Accedere alla cartella "Generale" ed inserire le informazioni generali dell'attività formativa:

Le informazioni generali dell'attività formativa del regolamento didattico possono essere inserite modificate o cancellate solo se il regolamento didattico è in stato amministrativo di "Bozza" e in stato di approvazione di "Bozza"

Le informazioni generali dell'attività formativa della programmazione didattica possono essere inserite modificate o cancellate solo se la programmazione didattica del corso di studio per l' anno accademico selezionato è in stato di "Bozza"

La visualizzazione, l'abilitazione, l'obbligatorietà e la modificabilità delle informazioni generali dell' attività formativa dipende dal particolare tipo di componente e dalla relativa configurazione .

  • Inserire il codice del regolamento didattico in cui inserire la nuova attività formativa

Il regolamento didattico deve essere in stato di "Bozza"

Viene proposto il codice regolamento didattico eventualmente specificato come filtro di visualizzazione nelle cartelle dei regolamenti didattico o delle attività formative

  • Inserire il codice del percorso di studio del regolamento didattico in cui inserire la nuova attività formativa

Se il regolamento didattico ha un solo percorso di studio, viene proposto questo

  • Inserire l'attività formativa generica:

    • Se l'attività formativa generica è già presente in anagrafica, inserirne la descrizione.

Se il corso di studio è ante riforma è possibile inserire solo attività formative generiche ante riforma oppure "associabili a settori o discipline".

Se il corso di studio è post riforma è possibile inserire solo attività formative generiche post riforma oppure "associabili a settori o discipline".

E' possibile specificare solo le attività formative generiche che hanno il tipo componente del nodo selezionato, oppure che non hanno associato nessun tipo di componente.

  • Inserire il ciclo didattico

  • Inserire la sede didattica

  • Inserire il settore

Se il corso di studio prevede settori ante riforma è possibile selezionare solo i settori ante riforma. Se il corso di studio prevede settori post riforma è possibile selezionare solo i settori post riforma.

Se l'attività formativa generica ha uno o più settori associati allora è possibile selezionare solo uno di questi.

Se l'attività formativa generica ha un solo settore allora viene proposto questo.

Nota: Quando si inserisce nel regolamento didattico o nella programmazione didattica un'attività formativa, se la corrispondente attività formativa generica non ha nessun settore associato, il sistema associa automaticamente all'attività formativa generica il settore specificato.

  • Inserire la disciplina

Il campo "Disciplina" è visualizzata solo se il corso di studio prevede i settori ante riforma.

E' possibile inserire solo le discipline del settore precedentemente specificato.

Se l'attività formativa generica ha una o più discipline associate allora è possibile selezionare solo uno di queste.

Se l'attività formativa generica ha una sola disciplina associata, viene proposta questa.

Se il settore prevede una sola disciplina, viene proposta questa.

Nota: Quando si inserisce nel regolamento didattico o nella programmazione didattica un'attività formativa, se la corrispondente attività formativa generica non ha nessuna disciplina associata, il sistema associa automaticamente all'attività formativa generica la disciplina specificata.

  • Inserire il tipo di attività formativa

Il campo "TAF" è visualizzato solo se il corso di studio ha una classe MIUR associata.

Se il regolamento didattico è in stato "Attivo" o "Chiuso" è possibile inserire solo i tipi di attività formativa previsti dal quadro delle attività formative del percorso di studio del regolamento didattico per il settore eventualmente specificato, unitamente ai tipi di attività formativa che non prevedono nessun settore.

Se il regolamento didattico è in stato di "Bozza" è possibile inserire solo i tipi di attività formativa previsti dal quadro delle attività formative del percorso di studio del regolamento didattico per il settore eventualmente specificato, unitamente  ai tipi di attività formativa previsti  dalla classe per il settore eventualmente specificato, unitamente ai tipi di attività formativa previsti  dalla classe che non prevedono nessun settore.

Se i criteri sopra elencati identificano un solo tipo di attività formativa, viene proposto questo.

  • Inserire l'ambito

Il campo "Ambito" è visualizzato solo se il corso di studio ha una classe MIUR associata.

Se il regolamento didattico è in stato "Attivo" o "Chiuso" è possibile inserire solo gli ambiti previsti  dal quadro delle attività formative del percorso di studio del regolamento didattico per il settore ed il tipo di attività formativa eventualmente specificati, unitamente agli ambiti che non prevedono nessun settore.

Se il regolamento didattico è in stato di "Bozza" è possibile inserire solo gli ambiti previsti  dal quadro delle attività formative del percorso di studio del regolamento didattico per il settore ed il tipo di attività formativa eventualmente specificati, unitamente  agli ambiti  previsti  dalla classe che non prevedono nessun settore.

Se i criteri sopra elencati identificano un solo ambito, viene proposto questo.

  • Inserire il tipo di attività formativa interclasse

Il campo "TAF interclasse" è visualizzato solo se il corso di studio è interclasse.

Se il regolamento didattico è in stato "Attivo" o "Chiuso" è possibile inserire solo i tipi di attività formativa previsti dal quadro delle attività formative del percorso di studio del regolamento didattico per l'interclasse e  per il settore eventualmente specificato, unitamente ai tipi di attività formativa previsti per l'interclasse che non hanno nessun settore.

Se il regolamento didattico è in stato di "Bozza" è possibile inserire solo i tipi di attività formativa previsti dal quadro delle attività formative del percorso di studio del regolamento didattico per l'interclasse e per il settore specificati, unitamente  ai tipi di attività formativa previsti  per l'interclasse e per il settore eventualmente specificato, unitamente ai tipi di attività formativa previsti per l'interclasse che non hanno nessun settore.

Se i criteri sopra elencati identificano un solo tipo di attività formativa, viene proposto questo.

  • Inserire l'ambito interclasse

Il campo "Ambito interclasse" è visualizzato solo se il corso di studio di studio è interclasse.

Se il regolamento didattico è in stato "Attivo" o "Chiuso" è possibile inserire solo gli ambiti previsti  dal quadro delle attività formative del percorso di studio del regolamento didattico per l'interclasse e per il settore ed il tipo di attività formativa eventualmente specificati, unitamente agli ambiti previsti per l'interclasse che non hanno nessun settore.

Se il regolamento didattico è in stato di "Bozza" è possibile inserire solo gli ambiti previsti  dal quadro delle attività formative del percorso di studio del regolamento didattico per l'interclasse e per il settore ed il tipo di attività formativa specificati, unitamente  agli ambiti  previsti per l'interclasse e per il settore ed il tipo di attività formativa eventualmente specificati, unitamente agli ambiti previsti per l'interclasse che non hanno nessun settore.

Se i criteri sopra elencati identificano un solo ambito, viene proposto questo.

  • Inserire il settore interno

La possibilità di inserire il settore interno dipende dall’impostazione del parametro di configurazione SETT_INT_AF. Se è uguale a 1 è possibile inserire il settore interno, se è uguale a 0 è non è possibile.

  • Inserire il peso

Se l'attività formativa generica ha uno o più pesi associati allora è possibile selezionare solo uno di questi. Se l'attività formativa generica non ha associato nessuna peso è possibile selezionare qualsiasi peso.

Nota: Quando si inserisce nel regolamento didattico o nella programmazione didattica un'attività formativa, se la corrispondente attività formativa generica non ha associato nessun peso, viene automaticamente inserita l'associazione attività formativa generica/peso.

  • Inserire l'unità di misura del peso

Se il Corso di Studio è post riforma, l’unità di misura deve essere " CFU "

  • Inserire le ore di attività frontale

Se viene inserito il dettaglio delle ore di attività frontale per tipo di attività didattica, il numero totale di ore di attività frontale è calcolato automaticamente dal sistema, altrimenti l'utente può inserire direttamente il numero totale di ore di attività frontale.

Se il campo viene modificato e l'attività formativa della programmazione didattica si riferisce ad un'attività formativa del regolamento didattico, il sistema emette un messaggio di avvertimento.

Se è stato indicato il dettaglio delle ore di attività frontale per tipo di attività didattica, il sistema controlla che la somma delle ore per tutti i tipi di attività didattica sia uguale al numero di ore di attività frontali specificato.

Quando l'utente modifica il numero di ore di attività frontale, se il numero di ore di frequenza è diverso dal numero di ore di attività frontale, il sistema imposta automaticamente il numero di ore di frequenza uguale al numero di ore di attività frontale.

  • Inserire le ore di studio individuale

Se viene inserito il dettaglio delle ore di studio individuale per tipo di attività didattica, il numero totale di ore di studio individuale è calcolato automaticamente dal sistema, altrimenti l'utente può inserire direttamente il numero totale di ore di studio individuale.

Se per l'ordinamento didattico di corso di studio è stata definita la percentuale di ore di studio individuale per  tipo di attività didattica, le ore di studio individuale per tipo di attività didattica dell'attività formativa vengono proposte automaticamente dal sistema.

Esempio: Se per l'ordinamento didattico di corso di studio, per le ore di Lezione è stata definita una percentuale di ore di studio individuale del 60%, quando l'utente, per l'attività formativa, inserisce un numero di ore attività frontali di Lezione pari a 100, il sistema propone automaticamente il numero di ore di studio individuale uguale a 150.

Se il campo viene modificato e l'attività formativa della programmazione didattica si riferisce ad un'attività formativa del regolamento didattico, il sistema emette un messaggio di avvertimento.

Se non è stato specificato il dettaglio delle ore per tipo di attività didattica, le ore di studio individuale sono proposte uguali al prodotto del peso dell’attività formativa moltiplicato per 25 e dedotto delle ore di attività frontali. L’utente può modificare il valore proposto.

  • Specificare se l'attività formativa non è erogabile

Per un'attività formativa "non erogabile" non è prevista l’erogazione di attività didattiche (lezione, esercitazione, ecc). Un esempio di attività formativa non erogabile può essere la PROVA FINALE.

 

Visualizzazione data e utente di ultimo inserimento/modifica attività formativa

Nell'area inferiore della cartella "Generale" vengono visualizzate le informazioni di Data/Utente di inserimento o di ultima modifica.

Per le attività formative della programmazione didattica, se la data di inserimento o di ultima modifica è successiva alla data di creazione della più recente versione della programmazione didattica dell’anno accademico di offerta, viene visualizzata anche l’informazione “Dopo l'ultima versione”.

 

 

  • No labels