In ottemperanza a quanto richiesto dal provvedimento del 27/01/2017 dell'Agenzia delle Entrate
(http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/normativa+e+prassi/provvedimenti/2017/gennaio+2017+provvedimenti/provvedimento+27+01+2017+comuunicazione+spese+universitarie) sono state apportate ad Esse3 le modifiche funzionali necessarie a produrre i file di comunicazione delle spese universitarie sostenute dagli studenti nell'anno solare 2016.
La descrizione delle modifiche apportate è contenuta nel documento allegato.
Generazione flussi Entratel (rev 2016)_02.pdf → Versione del manuale fino 2023
Le modifiche apportate a partire dal 2024 riguardanti il comparto AFAM e descritte nel documento che segue sono disponibili dalla versione 24.01.02 che è necessario installare PRIMA di produrre i file per l’Agenzia delle Entrate.
ENTRATEL_manuale2024.pdf → Versione del manuale aggiornata 2024
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
NOVITA' dalla versione 21.04.02 di Esse3, ai fini della comunicazione delle spese ad Entratel, l'area del corso verrà desunta dal nuovo campo Area Ag. Entrate presente nella maschera Corsi di Studio. In questo modo sarà possibile differenziare l'area per Entratel da quelle utilizzate per l'ANS/MIUR.
La tipologia dei corsi per cui valorizzarlo dipende dalla configurazione dell'operando TIPI_CORSO_ENTRATEL, che contiene tutti i tipi corso per cui viene effettuato l'invio.
NB: si fa presente che il campo Area Ag Entrate è da valorizzare per tutti i cds, anche per quelli legati alle classi ministeriali del DM 270 e 509. Non esiste più alcun automatismo di decodifica.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
NOVITA' dalla versione 24.02.01 di Esse3 è stata rilasciata la logica per recuperare i dati di testata per le AFAM, che dovranno impostare il parametro di configurazione ENTRATEL_SOGG_STATALE, che indica se si tratta di soggetto statale o non statale [rilasciato di default con il valore statale]. Non utilizzato dagli Atenei, poiché l'informazione si desume da quanto stabilito dal MIUR.