Registrazione:
L’utente, dopo aver effettuato la registrazione, procede all’autenticazione sul sistema di segreteria:
WEB_ABILITA_DOM_VAL
Presentazione domande di valutazione preventiva
Per abilitare il processo on-line è necessario attivare il parametro di configurazione WEB_ABILITA_DOM_VAL.
Inserimento domanda di valutazione preventiva:
Autenticandosi potrà procedere all’inserimento della domanda di valutazione preventiva.
Il flusso di presentazione della domanda di valutazione preventiva è configurabile tramite “Template di navigazione web”.
Le tipologie di domande attualmente gestite sono:
1) Domanda di valutazione preventiva per trasferimento in ingresso, che si evolverà in un trasferimento in ingresso
2) Domanda di valutazione preventiva per abbreviazione di carriera, che si evolverà in una abbreviazione di carriera
3) Domanda di valutazione preventiva per l'accesso a corsi di laurea magistrale
4) Domanda di valutazione preventiva per equipollenza totale di titolo, che si evolverà in una equipollenza totale del titolo
5) Domanda di valutazione preventiva per equipollenza parziale di titolo, che si evolverà in una equipollenza parziale del titolo.
Nella funzione Tipi Domande Immatricolazione è possibile procedere all’attivazione e alla configurazione delle tipologie di domanda di valutazione preventiva.
Il processo di presentazione della domanda di valutazione preventiva comprende i seguenti passaggi:
Pagina elenco domande presentate
Lo studente può precedere alla presentazione di una o più domande di valutazione, solo per una di queste potrà però effettuare la conferma. Le altre domande presentate, all’atto della conferma saranno automaticamente annullate.
Check list:
Scelta tipologia di domanda
Le tipologie di domande selezionabili, sono le filtrate tra quelle previste per il processo di presentazione di domanda di valutazione, con scadenze attivate.
Scelta tipologia corso di studio
I tipi corso e/o corsi di studio selezionabili sono filtrati, come pre il processo di immatricolazione, tra corsi ad accesso libero/ programmato o a esaurimento posti.
Disabilitando, per la domanda di valutazione preventiva, il controllo sulla posizione in graduatoria (funzione “Tipologie domande di immatricolazione”) tutti i corsi risulteranno ad accesso libero per la presentazione della domanda di valutazione. Lasciando il controllo, potranno presentare domanda di valutazione preventiva su corsi ad accesso programmato solo studenti con posizione utile nel concorso di ammissione.
Scelta corso di studio
Riepilogo domanda presentata
Dichiarazione titoli di accesso
Questa azione, a differenza della gestione obbligatoria prevista per il processo di immatricolazione, nella presentazione della domanda di valutazione preventiva può essere disattivata.
Dichiarazione Esami
Elenco esami autodichiarati:
Per ogni esame pregresso la persona indica:
- Codice
- Descrizione
- Anno accademico di superamento
- Data di superamento
- Voto / giudizio
- Indicazione eventuale lode
- Crediti
- SSD (con possibilità di filtrare il settore da inserire)
- Struttura didattica nella quale l’esame è stato sostenuto (Ateneo, Facoltà, Corso di studio)
Upload allegati alla domanda
E' possibile procedere al caricamento di allegati alla domanda presentata:
Conferma presentazione domanda
Proseguendo, dopo la dichiarazione degli esami pregressi e gli allegati, la domanda di valutazione viene posta in automatico in stato V (valutazione) e contestualmente potrebbe essere creato un atto di carriera.
L’atto di carriera sarà differente in base al processo associato alla domanda di valutazione:
1) TRI (pratica di valutazione per trasferimento in ingresso) che utilizzerà la segreteria o gli uffici competenti per la valutazione della carriera pregressa e per esprimere i possibili riconoscimenti e/o convalide.
2) ABB (pratica di valutazione per abbreviazione) che utilizzerà la segreteria o gli uffici competenti per la valutazione delle autodichiarazioni e dei titoli dichiarati dallo studente per esprimere i possibili riconoscimenti.
Per domande non collegati agli atti quali:
1) DOM_IMM_EQ: domanda di valutazione preventiva per equipollenza totale
2) DOM_VAL_EP: domanda di valutazione preventiva per equipollenza parziale
3) DOM_VAL_LM: domanda di valutazione accesso a corsi di laurea magistrale
sarà possibile attivare il processo di valutazione delle domande di valutazione preventiva (Valutazione Domande di Valutazione Preventiva).
Sarà possibile associare un atto amministrativo alla domanda di valutazione preventiva:
Attivando sul tipo di atto la visibilità on-line:
Questo sarà visibile allo studente da processo di presentazione delle domande di valutazione preventiva on-line:
Dettaglio testo:
Consultazione domande di valutazione presentate e loro valutazione
L’utente on-line potrà seguire lo stato di avanzamento della sua domanda di valutazione preventiva e l’atto di carriera ad esso collegato.
PreImmatricolazione on-line da Domanda di Valutazione Preventiva
Lo studente, dopo aver accettato la valutazione preventiva proposta, procede al perfezionamento della sua pratica procedendo all’immatricolazione on-line.
Per le domande di valutazione di trasferimento, abbreviazione e accesso alle magistrali, lo studente procederà nel processo di immatricolarsi scegliendo il corso per il quale aveva richiesto la valutazione (con valutazione già approvata) oppure scegliendo liberamente un altro corso.
Per le domande di valutazione di equipollenza lo studente procederà nel processo di immatricolarsi scegliendo il corso per il quale aveva richiesto la valutazione (con valutazione già approvata) e non potrà scegliere altri corsi utilizzando quel tipo di domanda di valutazione.
Tutte le pagine di selezione previste dal processo per la scelta del corso, riporteranno la stringa “Domanda Valutaz. Approvata” nel percorso che porterà lo studente a scegliere il corso di studio per cui ha presentato domanda di valutazione preventiva.
Scelta tipologia domanda di immatricolazione
Scelta tipologia di ingresso
Scelta corso di studio
Conferma scelta corso di studio
Titoli di accesso
Verranno qui riportati i titoli eventualmente dichiarati durante il processo di presentazione delle domande di valutazione preventiva.
Dati di Immatricolazione
Nel caso di domanda di valutazione per trasferimento in ingresso, se viene impostato come ateneo di provenienza lo stesso specificato in fase di dichiarazione degli esami sulla domanda di valutazione, gli esami dichiarati dallo studente verranno inseriti in automatico nel libretto pregresso dello studente come da certificare.
Nel caso di domanda di valutazione per abbreviazione di carriera, verranno riportati gli esami autodichiarati in fase di presentazione della domanda di valutazione preventiva, come esami autodichiarati associati all’immatricolazione. Da questi si procederà all’attribuzione dei riconoscimenti delle AD.
Nel caso di domanda di valutazione per equipollenza totale di titolo l'immatricolazione sarà richiamata come equipollenza totale, e saranno pertanto addebitate le tasse per equipollenza totale, se configurate e sarà associato allo studente il profilo 'EQT'.
Nel caso di domanda di valutazione per equipollenza parziale di titolo l'immatricolazione sarà richiamata come equipollenza parziale, e saranno pertanto addebitate le tasse per equipollenza parziale, se configurate e sarà associato allo studente il motivo di immatricolazione 'IMEP'.
Conferma immatricolazione
Perfezionamento immatricolazione per Trasferimento in Ingresso
Trasferimento in ingresso
Una volta immatricolato in ipotesi (tratto di carriera di destinazione esistente) esiste il libretto pregresso dello studente con gli esami che aveva dichiarato.
Esami pregressi pre caricati con le dichiarazioni dello studente
Libretto
Esami pregressi
Perfezionamento immatricolazione per Abbreviazione di Carriera
Abbreviazione di carriera
Una volta immatricolato in ipotesi, lo studente sarà perfezionabile dalla funzione Immatricolazione effettuando la modifica della motivazione di immatricolazione da Immatricolazione Standard a Immatricolazione per Abbreviazione di Carriera.
Utilizzando la funzione di immatricolazione massiva, e attivando la nuova gestione dell’evoluzione delle domande nel processo amministrativo relativo alla domanda, si modificherà in automatico la tipologia di ingresso dello studente.
Perfezionamento immatricolazione per Equipollenza Totale
Equipollenza totale di titolo
Una volta immatricolato in ipotesi, lo studente sarà perfezionabile dalla funzione Immatricolazione per equipollenza totale di titolo con motivazione IMEP già impostato.
Utilizzando la funzione di immatricolazione massiva, la motivazione verrà riscontrato già impostato.
Perfezionamento immatricolazione per Equipollenza Parziale
Equipollenza parziale di titolo
Una volta immatricolato in ipotesi, lo studente sarà perfezionabile dalla funzione Immatricolazione per equipollenza parziale di titolo con motivazione IME già impostato e profilo EQT.
Utilizzando la funzione di immatricolazione massiva, la motivazione verrà riscontrato già impostato.