DOIDigital Object Identifier
PMIDPubMed IDentifier
CRISCurrent Research Information System
OAOpen Access
CERIFCommon European Research Information Format
XMLExtensible Markup Language
CSVComma-Separated Values
TSVTab-Separated Values
ISIInstitute for Scientific Information
UIUser Interface
DRMDigital Rights Management


OA (Open Archive) = un archivio aperto è un archivio di contenuti digitali accessibile via web, che risulta compatibile con il protocollo OAI-PMH (Open Archives Initiative Protocol for Metadata Harvesting). Raccoglie contributi prodotti in ambito accademico che vengono resi liberamente disponibili per  diffondere e promuovere la produzione in ambito scientifico/universitario.

Authority control: l'associazione di identificativi esterni a singoli metadati, consentendo quindi la gestione delle omonimie e l'accesso a liste controllate.

Harvesting OAI-PMH / OAI-ORE: permette di raccogliere i contenuti esposti da altri repository e importarne i dati.

Policy: è un repertorio di limiti, che sono stabiliti attraverso un processo decisionale collettivo, che interessano le modalità di pubblicazione di un prodotto della ricerca.


Responsabile del dato 

Il responsabile del dato è l’utente a cui viene affidata la gestione della scheda prodotto (o che lo inserisce per primo all’interno dell’archivio), che si occupa di effettuare il riconoscimento degli autori e di eseguire modifiche sul prodotto.

Autore riconosciuto

L’autore riconosciuto è l’autore di una pubblicazione che non compare solo nella lista bibliografica dei nominativi ma è anche stato collegato alle anagrafiche di sistema. Solo se il collegamento sarà effettuato sarà possibile visualizzare i suoi dettagli (ruolo, dipartimento di afferenza, SSD ecc). Il riconoscimento di sé stessi e dei colleghi di Ateneo è obbligatorio quando si inserisce un prodotto.

Desktop prodotti

Amministratori, superutenti di contesto e ricercatori, una volta entrati nel sistema con le proprie credenziali di accesso, dispongono ognuno di un proprio desktop prodotti, un’area di lavoro suddivisa in tab che cambiano a seconda del tipo di visione che si sta utilizzando.

Nell’immagine sottostante è rappresentato un esempio di desktop prodotti di un docente/ricercatore che opera in visione personale:



Di seguito invece viene mostrato un esempio di Desktop prodotti di un amministratore e superutente di contesto:





Identificativo univoco del prodotto e handle

All’interno di IRIS esiste l’identificativo univoco del prodotto (uuid) che è rappresentato da un codice alfanumerico come ad esempio: d380e2ac-0000-4e61-e053-1144fe0ab0ed ed è presente all’interno delle informazioni generali della scheda prodotto.

Quando un prodotto viene completato, quindi passa dallo stato bozza a definitivo/pubblicato, il sistema genera un identificativo denominato handle e lo attribuisce alla pubblicazione. L’handle è costituito da un codice numerico separato da una slash (esempio 1234/5678). I numeri prima della slash si riferiscono al codice dell’ateneo/ente. L’univocità ed integrità di questo identificativo consente ai docenti/ricercatori di poterlo usare quando si vuole richiamare e citare una pubblicazione.

  • No labels