Introduzione
Si tratta di uno strumento di gestione della visibilità delle pubblicazioni esposte nel proprio profilo pubblico. L'autore, attraverso questa funzionalità, ha la possibilità di definire molti aspetti della visibilità pubblica dei propri prodotti (ad es. definire un proprio ordinamento, non rendere visibile la pubblicazione/i).
Per accedere alla funzionalità occorre cliccare la voce di menu "Il mio profilo pubblico" presente nella sezione 'Prodotti'.
La pagina visualizzata è composta dall'intestazione in cui sono presenti i dati anagrafici (nome, cognome e afferenza) e dall'elenco delle pubblicazioni del docente presenti in archivio.
(Intestazione della pagina)
Configurazioni
Su richiesta è possibile visualizzare nell'intestazione, oltre a nome, cognome e afferenza, anche ulteriori informazioni, quali
- ruolo
- Foto del docente
- SSD
- link alla pagina del ricercatore sul sito dell'Ateneo
- nicknames
- matricola
- scholarid
- researcher id
- linkedin id
- orcid
- twitterid
- scopus id
- researcher gate id
La configurazione verrà applicata per tutti i ricercatori dell'Ateneo, quindi le informazioni visualizzate saranno le stesse per tutti. La richiesta deve essere inoltrata all'Help Desk di IRIS attraverso il sistema di ticketing Customerportal.
Per quanto riguarda il link alla pagina del ricercatore sul sito dell'Ateneo, è possibile visualizzarlo solo in caso di carriera attiva e nasconderlo in caso contrario. Anche per questa configurazione deve essere fatta richiesta al team HD.
(Elenco pubblicazioni)
E' possibile scegliere di visualizzare le pubblicazioni come elenco o i alternativa si può scegliere una visualizzazione come tabella (come da immagine sotto)
Configurazioni
Le pubblicazioni visualizzate nell'elenco sono ordinate di default per il "titolo" ma l'Ateneo può decidere di avere un diverso ordinamento inviando una richiesta all'Help Desk di IRIS attraverso Customerportal.
Le possibili configurazioni sono: "data di pubblicazione", "tipologia", "autore", "data ultima modifica" e " nome del submitter" (nel formato cognome e nome).
Inoltre, è possibile definire un ordinamento a più livelli: ad esempio, è possibile ordinare per "data di pubblicazione= decrescente" (ordinamento di primo livello) e decidere di applicare, per ogni gruppo di pubblicazioni appartenenti ad una certa data, un secondo ordinamento sul "titolo" in ordine crescente (ordinamento di secondo livello) Per un diverso ordinamento, occorre inviare una richiesta all'Help Desk di IRIS attraverso Customer Portal.
In alto a destra dell'elenco delle pubblicazioni sono disponibili due pulsanti:
- "Esportazione", consente l'esportazione delle pubblicazioni in diversi formati (RIS, EndNote, BibTex, Excel, CSV, Refworks).
- "Tutti N"/ o (altri raggruppamenti anche per tipologia, come mostrato nell'immagine sotto); ad esempio il raggruppamento per tipologia permette all'utente la visualizzazione in elenco delle sole pubblicazioni per la tipologia selezionata.
Configurazioni
- L'Ateneo può scegliere quali tipologie visualizzare nella tendina a destra, oltre al default 'Tutti'. La richiesta di una diversa configurazione deve essere inviata all'Help Desk di IRIS attraverso il sistema di ticketing Customerportal. I possibili raggruppamenti sono "Pubblicazioni selezionate", "Contributo in rivista", "Altra tipologia", "Contributo in volume", "Contributo in atti di convegno", "Brevetti, "Curatela", "Libri".
- E' prevista, tramite apposita configurazione, la rimozione del menu a tendina che include "Tutti" e le altre voci tra cui "Pubblicazioni selezionate". La richiesta di una diversa configurazione deve essere inviata all'Help Desk di IRIS attraverso il sistema di ticketing Customer Portal.
In alto a destra della pagina web sono presenti due pulsanti di azione attraverso i quali il ricercatore ha la possibilità di intervenire sulla visibilità pubblica delle proprie opere: "Ordina pubblicazioni" e "Nascondi pubblicazioni"
Pulsante "Ordina pubblicazioni"
Al clic sul pulsante si apre la pagina in cui è possibile gestire e definire la visibilità delle pubblicazioni esposte nella propria pagina pubblica. La pagina visualizzata è strutturata in due sezioni che si sviluppano verticalmente (come da immagine sottostante):
- a destra, l'elenco delle pubblicazioni presenti in archivio e una sezione di ricerca per facilitare l'utente nell'individuazione della pubblicazione desiderata. Sono presenti pubblicazioni valutate, definitive e riaperte (per riaperte si intende la versione prima della riapertura).
- a sinistra, la sezione in cui configurare la lista delle pubblicazioni che verranno visualizzate sulla propria pagina pubblica con l'ordinamento desiderato.
Individuata la pubblicazione di interesse (nella sezione a destra) e che si desidera spostare nella lista delle pubblicazioni da configurare come visibili secondo un certo ordinamento (sezione a sinistra), occorre cliccare sull'icona in corrispondenza della pubblicazione.
Definito l'elenco delle pubblicazioni da esporre, è possibile stabilire un ordinamento secondo il quale verranno visualizzate sulla pagina pubblica. Le frecce spostano la pubblicazione in testa o in coda all'elenco, una volta scelto l'ordinamento occorre salvare le configurazioni cliccando il pulsante "Salva ordinamento'
Attraverso il pulsante si rimuove la pubblicazione dall'elenco delle pubblicazioni per cui è stato definito un ordinamento.
Pulsante "Nascondi Pubblicazioni"
Attraverso questa funzionalità il ricercatore ha la possibilità di non rendere visibili le pubblicazioni sulla propria pagina pubblica. Al clic sul pulsante si visualizza la pagina con l'elenco delle pubblicazioni del ricercatore. Per facilitare la ricerca della pubblicazione desiderata è possibile avvalersi dei campi di filtro posizionati in alto nella pagina (titolo, handle e anno della pubblicazione).
Le pubblicazioni sono esposte in una tabella, agendo sul flag della colonna "Mostra" è possibile definire come visibile/non visibile la pubblicazione: se presente il flag la pubblicazione sarà visibile, se rimosso la pubblicazione non sarà visibile nella propria pagina pubblica.