Rev.

Data

Autore

Descrizione

Versione di riferimento
1

13/06/2024

Stefano Russo

Prima versione

24.06.01.00



Note introduttive:

Le videate inserite per la redazione del documento sono prese da ambienti anonimizzati in base al il Regolamento Europeo 2016/679 sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR).

I nomi e le matricole non corrispondono a studenti reali.


 MOBILITÀ NAZIONALE: CONCETTI DI BASE

Con il termine “Mobilità Studenti” si intende il processo gestionale attivato da un ateneo per il trattamento dei flussi in arrivo ed in uscita degli studenti che decidono di effettuare dei periodi di studio presso altri atenei italiani nell’ambito del programma nazionale relativo oppure in relazione ad accordi specifici fra atenei.

Erasmus Italiano

Istituito per decreto il 28/03/2024, permette agli studenti di intraprendere un periodo di studio riconosciuto in una Università italiana statale o legalmente riconosciuta.

Lo scopo principale è la costruzione di percorsi di studio innovativi che promuovano l’interdisciplinarietà e la flessibilità dell’offerta formativa, rafforzando l’integrazione e la complementarietà tra gli atenei stipulanti.

Ambiti di mobilità

Gli Ambiti di mobilità sono le macrostrutture di classificazione dei Programmi di scambio per lo studio all’interno del processo gestionale di mobilità interna.

Gli Ambiti sono entità “di sistema”, ossia possono essere esclusivamente selezionati e utilizzati dall’utente, e non aggiunti o eliminati. Il motivo è che a entità di questo tipo corrispondono processi funzionali specifici e quindi diverse logiche di comportamento in parti del processo gestionale.

Programmi di scambio

I Programmi di scambio sono le suddivisioni degli Ambiti nei vari progetti di mobilità attivati dall’Ateneo, non sono entità di sistema e sono creati e configurati dagli utenti, secondo le specifiche della mobilità dell’Ateneo.

Dal punto di vista funzionale, la caratteristica più evidente dei Programmi di scambio e che contengono uno o più corsi di studio che, a seconda dell’Ambito di appartenenza, possono essere fittizi (ossia creati al momento della creazione del programma stesso) o realmente erogati (selezionabili da un menù a tendina tra quelli istituiti nell’Ateneo), e rappresentano i Corsi di studio in cui vengono immatricolati gli studenti in mobilità in ingresso che aderiscono al programma.

Le altre proprietà associate ad un Programma di scambio sono:

-        Commissioni di docenti interni collegati al Programma di scambio.

-        Dati finanziari relativi al numero ed importo delle borse di studio.

-        Eventuale importo integrativo della borsa erogata dall’Ateneo.

Docente interno proponente lo scambio

E’ colui che gestisce il progetto di mobilità interno all’ateneo, nel senso che ne decide i requisiti, seleziona i candidati e, una volta assegnati i posti di scambio convalida il programma di studio (learning agreement) prima e dopo la permanenza dello studente presso l'ateneo ospitante.

Docente responsabile della mobilità presso l'ateneo ospitante

Responsabile presso l’Università ospitante del progetto di scambio che si occuperà degli aspetti burocratici e dell’orientamento dello studente presso l’Università ospitante.

Programma di studio (Learning Agreement)

Determina il piano di studio da svolgere presso l’Università ospitante. In questo documento lo studente concorderà con il docente proponente le materie da svolgere presso l’Università di destinazione. Tale programma sarà sottoscritto dal responsabile del progetto e approvato dal Consiglio del corso di studio.

Transcript of records

Documento finale riassuntivo che deve presentare, tra le altre informazioni generali, l’elenco delle attività svolte all’estero da parte di uno studente in uscita, con il collegamento tra queste e le corrispondenti attività dei suo libretto e relativi CFU riconosciuti.


ORGANIZZAZIONE DELLA MOBILITÀ

Il passo iniziale è quello di definire la gerarchia di strutture enunciate in precedenza e su cui è imperniato il processo di gestione della mobilità in ESSE3.

La funzione da utilizzare è quella della “Organizzazione della mobilità internazionale”, che si può selezionare dal menù con seguente percorso BANDI e GRADUATORIE> MOBILITA’ INTERNAZIONALE.

Anno accademico / Ambito di mobilità

Dopo avere selezionato l’anno accademico di riferimento nella testata della schermata, è necessario definire l’Ambito di mobilità "ERA_ITA" (ERASMUS ITALIANO) in cui l’Ateneo promuove le iniziative nazionali.


Tra gli Ambiti di mobilità attualmente configurati quello da selezionare è il seguente:

-        Erasmus italiano: in questo ambito principale sono classificati i Programmi di scambio con accordo normato a livello nazionale.

Cliccando il bottone “scelta” si apre una popup dalla quale è possibile eseguire una scelta multipla. La figura sottostante illustra la modalità di selezione:




Programmi di Scambio / Atenei Italiani

Un ambito di mobilità, per un determinato anno accademico, prevede uno o più programmi, che rappresentano una suddivisione dei bandi che saranno definiti.

L’organizzazione in programmi dei bandi non segue una regola fissa, si possono definire molti programmi, per esempio uno per ogni dipartimento, o anche un solo programma che comprenda tutti i dipartimenti, dei quali però solo uno potrà essere indicato come riferimento. Ciò significa che i certificati che saranno rilasciati agli studenti incoming riporteranno tale dipartimento come dipartimento di afferenza.

Per cui se si vogliono rilasciare certificati con il dipartimento corretto per ogni studente occorre definire più programmi, se invece il dipartimento che compare nei certificati può essere uno generico si può procedere a definire anche un unico programma.



Ci sono tre pulsanti:

-        Scelta: permette di eseguire una selezione multipla per inserire o eliminare i programmi (questo è possibile solamente se non sono state create dipendenze) 

-        Nuovo: permette di inserire un nuovo programma

-        Dettaglio: una volta definito se l’esperienza nazionale si svolge nell’ambito del programma Erasmus o di altri programmi di scambio didattico e scientifico, si procede con l’inserimento/selezione di un Corso di studio che deve essere legato ad almeno una Facoltà (bottone “Facoltà”).


ATTENZIONE: Nel campo codice MIUR dovrà essere indicato il nuovo codice che verrà rilasciato nelle prossime settimane tramite un file .dat sull'osservatorio dell'anagrafe nazionale degli studenti. Si consiglia di coordinasi con il proprio Referente ANS di ateneo per aggiornare il campo appena il codice verrà rilasciato.

Si procede con l’inserimento/selezione di un Corso di Studio che deve essere legato ad almeno un Dipartimento o Struttura di raccordo (Bottone Facoltà).

La modalità di selezione delle Facoltà collegate ad un Corso di studio di un Programma di scambio è a scelta multipla e almeno una Facoltà deve avere i default attivati (nell'esempio sottostante è stata selezionata la facoltà fittizia "NESSUNA FACOLTA").

La figura sottostante illustra la modalità di selezione

 


A differenza della Mobilità internazionale, nella maschera "Organizzazione della mobilità", NON va selezionato nessun ateneo italiano

Parametri e informazioni di dettaglio

L’area destra della schermata è dedicata alla definizione di una serie di parametri associati con la gerarchia di strutture AMBITO/PROGRAMMA/ATENEO. La valorizzazione di un parametro ad un certo livello sovrascrive e specializza l’eventuale valorizzazione ai livelli superiori (scalabilità del parametro).

I parametri attualmente configurati sono:

-        LIVELLO PROGRAMMA DI SCAMBIO

  • Data di scadenza pagamento prima rata (scalabile)
  • Data di scadenza pagamento seconda rata (scalabile)
  • Data di scadenza pagamento terza rata (scalabile)
  • Importo prima rata in euro (scalabile)
  • Importo seconda rata in euro (scalabile)
  • Importo terza rata in euro (scalabile)
  • Numero rate (scalabile)
  • Commissione collegata al Programma di scambio (NON scalabile)

-        LIVELLO AMBITO DI MOBILITÀ

  • Nessun parametro

La commissione collegata al Programma di scambio è selezionabile tra le commissioni concorso, dove la tipologia è una tipologia di commissione concorso con contesto “MOBIL_INT -  Mobilita' internazionale”. Dalla commissione si potrà attingere per selezionare ed associare il referente interno proponente dello scambio.

GESTIONE FONDI E BORSE

La funzione consente di definire le borse per la mobilità che vengono erogate prelevando gli importi dai fondi messi a disposizione dal ministero o dall’ateneo stesso.

E' possibile definire:

  • I fondi
  • Le borse
  • Le associazioni dei fondi alle borse

DEFINIZIONE BANDI DI MOBILITÀ

Nella definizione dei bandi di mobilità interviene per la prima volta, dal punto di vista funzionale, la differenziazione tra mobilità in ingresso e in uscita. Nel caso di mobilità in uscita i bandi sono esistenti e reali, e hanno molte delle caratteristiche operative delle altre tipologie di bandi presenti in ESSE3, ossia quello per le collaborazioni studentesche e per le borse di studio: una tra tutte la gestione di una graduatoria di merito per l’assegnazione delle destinazioni finali, basata sull’IME, l’indicatore di merito Erasmus. Nella mobilità in ingresso i bandi sono fittizi, ossia non realmente esistenti, e hanno solo utilità funzionale di “contenitori” di informazioni collegate ad un preciso Programma di scambio (elenco studenti iscritti, Atenei di provenienza, numero di posti e di mesi di permanenza, aree e sottoaree Erasmus).

La maschera iniziale è una maschera di overview e di ricerca, e si presenta così:

Nella parte sinistra della maschera, cliccando su una tipologia di mobilità tra le 2 presenti, è possibile visualizzare tutti i bandi in ingresso e in uscita, suddivisi per anno di definizione decrescente, anche utilizzando criteri filtranti sul titolo del bando e sullo stato.

Nella parte destra della maschera, al click su uno specifico anno di definizione, è possibile visionare, come in Gestione Risorse di Windows, l’elenco dei bandi dove alla sinistra di ogni singolo bando è presente un bottone che permette di essere rindirizzati alla visione dei dettagli del medesimo bando selezionato.

La maschera di dettaglio del bando (quella del nuovo bando è analoga) è composta da diversi folder:


Folder: principale


Nel folder principale sono presenti le importanti informazioni caratterizzanti e di dettaglio di un bando:

I campi riportati nel dettaglio sono:

  • Anno di riferimento (obbligatorio, anno accademico di applicazione del bando)
  • Titolo o descrizione del bando (obbl.)
  • Stato del bando (obbl.)
  • Data pubblicazione
  • Visibile da web
  • Richiesta conferma assegnazione
  • Ambito di mobilità (obbl.)
  • Programma di scambio (obbl.)
  • Numero min. e max. di preferenze (il numeri limite di preferenze che lo studente in uscita può indicare al momento dell’iscrizione al bando)
  • Numero min. e max. di punti commissione (i punti che la commissione può aggiungere o togliere al punteggio di merito ottenuto dallo studente in uscita)
  • Tipo borsa di studio (la tipologia di borsa con cui viene finanziata la trasferta dello studente)
  • Link web documento (URL cui si può accedere alla stampa del bando)
  • Oggetto (breve descrizione dell’argomento e caratteristiche del bando)
  • Requisiti (breve descrizione dei requisiti necessari per l’iscrizione al bando)
  • Commissione (in questo campo è possibile associare una commissione concorso specifica per il bando. In sua assenza, il sistema assumerà come default la commissione specificata nella Organizzazione della mobilità per il Programma di scambio collegato al bando in uscita)
  • Checkbox Rilascia ricevuta e Postilla (indica se debba essere stampata in automatico la ricevuta a seguito dell’iscrizione dello studente al bando in uscita, con eventuale postilla in coda)
  • Formula calcolo punteggio totale (come per i bandi di altro contesto, è possibile associare una formula SQL personalizzata per il calcolo del punteggio della graduatoria)
  • Formula calcolo punteggio aggiuntivo (come per i bandi di altro contesto, è possibile associare una formula SQL per il calcolo del punteggio aggiuntivo)
  • Formule : Rata 1, Rata 2, Rata 3, Contributo:  Dalla maschera di definizione, nel folder principale occorre inserire le eventuali formule di calcolo che si vogliono utilizzare. Queste vanno prima configurate dalla maschera FORMULE inserendo il contesto MOBIL_INT e l’anno accademico di riferimento. 
  • Inizio ricezione domande Client (data iniziale per l’iscrizione al bando via Client)
  • Fine ricezione domande Client (data finale per l’iscrizione al bando via Client)
  • Inizio ricezione domande Web (data iniziale per l’iscrizione al bando via Web)
  • Fine ricezione domande Web (data finale per l’iscrizione al bando via Web)
  • Data di inizio compilazione Learning Agreement.
  • Data di fine compilazione Learning Agreement.
  • Data di riferimento calcolo merito (data limite superiore oltre la quale le informazioni sul merito non concorrono al calcolo del punteggio di graduatoria)
  • GG di anticipo merito (giorni di anticipo, rispetto alla data di elaborazione della graduatoria, oltre i quali le informazioni sul merito non concorrono al calcolo del punteggio di graduatoria. Il campo è alternativo al precedente)
  • Data di elaborazione graduatoria (obbligatoria solo per i bandi in uscita, data in cui è prevista la creazione della graduatoria. Il sistema impedisce comunque di generare la graduatoria prima di tale data)

Folder: Criteri filtranti

Sono presenti una serie di vincoli di vario tipo che consentono di limitare l’accesso all’iscrizione al bando a sottoinsiemi specifici di studenti.

La maschera si presenta così:

 


I campi riportati nel folder sono:

  • Fascia massima di reddito. La lookup consente di visualizzare e scegliere anche fasce di reddito definite per contesti diversi dalla mobilità internazionale. La maschera di definizione delle fasce di reddito è DEFINIZIONE FASCE
  • Insieme strutture di appartenenza. Nel caso in cui non sia già stato precedentemente definito, per associare un livello di struttura didattica valido per il contesto di elaborazione ‘Mobilità Internazionale’ è necessario inserire le informazioni nelle Regole di Contesto. Ogni contesto di elaborazione può associare le sue regole ad alcuni livelli della struttura didattica secondo un ordine gerarchico ritenuto valido per il contesto stesso. Il sistema può gestire al massimo i seguenti sette livelli della struttura didattica: Ateneo, Facoltà, Tipo Corso, Classe, Corso, Ordinamento, Percorso. Per un maggiore dettaglio fare riferimento a quanto riportato nel seguente documento: Criteri filtranti
  • Regole di sbarramento. E’ possibile definire come criterio filtrante anche una regola di sbarramento. Per un maggiore dettaglio fare riferimento a quanto riportato nel seguente documento: Criteri filtranti
  • Gruppo di esclusione. Per definire un gruppo di studenti che NON possono accedere al bando, cliccare sul bottone “Criteri di Esclusione” e selezionare dall’elenco proposto le opzioni. Per un maggiore dettaglio fare riferimento a quanto riportato nel seguente documento: Criteri filtranti
  • Appartenenza all’Unione Europea. Questo filtro permette di utilizzare il vincolo diretto dell’appartenenza dello studente all’UE. Le opzioni possibili sono: nessun vincolo, solo cittadini comunitari, solo cittadini extracomunitari. E’ utile in caso di generazioni di bandi per categorie di provenienza.
  • Compilazione questionario. Dev'essere selezionato il questionario che deve essere compilato, che dovrà comunque anche essere configurato.
    • Ci sono maggiori spiegazioni nel capitolo dedicato.
    • Per fare in modo che la compilazione del questionario sia obbligatoria, occorre inserire tra i requisiti di iscrizione la condizione VER_QUEST_COMP_MI
  • Controllo requisiti di merito.
  • Controllo regolarità pagamenti. L’attivazione di questo filtro permette la verifica delle tasse e del loro regolare pagamento da parte degli studenti. Il controllo diventa bloccante in fase di avvio a destinazione dello studente (stato D).
  • Opzione “Blocco/Warning”. Questa opzione, valida in caso di utilizzo di requisiti di merito o di regole di sbarramento, permette di stabilire se il filtro designato abbia criteri bloccanti, ai fini dell’iscrizione dello studente, o di semplice avvertimento non bloccante (warning).

A differenza di quanto accade per la Mobilità internazionale, i controlli sul livello di conoscenza della lingua sono disabilitati e non è possibile attivarli.

BLOCCO GESTIONE ALLEGATI

E' possibile definire gli allegati richiesti in tutto il processo di candidatura al bando. Gli attributi principali sono:

  • Titolo. Titolo dell'allegato richiesto. E' possibile specificare delle descrizioni in lingua
  • Obbligatorio. Flag che indica l'obbligatorietà o meno dell'allegato ai fini della validità della partecipazione al bando
  • Tipol. utilizzo. Indica in che fase del processo è richiesto l'allegato (Iscrizione, LA, LA Approvato, TOR)
  • Visibile da web. Indica se l'allegato è disponibile in area web
  • In uso. Indica se gli studenti iscritti al bando hanno già effettuato l'upload dell'allegato

Folder: Requisiti di Iscrizione

Questa opzione è utile nel caso sia necessario inserire una serie di filtri liberi, impostati a partire da uno statement SQL. E’ chiaro che questo criterio filtrante per l’iscrizione ai bandi è estremamente potente (anche se tecnico e quindi piuttosto complesso da utilizzare), in quanto permette di creare dei blocchi basati su qualsiasi informazione presente nella base dati e riconducibile in modo relazionale alle studente.

Il folder si presenta così:

 

La maschera di definizione di questi filtri basati su statement SQL è la funzione “DEFINIZIONE REGOLE DI APPLICABILITÀ”.


Folder: Requisiti di graduatoria

Sono ulteriori criteri basati su statement SQL a disposizione della segreteria attraverso i quali restringere il numero di studenti presenti nella graduatoria del bando.

Se, ad esempio, il bando deve porre controllo in merito al pagamento delle tasse effettuato nel preciso momento temporale della generazione della graduatoria, o in generale per qualsiasi applicazione di un criterio filtrante fortemente dipendente dal momento della verifica, allora è necessario configurare una adeguata formula SQL da applicare come filtro di graduatoria. Al momento della generazione di quest’ultima, gli studenti che non soddisferanno tale requisito, verranno posti in stato ‘N’ (NON vincente), con punteggio di default -9999, e posti, di conseguenza in coda al ranking.


Folder: Requisiti liberi

Sono ulteriori criteri a disposizione della segreteria attraverso i quali restringere il numero di studenti che possono iscriversi al bando.

Di seguito un esempio di eventuali requisiti liberi da inglobare nel bando:


Se, ad esempio, il bando deve porre controllo in merito alla conoscenza della lingua inglese, è necessario inserire il requisito, la domanda / affermazione che verrà automaticamente visualizzata al momento dell’iscrizione al bando e porre il flag come obbligatorio.

L’anagrafica dei requisiti liberi è accessibile tramite il bottone “Gestione requisiti”, in coda al folder.

 

Folder: Destinazioni/Provenienze

In questo folder sono elencati gli Atenei italiani (e tutte le relative proprietà) collegati con un bando di mobilità. In sostanza rappresentano le Destinazioni o le Provenienze degli studenti nel caso si tratti rispettivamente di mobilità in uscita e in ingresso. Per spiegare in modo chiaro l’utilizzo della maschera, prenderemo il caso della mobilità in uscita.

 

Come si può vedere in questo esempio, il folder è composto da una lista tabellare in cui sono elencate le principali proprietà e da un riquadro di dettaglio sottostante, suddiviso il tre tab, in cui ogni destinazione è completata con gli altri attributi.

Inoltre è presente il bottone "Allinea periodi" tramite cui s'inseriscono, per tutte le destinazioni del bando, i periodi definiti per anno accademico e programma, ovvero per il CDS corrispondente. In tal modo si attiva la scelta del semestre all'atto della conferma della destinazione assegnata, in area web-studente.

Quindi ogni destinazione è composta dai seguenti campi:

TESTATA

-        Descrizione. Descrizione generica della destinazione dello studente. Può anche essere semplicemente il nome dell’Ateneo

-        Posti. Numero massimo di posti (studenti) disponibili per la destinazione

-        Numero mesi. Numero di mesi previsti per il soggiorno dello studente presso l'ateneo ospitante.

-        Blended. Indica che la mobilità per quella sede sarà fruita in maniera parzialmente virtuale.


TAB DETTAGLIO

-        Criteri di determinazione della destinazione. Condizione libera (SQL) di filtro specifico per la scelta della specifica destinazione da parte dello studente. Come i criteri filtranti visti in precedenza agiscono sull’accessibilità dell’intero bando, questo filtro agisce sulla possibilità di scelta della destinazione come preferenza dello studente (iscrizione al bando WEB).

-        Ateneo italiano. Ateneo di destinazione dello studente

-        Cod. Erasmus (dell’Ateneo)

-        Sottoarea. Indica la sottoarea specifica dello scambio. Rappresenta una scelta specifica fra tutte le sottoaree a disposizione per l’Ateneo selezionato

-        Referente esterno. Si tratta del referente mobilità studenti per la parte di  destinazione. Se non indicato, viene considerato di default il referente (dell’Ateneo) indicato nella parte di “Organizzazione della mobilità”.


Le funzioni di supporto a questa maschera sono:

-         ATENEI: nella quale inserisco i dati degli atenei italiani e dalla quale viene estratta la lista degli atenei italiani selezionabili.

 -        SOGGETTI ESTERNI: Come indicato in precedenza per configurare il responsabile della mobilità presso l'ateneo ospitante è necessario inserire il nominativo tra i soggetti esterni, indicando come tipo soggetto esterno “REF_MOB” e legarlo alla struttura esterna desiderata (in questo caso l’università italiana in oggetto).


Il soggetto esterno può essere associato all’università ospitante direttamente nel bando di mobilità.


TAB PERIODI

-        Scelta periodi. Sotto parametro di configurazione (vedi paragrafo dedicato) è possibile selezionare uno o più periodi temporali da associare alla destinazione, con un numero di posti definibile a livello di singolo periodo. Per esempio è possibile collegare una destinazione a due semestri distinti, primo e secondo semestre, selezionabili dallo studente, nella sia area privata WEB, in seguito all' assegnazione della destinazione, ognuno dei quali con uno specifico numero di posti. 

Le partizioni che possono essere legate alla destinazione sono quelle associate al corso nella funzione di definizione degli anni accademici. Tali partizioni vanno definiti per anno accademico e per corso, anche nel caso in cui si tratti di corsi fittizi creati automaticamente alla definizione di un nuovo programma di mobilità (funzione Organizzazione della mobilità).


TAB REGOLE DI ASSEGNAZIONE

Le regole di assegnazione, il cui utilizzo va concordato con CINECA per l'attivazione del corretto algoritmo, consentono di assegnare ad ogni posto una preferenza su:

  • corso di iscrizione
  • dipartimento
  • tipologia.

Per esempio: due posti si assegnano a studenti della magistrale, in assenza dei quali si possono assegnare secondo graduatoria.



Folder: Lista iscritti

In questo folder sono elencati tutti gli studenti iscritti al bando. Vengono mostrate le informazioni:

  • sullo stato dell'iscrizione, ovvero se trattasi di prima iscrizione o riatttivazione e le date corrispondenti;
  • la presenza di allegati
  • l'indicazione della presenza della stampa definitiva a conferma dell'iscrizione.

 

L'area sottostante è dedicata ad informazioni di completamento dei dati dell'iscrizione, in particolare:

  • è possibile gestire l’upload di allegati da collegare a ciascuno degli iscritti, ossia il caricamento e il salvataggio di documentazione, generalmente di tipo PDF, come archivio de materializzato dello studente (passaporto, certificazioni, ricevute ecc…). E' possibile gestire o meno l'approvazione e il rifiuto di un allegato in base alla tipologia e al valore di parametri di configurazione:
    • Allegati d'iscrizione: è sempre possbile gestire l'approvazione/rifiuto.
    • Allegati LA: non è possibile gestire l'approvazione/rifiuto, l'allegato viene inserito sempre come "approvato".
    • Allegati LAA: l'approvazione/rifiuto è gestibile solo se risulta impostato a 1 il parametro MOBIL_INT_GEST_APPR_ALL_LAA.
    • Allegati TOR: l'approvazione/rifiuto è gestibile solo se risulta impostato a 1 il parametro MOBIL_INT_GEST_APPR_ALL_TOR.
  • visionare le informazioni di riepilogo dell'iscrizione, come i requisiti liberi dichiarati e le sedi scelte.

Una toolbar completa la costruzione della pagina.

  • In base al valore del parametro di configurazione MODALITA_COPIA_ISCR_BANDO vengono visualizzati entrambi i bottoni "Aggiorna iscrizione" e "Copia iscrizione" o soltanto uno dei due.
    • Attivando "Aggiorna iscrizione" verrà effettuato un aggiornamento della carriera di iscrizione dello studente selezionato al bando, secondo modalità specificata nel parametro;
    • Attivando "Copia iscrizione" verrà effettuata una copia delle iscrizioni selezionate da un bando ad un altro.
    In entrambi i casi attivando il bottone si apre una maschera da cui è possibile effettuare l'aggiornamento o la copia. In caso di copia viene data la possibilità di effettuare anche la copia degli allegati legati ad un'iscrizione (per i soli bandi OUTGOING).

    Quando si sceglie di copiare anche gli allegati viene effettuato un controllo di congruenza: viene verificato che tutti gli allegati di tipo iscrizione presenti nel bando di origine siano presenti anche in quello di destinazione. Se così non fosse  viene visualizzato un box di riepilogo con le incongruenze riscontrate, e la copia delle iscrizioni non viene eseguita. E' sempre possibile procedere con la copia senza gli allegati.
    N.B. L'iscrizione copiata verrà sempre posta in stato "Attivo".
  • Premendo il pulsante “Allega file”, si apre la popup di scelta del file

Una volta scelto il file, si completano le informazioni con il titolo e la descrizione dell’allegato. 

 

L’elenco completo degli allegati, per ogni studente iscritto, è visibile nella parte di dettaglio della maschera. 


  • Da questa maschera è infine possibile stampare l’elenco degli iscritti, con tanto di assegnazione e preferenze (se presenti).


Folder: Atto amministrativo

In questo folder sono annoverati gli eventuali atti amministrativi inseriti e catalogati nel sistema e collegati logicamente al bando.


Folder: Tasse previste

In alcuni casi particolari, è previsto il pagamento di tasse collegate ad eventi web specifici, come il momento dell’iscrizione al bando.


Folder: Borse

Questo folder è presente soltanto per i bandi Outgoing e consente di associare le borse definite nell'anno accademico del bando.


GESTIONE ISCRIZIONI STUDENTE - CLIENT

La gestione iscrizioni studente è una funzione utilizzata solo per la mobilità in uscita. Da questa maschera è possibile iscrivere lo studente ad un bando di mobilità. Esiste una funzione analoga nella parte WEB di ESSE3.


Il primo riquadro  permette di selezionare lo studente tramite la lookup estesa standard di ESSE3. Non vi sono restrizioni o criteri di filtro specifici a questo livello.


Il secondo riquadro è un contenitore di filtri relativi agli attributi generali della mobilità nazionale ed internazionale (Ambito di mobilità e Programma di scambio). Serve se si vuole restringere il numero delle voci di bando presentate nell’ultimo riquadro.


Infine, nell’ultimo riquadro sono elencati i bandi disponibili per lo studente, nell’anno accademico di iscrizione.

Al termine di ogni riga relativa ad un bando, vi sono tre pulsanti

-        Bottone ISCRIVI/DISATTIVA: permette l’accesso alla maschera di riepilogo dell’iscrizione oppure la disattivazione dell’iscrizione nel caso lo studente sia già iscritto al bando.

-        Bottone STAMPA: permette di stampare la ricevuto di iscrizione, nel caso lo studente sia già iscritto al bando.

Se il parametro MOBIL_INT_ISCR_CONSTAMPA_DEF ha valore 1, la stampa viene segnata come stampa definitiva, in modo che l'iscrizione sia confermata correttamente.

-        Bottone GRADUATORIA: permette l’accesso alla maschera di gestione della graduatoria.


Esiste poi un bottone di RIEPILOGO dell’iscrizione che è visibile se lo studente risulta iscritto al bando .


Riepilogo dell’iscrizione

Questa maschera è fondamentale per la gestione dell’iscrizione dello studente in uscita.

In questa maschera c’è il riepilogo delle informazioni di base relativi all’iscrizione, oltre che le informazioni sulla verifica dei criteri filtranti, e sui requisiti di accesso (requisiti liberi, livello minimo di conoscenza delle lingue, espressione delle preferenze nelle destinazioni).

Questa è la maschera che, sempre nell’esempio precedente, appare all’utente al momento nella sua apertura.

Come si può vedere, il pulsante finale di conferma non è ancora abilitato, con motivazione espressa sopra. E’ quindi necessario esprimere le preferenze, come imposto nella definizione del bando. Vediamo nel dettaglio i vari riquadri della maschera e il loro significato.

Nel primo riquadro sono visualizzati i dati fondamentali e il risultato dell’applicazione dei criteri filtranti alla posizione attuale dello studente.

L’esito di ogni filtro è mostrato con un semaforo con colore specifico a seconda del risultato.

Verde, se il controllo è stato superato. Se il criterio filtrante non è impostato, il semaforo sarà sempre verde.

Rosso, se il controllo non è stato superato.

Giallo, nel caso di warning, ossia se il criterio non è stato superato, ma è stato definito non bloccante al momento della gestione del criterio stesso (definizione bando). In questo caso l’iscrizione sarà trasparente all’esito del controllo ed il comportamento complessivo sarà come se il semaforo fosse verde.


Il riquadro delle destinazioni elenca tutte le destinazioni del bando e permette di inserire le preferenze con il numero di priorità, successivamente il sistema effettua la verifica e convalida l’iscrivibilità dello studente:

tutti i requisiti sono soddisfatti e l'iscrizione può essere finalmente confermata.

Una volta terminata l’operazione, tornando alla schermata iniziale dell’Iscrizione ai bandi di mobilità, lo studente risulterà iscritto al bando e apparirà nella lista iscritti nel folder omonimo della funzione di definizione bandi.

GESTIONE CANDIDATURA STUDENTE - WEB

Esiste una funzione che permette agli studenti collegati di compiere l’iscrizione ad un bando di mobilità in uscita via WEB, e di controllare i propri dati di graduatoria, una volta che questa viene generata. Ovviamente tale applicazione è una replica funzionale di quanto descritto nel presente capitolo relativamente alla gestione via client.

L’accesso all’iscrizione WEB avviene a partire dall’area studente con una schermata di elenco bandi, filtrata per ambito di mobilità:

Per i bandi in elenco vengono mostrate le informazioni di base Anno/Numero/Titolo, un'icona apposita mostra se le iscrizioni sono aperte, attraverso la lente di ingrandimento si può selezionare il bando di interesse, navigare verso la pagina di dettaglio ed eventualmente procedere con la candidatura.

La funzione mostra le informazioni specifiche di un singolo bando evidenziando sia i passi necessari per completare la candidatura, sia eventualmente le azioni richieste successivamente, come ad esempio la conferma della sede assegnata e/o la compilazione del Learning Agreement. Grazie a questa pagina lo studente potrà avere un quadro generale sull'andamento della sua candidatura e verrà chiamato a completare via via le attività necessarie.

Compilazione modulo di candidatura

E' il momento in cui lo studente inizia il suo percorso di candidatura al bando, esprimendo le sue preferenze tra le sedi previste.

E' possibile se

  • la data attuale è compresa tra le date di iscrizione;
  • l'eventuale attività precedente è stata completata; potrebbe infatti essere richiesta la compilazione del questionario. (Ricordiamo che per fare in modo che la compilazione del questionario sia obbligatoria, occorre inserire tra i requisiti di iscrizione la condizione VER_QUEST_COMP_MI).

Compilazione modulo di candidatura/Richiesta consensi

Se configurato tramite il template WMOBOUT, prima di compilare il modulo di candidatura, allo studente verrà richiesto di dare/visionare i consensi previsti in materia di privacy.


Compilazione modulo di candidatura/Controlli iscrivibilità

Il sistema prima di mostrare allo studente l'application per la selezione delle sedi, effettuerà i controlli di iscrivibilità dello studente, in base ai "Criteri filtranti" ed ai "Requisiti di iscrizione" configurati. Nel caso lo studente non abbia i requisiti per la partecipazione al bando verrà proposta una pagina con le eccezioni sollevate e non sarà possibile proseguire.


Compilazione modulo di candidatura/Scelta sedi


Quando si attiva il bottone "Iscrivi", se il parametro MOBIL_INT_ISCR_CONTR_COND_DEST è impostato a 1, viene effettuato nuovamente il controllo delle condizioni di applicabilità legate alle destinazioni selezionate. Se non sono soddisfatte, l'iscrizione non viene effettuata.

Come è facile intuire dalla somiglianza dei layout, il comportamento è identico a quello della funzione client di iscrizione ad in bando di mobilità.

Una volta che lo studente si è iscritto, la pagina del dettaglio del bando appare così:

-        rimozione dell’iscrizione al bando: visibile se

  • la data di consultazione è compresa tra le date di iscrizione
  • lo studente risulta iscritto al bando
  • non esiste una graduatoria oppure esiste una graduatoria e lo studente è presente in essa con uno stato ‘V’ o ‘N’
  • non è stata effettuata la stampa definitiva dell’iscrizione. In questi casi la disattivazione dell’iscrizione può essere fatta solo da client

Una volta che la graduatoria viene generata (vedi capitolo seguente), lo studente potrà visualizzare tutti le informazioni che lo competono:

-        Posizione graduatoria

-        Punteggio

-        Stato

-        Destinazione (solo se studente assegnatario)

Inoltre, nel caso sia configurata la richiesta della conferma dell’assegnazione da parte dello studente (vedi capitolo parametri di configurazione), sono presenti:

-        un pulsante di assegnazione confermata.

-        un pulsante di assegnazione rifiutata.

Entrambe le scelte dello studente sono visibili e gestite nella maschera di Gestione graduatorie del client di ESSE3 (vedi paragrafo successivo).

Infine, nel caso siano stati collegati alla destinazione assegnata più periodi temporali (semestri), lo studente deve scegliere il periodo in cui desidera effettuare la trasferta all’estero.


GESTIONE GRADUATORIA CLIENT - WEB

Gestione Graduatoria client e Web (per Docenti)

Ai link di seguito è presente la documentazione relativa: