Con gli assetti di riforma disciplinati dalla nuova normativa, il DM 45/2013, è stato introdotto un nuovo tipo corso 'D2', visto come naturale evoluzione del 'D1'.
I corsi di dottorato con tipologia di corso D2 hanno l'afferenza alla relativa nuova normativa introdotta (DM45).
Inizialmente, avevamo chiesto agli Atenei quanto segue:
"... a causa del mancato arrivo di specifiche sullo scioglimento dei crediti, chiediamo alle Università di attivare questi corsi come D1, almeno per il presente anno accademico, al fine di poter utilizzare tutte le caratteristiche di ESSE3 proprie per i dottorati. Ricordiamo che sarà comunque possibile, una volta che la struttura D2 verrà definita chiaramente ed ESSE3 sarà pronto a recepire in tutti i suoi processi la nuova normativa, traslare agevolmente i nuovi dottorati verso la nuova normativa."
Il DM45/2013 ha anche rilanciato l'Anagrafe dei Dottorandi e il censimento delle relative carriere, che dall'anno solare 2017 vengono completamente contemplate e ampliate in Anagrafe (ANS PL) ma non ha portato a successive modifiche formali. Tutto ESSE3 è adeguato dal 2014 in modo tale che qualunque azione possibile per i D1 lo sia anche per i D2.
Per questo motivo, chiediamo agli Atenei di utilizzare il tipo corso D2, sebbene formalmente le operazioni sarebbero tutte possibili anche con D1. La distinzione serve unicamente all'Ateneo per differenziare i corsi.
Per le certificazioni, vi chiediamo di utilizzare il campo "Descrizione Normativa" in CORSI DI STUDIO, nel caso in cui necessitiate distinguere la normativa dei corsi in attivazione.
Infine, si ricorda che (da Wikipedia):
- La durata del corso di dottorato di ricerca è generalmente di tre anni accademici, e non sono mai stati istituiti corsi di dottorato di durata superiore a cinque. Al termine di ogni anno si viene ammessi all'anno successivo previa relazione favorevole del Collegio dei docenti, e il corso si conclude con una dissertazione presentante una ricerca originale, nota come "tesi di dottorato" discussa all'interno di un'apposita commissione.
- Il dottorato di ricerca, oltre che finalizzato a fornire una preparazione avanzata nell'ambito della ricerca scientifica del settore cui fa riferimento, ha come primo scopo quello di sviluppare nel dottorando di ricerca l'autonomia scientifica indispensabile per chi intende intraprendere un'attività professionale di ricerca, in ambito accademico e no.