La guida operativa ha lo scopo di descrivere i vincoli tecnologici e le specifiche necessarie per la corretta somministrazione delle prove, da casa, tramite la piattaforma Cineca QUID, per quanto riguarda i docenti ed il personale che fa parte delle commissioni.
Specifiche Generali
Per svolgere correttamente le proprie attività, la commissione dovrà essere in possesso della seguente dotazione:
- connessione internet;
- computer (fisso o portatile) collegato ad internet, tramite il quale verrà effettuato l'accesso alle piattaforme QUID e Microsoft Teams
- si consiglia l'uso di 2 monitor (1 monitor esterno aggiuntivo nel caso venga utilizzato un notebook, 2 monitor esterni nel caso si usi un computer fisso)
Computer
Specifiche
Il computer utilizzato dalla commissione dovrà essere un computer fisso o portatile, collegato ad internet ed alla rete elettrica per tutta la durata della prova.
Il computer dovrà essere dotato di microfono, per supportare le fasi di riconoscimento e video sorveglianza.
Software necessario
Per l'utilizzo di QUID è necessario un normalissimo Browser, dal quale effettuare il collegamento alla pagina https://quid.cineca.it/login_commissione.php?a=Back-Office
L'unico software aggiuntivo da installare sul computer, gratuito, è Microsoft Teams, il cui download può essere effettuato direttamente dalla pagina di Microsoft: https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/microsoft-teams/download-app#desktopAppDownloadregion
Prima della prova
Per la corretto svolgimento della prova saranno necessarie alcune informazioni, che saranno inviate alle commissioni qualche giorno prima della prova all'indirizzo mail di Ateneo.
La mail conterrà:
- url di connessione al sistema QUID: https://quid.cineca.it/login_commissione.php?a=Back-Office
- credenziali personali di accesso al sistema
- link alla guida operativa del "Giorno della prova"
Il giorno della prova
Il giorno della prova la commissione dovrà accedere al sistema Cineca QUID per poter iniziare le attività di riconoscimento e video sorveglianza dei candidati.
Nel seguito sono elencati i passi da seguire per la corretta fruizione dei servizi.
Attenzione
La procedura qui descritta sarà la stessa da seguire anche nella giornata adibita alla fase di "collaudo", durante la quale per i candidati sarà possibile testare l'intera procedura.
Per la commissione, nel caso in cui sia coinvolta anche in questa giornata preparatoria, la fase di "collaudo" risulta utile per prendere confidenza con la procedura.
Anche per il "collaudo" sarà necessario utilizzare le stesse credenziali e lo stesso url di connessione inviati tramite email, come da punto precedente.
Accesso al sistema QUID
Per accedere alla piattaforma, apri il link ricevuto via email (https://quid.cineca.it/login_commissione.php?a=Back-Office) ed inserire le credenziali personali.
Accedere alla voce di menù "Progetti"
Scegliere il progetto dalla lista
Scegliere il tab "Sessioni" ed utilizzare l'icona a forma di freccia in corrispondenza della colonna "per Data".
Scegliere la sessione:
- COLLAUDO: per il giorno del collaudo
- Nome del test (nell'esempio TEST_REALE): per il giorno della prova effettiva
Avvio del WebMeeting
Per avviare il WebMeeting di Teams, necessario per la fase di riconoscimento e video sorveglianza, utilizzare il link "accedi" posto nella colonna "Meeting" per la propria seduta.
DA COMPLETARE!
segui istruzioni per l'accesso a Teams usando le tue credenziali → aprire in monitor esterno
- se è prevista la registrazione: avviarla
Riconoscimento dei candidati
Accedere alla lista dei candidati, cliccando sul numero dei candidati posto nella colonna "Candidati ammessi"
Verrà a questo punto visualizzata la lista dei candidati ammessi al sostenimento della prova, in ordine alfabetico.
Nella parte destra della schermata, verrà sempre visualizzata la chat che consentirà alla commissione ed ai candidati di comunicare in caso di necessità, durante tutto lo svolgimento della prova.
Se volete, è possibile inserire un messaggio di benvenuto nella chat, che sarà visualizzato dai candidati nel momento in cui accederanno alla piattaforma, ad esempio:
Benvenuti
Inquadrate il QR code con il secondo dispositivo per accedere a Teams ed attendete di essere chiamati per la fase di riconoscimento
Nel frattempo tenete con voi la documentazione richiesta e non abbandonate la vostra postazione d'esame
Solo dopo che sarà terminata la fase di riconoscimento per tutti i candidati e saremo pronti per iniziare il test, si abiliterà il pulsante di "Inizio Test"
DA COMPLETARE!
- fase di riconoscimento, per ogni candidato:
- Teams: accetto alla call dalla lista di attesa un candidato (con l'ordine preferito)
Su QUID, accedere al dettaglio del singolo candidato, utilizzando l'icona "lente d'ingrandimento" posta nella colonna "Dettaglio"
Tramite i dati contenuti nella pagina di dettaglio del candidato, sarà possibile verificarne l'identità, confrontando i dati forniti dal sistema con quanto esibito dal candidato tramite Teams.
- DA COMPLETARE!
- Teams: gestisci la fase di riconoscimento e controllo ambientale della postazione d'esame e faccio posizionare il secondo dispositivo lateralmente per video sorveglianza
Su QUID, sempre nella pagina di dettaglio, registrare la presenza tramite l'apposito attributo "Presenza" e confermare l'operazione tramite il pulsante "Salva"
Tornando nella lista candidati la presenza del candidato sarà visibile direttamente tramite la colonna "Stato del candidato", che mostrerà l'icona di colore verde.
Dopo aver concluso la fase di riconoscimento, per ogni candidato, occorre entrare nel dettaglio degli eventuali candidati assenti per registrare lo stato "Assente", confermando l'operazione utilizzando il tasto "Salva"
I candidati per i quali effettuare l'operazione saranno quelli che, al termine della fase di riconoscimento, avranno nella colonna "Stato del candidato" l'icona di colore blu.
Attenzione
Nella cella "Presenza" vengono gestiti i seguenti valori:
- Da identificare: stato iniziale
- Presente
- Assente
- Non valido: da utilizzare nei casi in cui, durante la fase di riconoscimento, non ci sia corrispondenza tra i dati mostrati dal sistema e quanto esibilito dal candidato tramite Teams.
E' sempre possibile utilizzare la cella "Annotazioni" per indicare le motivazioni per le quali è stato impostato un particolare stato.
Alla fine della fase di riconoscimento la lista dei candidati ammessi non dovrà più contenere indicatori di presenza blu, e si dovrebbe pertanto avere una situazione simile a questa, contenente:
- Presente: spunta verde
- Assente: spunta gialla
- Non valido: punto esclamativo rosso
Avvio della prova
Alla fine della fase di riconoscimento, è necessario procedere con l'avvio della prova, tornando alla videata "Sessione → Situazione" a cui è possibile accedere utilizzando il tasto "indietro" posto in basso nella lista dei candidati.
Per avviare la prova occorre cliccare sul semaforo "rosso" presente nella colonna "Abilita test" confermando l'operazione.
Dopo la conferma dell'operazione il semaforo di controllo, posto nella colonna "Abilita test", verrà aggiornato al colore verde
Attenzione
Durante la prova
- torna nel dettaglio per verificare quando i candidati termineranno e per verificare i messaggi via chat da parte dei candidati
- segui su Teams la fase di videosorveglianza:
- se succede qualcosa da segnalare, usare il campo "Annotazioni" presente nel dettaglio del candidato
Termine della prova
- Teams: chiudere la registrazione, se prevista
- chiudete Teams
- chiudete QUID
FAQ
- gestione del ritardo: cosa succede se arriva un candidato in ritardo?
- decide l'Ateneo
- se viene accettato:
- Teams: effettua riconoscimento
- QUID: entro nel "dettaglio" e registro la presenza del candidato
- questo sblocca la procedura per il candidato
- Teams: effettua riconoscimento
- se qualche candidato perde connessione a Teams:
- Lo devo riammettere alla call, dalla sala d'attesa
- se devo buttare fuori qualcuno per irregolarità
- lo buttiamo fuori da Teams
- registriamo la cosa, facendogli usare il campo "Annotazioni" presente nel dettaglio del candidato
- alla fine della seduta, segnalare la cosa agli organizzatori del test per escludere il candidato dalla lista degli esiti
- lo buttiamo fuori da Teams