Le informazioni concernenti il periodo di mobilità in ingresso in Italia sono gestite tramite l’apposito evento PI della spedizione 5/35.
Per chi si inviano gli eventi PI?
Si inviano per due insiemi di studenti:
1) STUDENTI IN MOBILITÀ IN INGRESSO IN ITALIA
Si definiscono studenti ‘SI’ quegli studenti “stranieri” (nell’accezione ampia di studenti universitari iscritti presso Università estera) che svolgono un periodo di mobilità in ingresso presso un'istituzione universitaria italiana, al solo fine di conseguire crediti formativi e/o esperienze di ricerca spendibili nell'Ateneo straniero di provenienza.
Il periodo di mobilità in ingresso è per definizione “temporaneo”, perché la permanenza in Italia non è finalizzata al conseguimento di un titolo, come avviene invece per gli studenti in joint/double degree, già precedentemente censiti in Anagrafe. È fondamentale quindi non confondere gli studenti ‘SI’ con gli studenti Joint/Double.
Gli studenti ‘SI’ verranno inviati nell’Anagrafe “Nuovo Ordinamento” per i corsi di I° e II ° livello e in ANS-PL per i corsi di III° livello.
2) TITOLI CONGIUNTI E DOPPI (JOINT & DOUBLE DEGREE) INCOMING (K e Y)
Sono studenti che svolgono un periodo in ingresso al fine del conseguimento di un titolo congiunto o doppio (“incoming”), ossia studenti iscritti presso l’Ateneo straniero in partnership e che vengono a frequentare parte del loro piano di studio presso l’Ateneo italiano, al fine del conseguimento di un titolo joint o double degree.
PI periodo di mobilità in ingresso in Italia Da inviare per lo studente che svolge un periodo di mobilità in ingresso in Italia, caratterizzato dalle seguenti 4 informazioni: • data evento: data inizio periodo • int. Supporto: ‘G’ (valore fisso) • des.int.supporto: tramite la causale composita di sopra • data fine: data fine periodo cfr. EVENTO PI – PERIODO DI MOBILITA’ IN INGRESSO, STUDENTI IN MOBILITÀ IN INGRESSO IN ITALIA
riguarda un periodo di studio all’estero svolto da uno studente dell’Ateneo
Quali sono le informazioni costitutive dell'evento PI?
L'evento PI - PERIODO DI MOBILITÀ IN INGRESSO, le cui informazioni concernenti il periodo di mobilità in ingresso in Italia sono gestite tramite la spedizione 5, si caratterizza per i seguenti campi principali:
• Evento: PI - periodo di mobilità in ingresso in Italia
• Data Evento: ad indicare la data inizio effettiva del periodo
• Data Fine: la data fine (presunta) del periodo stesso, che andrà sostituita con la data fine effettiva in seguito alla conclusione del periodo; per un periodo avviato e non concluso, si indichi temporaneamente il valore fittizio 99999999
• Interventi di Supporto: G (valore fisso) - periodo di mobilità incoming
• Descrizione Interventi Di Supporto: si indica il tipo di mobilità e l’ateneo straniero di provenienza tramite la causale composita XX^AS, ove XX indica il codice dei programmi di mobilità (’01,’02’,’03’ da CODICI_PERIODI_MOBILITA.dat) e AS il codice dell’università straniera di provenienza (da CODICI_ATENEI_STRANIERI.dat)
NOTA BENE: Nel caso non sia disponibile l’ateneo straniero di riferimento, si deve inviare al suo posto la nazione, tramite la causale composita XX^NN, ove XX indica il codice dei programmi di mobilità e NN la nazione estera di provenienza (da CODICI_NAZIONI.dat).
Quali sono i periodi di interesse del MUR?
Per soddisfare le specifiche richieste del Ministero in merito all’analisi dei periodi di studio all’estero degli iscritti, dei periodi di mobilità in ingresso in Università italiane da istituzioni straniere, nonché dei periodi (svolti sia all’estero che in Italia) legati allo svolgimento di specifiche attività di ricerca, si adottano 3 appositi eventi della spedizione 5, per Anagrafe Nuovo Ordinamento e ANS-PL:
PM | Periodo di mobilità all'estero | riguarda un periodo di studio all’estero svolto da uno studente dell’Ateneo |
PI | Periodo di mobilità in ingresso in Italia | si occupa di tracciare un periodo di studio in Ateneo svolto da uno studente proveniente da istituzione straniera |
PR | Periodo di specifica attività di ricerca | rendiconta un periodo di ricerca presso istituzioni o imprese (L. 240/2010, art. 18, comma 5c) svolto da uno studente dell’Ateneo |
Gli eventi indicati rappresentano rendicontazioni di periodi effettivamente avviati, ad una determinata data evento, e per i quali si ha l’obbligo di inviarne l’aggiornamento al termine dell’esperienza ad una determinata data di fine evento. Ogni evento è portatore di un set di informazioni relative ad ulteriori specificità, come l’eventuale istituzione straniera di riferimento, attribuibili al periodo svolto in preciso lasso temporale di un anno accademico.