Perfezionamento Immatricolazione Massivo
La funzione permette di gestire il perfezionamento massivo dell'immatricolazione.
L’elaborazione, possibile dall'omonima maschera, può essere eseguita manualmente o in maniera programmata.
La ricerca prevede i seguenti filtri:
· Anno accademico per cui lanciare l’elaborazione e data di generazione dell’elenco;
· Facoltà;
· Corso di studio;
· Tipologia di corso;
· Esclusione degli studenti con tipologia di domanda di Immatricolazione valorizzata;
· Per elenco già generato.
Parametri di configurazione:
PERF_IMM_MASS_EVOL:
Indica se il processo di perfezionamento immatricolazione massivo, evolve la domanda di immatricolazione nel relativo processo amministrativo.
Lo studente che ha presentato domanda di abbreviazione, verrà pertanto trasformato dal processo di immatricolazione massivo in un’abbreviazione di carriera.
0: disabilitato l’automatismo di evoluzione
1: abiltiato l’automatismo di evoluzione
ABIL_PERF_TRI_MASS:
Abilita il perfezionamento massivo dei trasferimenti in ingresso.
0: Il perfezionamento massivo di immatricolazione NON prende in carico i trasferimenti in ingresso.
1: Il perfezionamento massivo di immatricolazione prende in carico anche i trasferimenti in ingresso.
PERF_IMM_AGG_ORD:
Abilita in fase di perfezionamento massivo l’aggiornamento dell’ordinamento in caso di iscrizione su ordinamento chiuso e presenza di un ordinamento attivo sul medesimo corso di studio.
0-non abilitato
1-abilitato
Default 0.
Processo
· Viene generato o recuperato l’elenco degli studenti per cui risulta essere attivata l’iscrizione annuale di immatricolazione ma con immatricolazione non perfezionata;
· Viene eseguita la procedura di perfezionamento immatricolazione per gli studenti recuperati dell’elenco;
· Viene gestita la stampa dell’elenco degli studenti per cui risulta essere attivata l’iscrizione annuale di immatricolazione ma con immatricolazione non perfezionata.
Se il parametro di configurazione ‘PERF_IMM_MASS_EVOL’ è impostato a 1, il sistema gestisce il recupero dell’evoluzione del tipo di domanda inserito dallo studente.
La funzionalità 'Perfezionamento massivo immatricolazione' per studenti che hanno effettuato la procedura di preimmatricolazione presentando domanda di abbreviazione di carriera on-line, effettuerà la modificherà della tipologia di ingresso (motivo di immatricolazione) in abbreviazione di carriera e imposterà come anno di corso e tipo di iscrizione primo anno in corso. Affinché l'automatismo sia funzionante sarà necessario disabilitare l'obbligo di presentazione della delibera.
Per studenti che hanno effettuato la procedura di preimmatricolazione presentando domanda di decadenza on-line, effettuerà la modificherà della tipologia di ingresso (motivo di immatricolazione) in decadenza e imposterà come anno di corso e tipo di iscrizione primo anno in corso. Affinché l'automatismo sia funzionante sarà necessario disabilitare l'obbligo di presentazione della delibera.
Per studenti che hanno effettuato la procedura di preimmatricolazione presentando domanda di rinuncia on-line, effettuerà la modificherà della tipologia di ingresso (motivo di immatricolazione) in rinuncia e imposterà come anno di corso e tipo di iscrizione primo anno in corso.
Affinché l'automatismo sia funzionante sarà necessario disabilitare l'obbligo di presentazione della delibera.
Per studenti che hanno effettuato la procedura di preimmatricolazione presentando domanda di trasferimento on-line, effettuerà la modificherà della tipologia di ingresso (motivo di immatricolazione) in trasferimento in ingresso, creerà in base all'anno e ateneo di inizio carriera dichiarato la carriera pregressa su corso fittizio, imposterà come anno di corso e tipo di iscrizione primo anno in corso. Affinché l'automatismo sia funzionante sarà necessario disabilitare l'obbligo di presentazione della delibera.
Per gli studenti che hanno effettuato la procedura di trasferimento in ingresso on-line sarà già presente la carriera pregressa, il sistema imposterà come anno di corso e tipo di iscrizione primo anno in corso.
Affinché l'automatismo sia funzionante sarà necessario disabilitare l'obbligo di presentazione della delibera.
Se il parametro di configurazione ‘PERF_IMM_AGG_ORD’ è impostato a 1, all'atto del perfezionamento dell'immatricolazione se l'ordinamento di preimmatricolazione è chiuso, il sistema verifica la presenza di un ordinamento attivo con anno maggiore a quello della preimmatricolazione dello studente e coerente con l'anno di coorte attribuito.
Il nuovo ordinamento sarà attribuito se:
1) il vecchio ordinamento risulta chiuso e il nuovo ordinamento con anno maggiore rispetto a quello di immatricolazione è attivo
2) l'anno del nuovo ordinamento risulta minore o uguale all'anno di coorte attribuito allo studente
3) il percorso di studio di immatricolazione dello studente risulta presente e selezionabile sul nuovo ordinamento (se specifico a parità di descrizione).
In caso contrario verrà attribuito il vecchio ordinamento associato all'immatricolazione dello studente.
Stampe rilasciate
- Stampa dell’elenco degli studenti che rientrano nell'elenco recuperato.
Se viene abilitato il parametro di configurazione “IMM_MASS_GESTIONE_RISERVA” viene abilitata la possibilità di generare un elenco di studenti da perfezionare da file.
Il file deve essere in formato file di testo, “;” come carattere separatore. Conterrà:
- n. matricola
- indicatore di riserva (0 – non sotto riserva, 1 – sotto riserva).
E’ altresì possibile abilitare la funzione di perfezionamento immatricolazione al caricamento dei pagamenti (manuale o automatico) a livello di Tipi corso di studio; se abilitato il perfezionamento automatico, esso avverrà al caricamento del file dei pagamenti (consigliato se l’Ateneo non è di dimensioni molto estese).
Processo - Immatricolazioni
Visibilita - tutti