Data di rilascio

30/06/2014

Descrizione

DG-FRK Framework Documenti e Cicli

- Funzione di propagazione automatica di valori in colonna nell'editor delle Liste Parametri per la generazione massiva di Documenti Gestionali con possibilità di filtro delle righe di interesse
- Funzione di visualizzazione elenco completo degli allegati di Documenti Gestionali appartenenti ad uno stesso Ciclo
- Servizio Web per la creazione di un Documento Gestionale con la possibilità di effettuare l'operazione di Completamento in modalità non bloccante rispetto alla Creazione in modo che se anche il documento non viene completato resti comunque in stato bozza.


DG-RU COMPENSI, MISSIONI, INCARICHI

- Nuova funzione per il completamento massivo dei contratti al personale
- Modificata la logica per le operazioni di variazione contratto: sospensione ed interruzione forzata
- Eliminato il blocco che impediva il calcolo dei compensi con data inizio nel futuro
- Prevista la possibilità di indicare, nella sezione della trasparenza, le date di inizio e fine lavori
- Inserito un controllo bloccante che impedisce di creare missione utilizzando il ruolo CA per il personale dipendente dell'Ateneo

Altre attività

Framework Documenti e Cicli

Integrazione - Servizi tabelle di frontiera
  • [DG-1261] - Testata DG02_DG:
    - aggiunto CD_APP_EXT VARCHAR2(30 BYTE) NULL 'Codice applicativo esterno che ha creato il documento.'

    Estensione DG10_X_COMM:
    - aggiunto AMM_BOLLO_VIRTUALE NUMBER(15,2) NULL 'Ammontare del bollo virtuale'
    - aggiunto NUM_RIF_BOLLO_VIRTUALE NUMBER(15,2) NULL 'Numero di riferimento del bollo virtuale'

    Estensione DG15_X_COMPENSO:
    - aggiunto FL_ORDINAT_ESERC_SUCC NUMBER(1) DEFAULT 0 NOT NULL 'Flag che indica se è consentito creare l'ordinativo di pagamento nell'esercizio successivo'

    Estensione DG11_X_TRASPARENZA:
    - aggiunto FL_DATE_POSTICIPATE NUMBER(1) DEFAULT 0 NOT NULL 'Flag che indica se le date inizio/fine lavori sono posticipate'
    - aggiunto DT_EFF_INI_LAV DATE NULL 'Data effettiva inizio lavori'
    - aggiunto DT_EFF_FIN_LAV DATE NULL 'Data effettiva fine lavori'

    Estensione DG11_X_RATE:
    - aggiunto PARTI_AGGIUNTIVA NUMBER(6,2) NULL 'Campo parti voce aggiuntiva'

    Estensione DG21_X_COGE_INFO:
    - ID_ATTIVITA_GESTIONALE NUMBER(10) 'Identificativo attività gestionale'

Nuove Funzionalità

Framework Documenti e Cicli

Componenti GUI
  • [DG-455] - Realizzata possibilità di visualizzare l'elenco allegati di documenti collegati.

    La funzione si attiva effettuando una ricerca su un qualunque tipo di documento e premendo il pulsante "Allegati" (che si abilita a fronte della selezione di una riga nei risultati della ricerca).

    L'elenco che viene visualizzato presenta tutti gli allegati del documento selezionato e quelli di tutti i documenti appartenenti alla stessa pratica gestionale. Ad esempio selezionando una Fattura Passiva, sono visualizzati gli allegati di Contratto, Richiesta Acquisto, Ordine, Doc. Consegna, Fattura e Nota Credito che sono direttamente o indirettamente collegati alla Fattura scelta.

    Per ogni elemento della lista sono riportati:
    - Tipo DG
    - Id DG
    - Nr. Registrazione
    - Data Registrazione
    - Descrizione DG
    - Tipo Allegato (se presente)
    - Nome File Allegato
    - Descrizione allegato

    Mediante il bottone di riga è possibile avviare il download dell'allegato.
Integrazione - Servizi tabelle di frontiera
  • [DG-487] - Aggiunta validazione di esistenza su id_uo_origine e id_uo_numerante quando specificate direttamente per la testata dg nell'import da frontiera
Integrazione - Servizi Web
  • [DG-91] - Viene esposta l'operazione "createAndTryComplete" nel servizio Web DGService.
    La nuova operazione effettua la registrazione di un Documento Gestionale ed effettua in cascata un tentativo di Completamento; qualora quest'ultima attività non vada a buon fine il Documento risulterà comunque memorizzato in stato "bozza".
    Tale operazione differisce dalla preesistente "create" per il fatto che quest'ultima è completamente transazionale cioè qualora sia indicato dai paremetri che deve essere eseguito il Completamento e questo va in errore, viene sollevata un'eccezione applicativa e il Documento non viene creato.
    Il valore di ritorno del nuovo metodo è un struttura che riporta due coppie chiave valore:
    - id_dg: intero corrispondente al codice del nuovo Documento generato
    - complete: booleano indica se il completamento è stato effettuato senza eccezioni
Infrastruttura Liste Parametri
  • [DG-477] - Funzione di propagazione valori per colonna.

    Nella pagina di dettaglio Lista Parametri è stata realizzata la possibilità di impostare automaticamente un valore su una data colonna della griglia di dettaglio per un insieme di righe scelte.

    La funzione si attiva mediante il pulsante "propaga" sulla toolbar di griglia e presenta una finestra di dialogo che riporta:
    - una lista a cascata per la scelta del campo su cui operare
    - una casella di testo su cui imputare il valore da propagare
    - una serie di opzioni di applicazione sulle righe

    La lista dei campi su cui operarare è ristretto alle sole colonne modificabili della griglia di dettaglio della Lista Parametri.

    La casella di testo per la specificazione del valore da propagare viene ridisegnata in funzione del tipo di campo scelto: a seconda dei casi si presenterà come testo libero, calendario, lista a cascata, finestra di ricerca (lookup).

    Le opzioni di applicazione sono:
    - solo righe filtrate: nel caso sia attivata la funzione di filtro della griglia la propagazione viene applicata alle sole righe filtrate
    - solo righe selezionate: nel caso siano state selezionate più righe sulla griglia (mediante ctrl+click o maiusc+click) la propagazione viene applicata alle sole righe selezionate
    - tutte le righe: la propagazione viene applicata a tutte le righe

    Qualora nell'insieme di righe scelto siano presenti righe già elaborate o comunque non modificabili queste ultime saranno escluse dalla propagazione e verrà visualizzato un messaggio indicante la condizione.

    Il campo su cui operare e il valore da propagare possono essere scelti automaticamente mediante la selezione di una cella della griglia: alla successiva attivazione della funzione di propagazione il campo su cui operare sarà impostato con la colonna cui appartiene la cella corrente, il valore sarà impostato con quello della cella corrente. Nel caso di colonne non modificabili la selezione automatica non avrà effetto.

Migliorie

Framework Documenti e Cicli

Configuratore Associazioni UO
  • [DG-244] - E' stato inserito un controllo che impedisce di creare associazioni Uo-Origine Uo-Numerante per un tipo documento e per un anno se per quell'Uo-Origine, per quel tipo e in quell'anno esistono già istanze di documento diverse dall'Uo-Numerante scelta.
    Analogamente viene proibita la cancellazione di associazioni per le quali la combinazione Uo-Origine, Uo-Numerante, tipo, anno è stata già utlizzata per creare almeno un'istanza di documento.
Operazioni CRUD, Completamento, Ricerca
  • [DG-1236] - Cambiata la gestione dell'eccezione in caso di cancellazione di un DG.
  • [DG-1141] - Riqualificazione dei dati relativi alle associaizoni tra DG che in alcuni casi provocavano erroneamente l'impossibilità di effettuare l'operazione di cancellazione.
Componenti GUI
  • [DG-880] - Nel visore allegati è stata ampliata la colonna della categoria.
Integrazione - Servizi tabelle di frontiera
  • [DG-783] - E' stata introdotta una regola speciale nel recupero automatico delle coordinate di pagamento per l'estensione dg18_x_ind_mod_ordinat nella procedura di import da frontiera.
    Per i documenti dei tipi elencati nel parametro di configurazione DG_IMPORT_USO_RIMBORSO (ora impostato a RIMBORSO_TASSE)
    viene uilizzato il filtro sul campo fl_uso_rimborso nell'anagrafica delle coordinate di pagamento.
  • [DG-865] - Aggiunta di un campo in tabella di testata DG (DG02_DG) funzionale ai processi di integrazione per ospitare un codice indicante l'applicazione che ha generato il documento gestionale.
  • [DG-883] - Nell'import di documenti da frontiera il processo di recupero automatico delle coordinate di pagamento è stato adeguato alla nuova gestione delle strutture di anagrafica con priorità.
  • [DG-1054] - Aggiunti controlli di congruenza formale al tipo di documento per import da frontiera.
    Viene verificata la corretta attribuzione delle estensioni alla testata o al dettaglio e il rispetto della molteplicità (le estensioni 1-1 sono obbligatorie)
  • [DG-1114] - E' stata introdotta nell'import da frontiera la possibiltà di dedurre in modo automatico le informazioni di indiizzo, partita iva e codice fiscale per l'estensione dg18_x_ind_mod_ordinat in documenti nei quali è prevista l'estensione dg10_x_comm e per quest'ultima è utilizzato il soggetto occasionale.
Infrastruttura Liste Parametri
  • [DG-683] - Aggiunta funzionalità di ordinamento colonne anche per la pagina di dettaglio Lista Parametri.

CICLI COMPENSI MISSIONI ED INCARICHI

null
  • [DG-1064] - Nel pannello trasparenza del contratto al personale e dell'autorizzazione incarico, sono stati aggiunti tre nuovi campi facoltativi, per gestire i casi in cui la data di inizio e/o di fine lavori differerisca dalle date di inizio e fine competenza dei documenti.
    I 3 nuovi campi sono:
    - il flag 'date posticipate'
    - data effettiva inizio lavori
    - data effettiva fine lavori
    Se il flag 'date posticipate' non viene attivato, i due campi successivi data inizio e data fine effettive lavori non saranno visibili, se invece viene attivato, saranno visibili ma sempre facoltativi. Non scatterà quindi alcun controllo da parte del sistema di mancata compilazione di questi campi.
    Tali campi sono stati aggiunti anche nella vista V_IE_DG_DATI_TRASPARENZA
CONTRATTO AL PERSONALE
  • [DG-1059] - E' stato spostato il momento in cui la creazione di un contratto al personale, va a creare la carriera in CSA, dallo stato bozza allo stato completo.
    Ora solo al momento del completamento verrà inserita la carriera per la durata dello stesso in CSA.
PRECONTRATTO AL PERSONALE
  • [DG-726] - Nel dettaglio del precontratto al personale, quando si clicca sul tasto CREA per inserire il percipiente ora il sistema non svuota più la posizione quando si valorizza il percipiente.
COMPENSO
  • [DG-94] - E' stata aggiunta la possibilità di creare tramite Web service, delle liste di rate di contratto da cui poi poter creare i compensi in maniera massiva.
    Tali liste dovranno essere importate già complete di tutti i dati necessari, perché non potranno essere completati dei dati mancanti da interfaccia.
    Da interfaccia si potrà solo validare ed elaborare tale lista.
  • [DG-994] - Nel pannello testata del compenso è stato reso obbligatorio il campo data scadenza. Non sarà possibile salvare il documento senza aver valorizzato tale campo.
    Si ricorda che per i compensi da contratto tale campo viene valorizzato ereditando la data scadenza della rata da cui si è creato il compenso, modificabile da parte dell'operatore
LISTE PARAMETRICHE COMPENSI
  • [DG-864] - Nelle liste parametri per la creazione di compensi non da contratto, la look up relativa al percipiente ora si apre vuota, si deve quindi inserire la condizione di ricerca e cliccare sul tasto filtra
MISSIONE
  • [DG-1001] - Nella missione è stato reso obbligatorio il campo, presente nel pannello testata, 'data scadenza'.
  • [DG-1091] - Per le missioni create a partire dall'autorizzazione missione, nel pannello missione i campi: luogo destinazione, data inizio e data fine missione sono immodificabili da parte dell'operatore
AUTORIZZAZIONE INCARICO
  • [DG-1060] - E' stato spostato il momento in cui la creazione di un autorizzazione incarico ad un soggetto che non sia un dipendente dell'ateneo, va a creare la carriera in CSA, dallo stato bozza allo stato completo.
    Ora solo al momento del completamento dell'autorizzazione incarico verrà inserita la carriera per la durata del contratto in CSA.
INCARICO
  • [DG-1003] - Nell'incarico è stato reso obbligatorio il campo, presente nel pannello testata 'data scadenza'.

Anomalie risolte

Framework Documenti e Cicli

Procedure Db
  • [DG-963] - Aggiunta regola per la generazione del diritto DG96_STAMPA_CEDOLINO_RIEPILOGATIVO
Configuratore Associazioni UO
  • [DG-852] - Corretta anomalia nella pagina di gestione UO-Origine UO-Numerante; non era più presente il tasto "nuovo". E' stato riattivato spostandolo nella bottoniera della grigia.
Operazioni CRUD, Completamento, Ricerca
  • [DG-959] - Corretta anomalia nell'apertura di dg annullati
Motore FSM
  • [DG-922] - Corretta anomalia nell'invocazione di opeazioni di workflow con comando quando eseguite da webservice
Componenti GUI
  • [DG-700] - Risolta anomalia per la quale non veniva visualizzato il titolo della finestra di alcune lookup.
  • [DG-919] - Corretta anomalia sulla funzione di duplicazione: erroneamente l'interfaccia grafica del documento gestionale visualizzava l'elenco degli allegati del documento originario facendo sembrare che anche questi fossero stati duplicati.
  • [DG-1095] - Corretta anomalia nell'apertura della finestra di ricerca del soggetto per documenti del Ciclo Attivo e Passivo che si verificava cambiando il tipo di documento corrente nella pagina di ricerca.
  • [DG-1106] - Corretta anomalia nella visualizzazione dei tab nella prima pagina della funzione di Crea e Associa (i pannelli relativi alle estensioni non venivano visualizzati).
Integrazione - Servizi Web
  • [DG-975] - Aggiunti ruoli mancanti per i nuovi metodi del web service per fatturazione elettronica:
    DG01$WSACS_getElencoFEDaTrasmettere
    DG01$WSACS_getXmlFE
    DG01$WSACS_resetTrasmissionFE
Infrastruttura Liste Parametri
  • [DG-791] - Impostata validazione lunghezza su campi testa Lista Parametri
  • [DG-797] - Nella pagina di dettaglio Lista Parametri alla chiusura della funzione di filtro viene effettuata la pulizia del filtro correntemente impostato.

CICLI COMPENSI MISSIONI ED INCARICHI

CONTRATTO AL PERSONALE
  • [DG-835] - Nella stampa elenco contratti ora il sistema estrae solo i documenti in stato completo, ed esclude quelli in stato bozza o annullati, indipendentemente dalle condizioni di ricerca impostate
  • [DG-859] - Nel contratto al personale ora il sistema aggiorna correttamente nel pannello contratto il campo 'Costo totale': sia nel caso si esegua l'operazione di variazione contratto 'interruzione forzata', sia nel caso si esegua l'operazione 'Ripristina interruzione'.
PRECONTRATTO AL PERSONALE
  • [DG-823] - Nel caso si duplichi un pre-contratto partendo da un documento che abbia con righe di dettaglio con valorizzate le estensioni contabili coge e coan, nel nuovo documento duplicato il sistema non copia più le estensioni contabili.
  • [DG-824] - Nella stampa elenco del pre-contratto il sistema estrae solo i dg in stato completo, indipendentemente dalle condizioni di ricerca impostate
COMPENSO
  • [DG-836] - Nella stampa elenco del compensi ora il sistema estrae solo i documenti in stato completo, ed esclude quelli in stato bozza o annullati, indipendentemente dalle condizioni di ricerca impostate
MISSIONE
  • [DG-830] - Nella stampa elenco missioni ora il sistema estrae solo i documenti in stato completo, ed esclude quelli in stato bozza o annullati, indipendentemente dalle condizioni di ricerca impostate
ANTICIPO DI MISSIONE
  • [DG-829] - Nella stampa elenco anticipi ora il sistema estrae solo i documenti in stato completo, ed esclude quelli in stato bozza o annullati, indipendentemente dalle condizioni di ricerca impostate
AUTORIZZAZIONE MISSIONE
  • [DG-820] - Nel caso si duplichi un'autorizzazione missione, partendo da un documento che abbia valorizzate le estensioni contabili coge e coan, nel nuovo documento duplicato, il sistema non copia più le estensioni contabili.
  • [DG-827] - Nella stampa elenco autorizzazioni missione, ora il sistema estrae solo i documenti in stato completo, ed esclude quelli in stato bozza o annullati, indipendentemente dalle condizioni di ricerca impostate
  • [DG-1233] - Nell'anticipo di missione è stato corretto l'errore presente nel calcolo dell'anticipo stesso, per cui venivano considerate nel conteggio dell'importo da anticipare anche le le spese prepagate.
AUTORIZZAZIONE INCARICO
  • [DG-822] - Nel caso si duplichi un'autorizzazione incarico, partendo da un documento che abbia valorizzate le estensioni contabili coge e coan, nel nuovo documento duplicato, il sistema non copia più le estensioni contabili.
  • [DG-825] - Nella stampa elenco dell'autorizzazione incarico ora vengono mostrati solo i dg in stato completo.
    E' stato anche corretto l'errore per cui nella colonna UO origine di tale stampa non veniva riportato il valore corretto.
INCARICO
  • [DG-826] - Nella stampa elenco incarichi ora il sistema estrae solo i documenti in stato completo, ed esclude quelli in stato bozza o annullati, indipendentemente dalle condizioni di ricerca impostate
  • No labels