Introduzione

Il modulo Gestione Risorse (Resource Management RM) copre le esigenze di catalogazione e gestione delle diverse tipologie di entità, attori e processi che interagiscono nell’area della Ricerca.

Le principali entità gestite sono:

Denominazione

Descrizione

Gruppi di ricerca

Soggetto collettivo composto da attori della ricerca[1] (docenti, ricercatori e collaboratori in genere) formalmente o informalmente raggruppati sotto una denominazione che li identifica come “gruppo della ricerca” sia all'interno dell'ateneo che verso soggetti terzi.

Laboratori

Infrastrutture d’Ateneo adibite esclusivamente, o che svolgano anche, attività di ricerca: a partire da laboratori od insiemi di essi, anche strutturati gerarchicamente, intesi come ambienti dotati di attrezzature e personale, fino a strutture più complesse e articolate.

Attrezzature

Censimento degli strumenti disponibili ed utilizzati a fini di ricerca in Ateneo suddivise in: Grande Attrezzatura e Attrezzatura (entrambe inventariabili), Semplice strumento (anche non inventariato).

CV docente

Gestione dei dati relativi al CV del docente/ricercatore come i premi ricevuti, le fellowship, direzioni editoriali, direzione di enti, incarichi di formazione, partecipazioni a board congressuali o network di ricerca.

Patrimonio Bibliotecario

Censimento delle biblioteche e del patrimonio librario.

Mobilità

Anagrafe della mobilità in ingresso e in uscita.

Terza Missione

Nella VQR 2004-2010, ANVUR ha introdotto il concetto di Terza Missione come “apertura verso il contesto socio-economico mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze”, in una concezione più attuale che include oltre alle attività di valorizzazione economica della ricerca, anche iniziative dal valore socio-culturale ed educativo.

Con l’introduzione del sistema di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento (AVA), la Terza Missione è stata riconosciuta a tutti gli effetti come una missione istituzionale delle università, accanto all’insegnamento e alla ricerca. 

In IRIS sono disponibili due tipologie appartenenti al gruppo Terza Missione:

  • Formazione Continua
  • Public Engagement, dove per "Public Engagement" si intende l'insieme di attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società
Brevetti

-Gestione avanzata delle Intellectual properties

-Import delle famiglie brevettuali da EPO


Il modello espresso prevede la costituzione di una anagrafica delle risorse strumentali e delle relative relazioni con il contesto delle entità della ricerca: Dipartimento o struttura, Responsabile, Gruppo di ricerca e laboratorio. 

I principali processi che vengono gestiti sono:

Denominazione

Descrizione

Formazione del gruppo di ricerca

Censimento dei gruppi, verifica afferenze componenti e approvazione delle schede descrittive

Censimento dei laboratori, delle attrezzature e del patrimonio bibliotecario

Creazione e manutenzione del repertorio delle strutture e degli strumenti presenti in Ateneo adibiti alle attività di ricerca.

Gestione del CV del docente/ricercatoreDefinizione e aggiornamento delle competenze del personale ricercatore e relativa sincronizzazione del CV coi sistemi ministeriali.Modulo RM: Proprietà intellettuali

Le funzionalità del modulo sono articolate in due ambiti:

1) funzioni rivolte al Personale della ricerca (docenti, ricercatori, etc.)

2) funzioni per la gestione di Modulo RM: Risorse, strumenti e gruppi di ricerca

Argomenti trattati nel modulo "Resource Management"


Di seguito l'elenco degli argomenti trattati in questa sezione dedicata al "Modulo RM (Resource Management)". Per raggiungere il capitolo di interesse clicca qui sotto:


  • No labels