Nuove Funzionalità

FRAMEWORK DOCUMENTI E CICLI

Componenti GUI
  • [DG-4032] - Nella pagina di riepilogo dell'iter del Documento Gestionale è stata realizzata la possibilità di esportare su foglio Excel l'elenco delle operazioni eseguite.

CICLI COMPENSI MISSIONI ED INCARICHI

Fatturazione elettronica DGRU
  • [DG-4873] - -
  • [DG-4886] - Nella fattura elettronica, ora per le parcelle a professionisti, il sistema mostra nella griglia che riporta l'elenco dei documenti ricercati, l'UO a cui è intestata la fattura anche se non si è ancora scelto il ciclo a cui associarla (compenso o incarico)
  • [DG-4890] - Nella fattura elettronica, nella parte relativa alle parcelle dei professionisti, sia per il compenso, che per l'incarico, sono state apportate le seguenti modifiche all'inserimento da parte del sistema della voce di bollo (se è attivo il relativo parametro):
    1- Il sistema non inserirà la voce relativa al recupero del bollo (09771) se, anche in presenza della sezione dati bollo, il campo <FatturaElettronicaBody><DatiGenerali>><DatiGeneraliDocumento><DaiBollo><ImportoBollo>, l'importo del bollo è valorizzato a zero.
    2- Il sistema non inserirà la voce relativa al recupero del bollo (09771) se, anche in presenza della sezione dati bollo, il campo <Header><CedentePrestatore><DatiAnagrafici> <RegimeFiscale> è valorizzato con RF02 o RF03.
AUTORIZZAZIONE INCARICO
  • [DG-4628] - Nell'autorizzazione incarico nel pannello dati ademimenti, ora nel campo tipo contratto vengono mostrati solo i tipi contratto attivi alla data odierna, mentre prima mostrava anche quelli scaduti

Migliorie

DOCUMENTI GESTIONALI DI AREA CONTABILE

Fatturazione Elettronica
  • [DG-3955] - Documenti Gestionali >> Procedure >> Fatturazione Elettronica
    nella fattura elettronica di Ugov è stata aggiunta la gestione
    delle spese accessorie presenti nel tag <DatiRiepilogo> del file xml
  • [DG-4336] - Documenti Gestionali >> Procedure >> Fatturazione Elettronica
    nella fattura elettronica di Ugov aggiunti controlli che evidenziano la presenza di dati non consistenti all'interno del file xml emesso dal fornitore (per esempio
    il fatto che quantità e prezzo unitario non corrispondono a prezzo totale)
  • [DG-4974] - Documenti Gestionali >> Procedure >> Fatturazione Elettronica
    nella fattura elettronica di Ugov specificato che se l'utente disattiva i
    controlli di quadratura allora può modificare gli attributi della testa ammontare abbuono e ammontare arrotondamento
  • [DG-4990] - Documenti Gestionali >> Procedure >> Fatturazione Elettronica
    sulla fattura elettronica di Ugov è stato aggiunto il campo
    non imponibile art.72 che accoglie la quota parte del valore del dettaglio
    che non è assoggettata all'imposta in applicazione della norma richiamata
  • [DG-5003] - Documenti Gestionali >> Procedure >> Fatturazione Elettronica
    sulla fattura elettronica di UGov l'indirizzo del soggetto che ha emesso la fattura è stato reso modificabile
  • [DG-5060] - Documenti gestionali » Procedure » Fatturazione elettronica
    Corretto errore per cui se nell'xml era valorizzato un codice CIG lungo più di 10 caratteri il sistema bloccava.
  • [DG-5061] - Documenti Gestionali >> Procedure >> Fatturazione Elettronica
    su una fattura elettronica di Ugov di tipo Nota Credito registrata come
    Commerciale o Promiscua è stato specificato che il campo Tipo Autofattura
    è valorizzabile solo se la Fattura associata è stata emessa a partire dal 01/01/2015
  • [DG-5151] - Documenti Gestionali >> Procedure >> Fatturazione Elettronica
    sulla fattura elettronica di Ugov è il totale della testa adesso è al netto di abbuono e arrotondamento eventualmente presenti sulla testa
  • [DG-5178] - Documenti Gestionali >> Procedure >> Fatturazione Elettronica
    aggiunta una regola in base alla quale se il file xml ha tipo documento TD01 Fattura e ha il tag <DatiRitenute> valorizzato allora Ugov traduce questo file
    in una fattura elettronica avente tipo documento Compenso o Incarico
  • [DG-5211] - Documenti gestionali » Procedure » Fatturazione elettronica
    Nel cruscotto di gestione della FE al momento della mappatura, quando il sistema inserisce nella testata i dati della data di protocollo recuperati dai parametri di import deve troncare al giorno la data di protocollo.
Estensione Commerciale
  • [DG-5007] - Documenti Gestionali >> Accesso per Tipologie
    sul documento gestionale di tipo Fattura Acquisto associato a fattura elettronica la data scadenza è stata resa modificabile
Estensioni Iva
  • [DG-5065] - Documenti Gestionali >> Accesso per Tipologie
    su un documento cartaceo di tipo Nota Credito Acquisto registrato come
    Commerciale o Promiscuo è stato specificato che il campo Tipo Autofattura
    è valorizzabile solo se il documento cartaceo di tipo Fattura associato è stato emesso a partire dal 01/01/2015

FRAMEWORK DOCUMENTI E CICLI

Infrastruttura comune Fatturazione Elettronica
  • [DG-4882] - Miglioria su processo di validazione di Fatture Elettroniche durante l'importazione.
    Per aumentare la disponibilità del processo di importazione è stata realizzata una modalità di validazione secondaria che utilizza copie locali degli schemi xsd di definizione della Fattura Elettronica in luogo di quelli ottenuti on-line.
    In tal modo nei casi di problemi nell'accesso del server alla rete esterna o in caso di inaccessibilità dei siti esterni che forniscono gli schemi di validazione (es. W3C) l'importazione dovrebbe procedere comunque mantenendo la continuità del servizio.
  • [DG-5094] - Nel caso non sia specificato un messaggio di motivazione nell'operazione di rifiuto della Fattura Elettronica, il testo di default "Motivazione non inserita" viene salvato su database come se fosse stato indicato dall'utente.
Integrazione - Servizi tabelle di frontiera
  • [DG-2974] - Nel processo di import da tabelle di frontiera sono stati modificati alcuni testi di messaggi di errore di validazione per rendere più esplicativa la condizione.

CICLI COMPENSI MISSIONI ED INCARICHI

CONTRATTO AL PERSONALE
  • [DG-72] - Sono stati implementati i seguenti controlli di abilitazione/disabilitazione in base allo stato del DG:
    - Nel contratto in stato 'chiuso' sono stati resi non modificabili i campi cadenza rate e gg scadenza, mentre sono stati resi modificabili cup, cig, nr documento, data doc rif
    - Nel contratto in stato 'sospeso' sono stati resi non modificabili i campi cadenza rate e gg per scadenza, sono stati disabilitati tutti i pulsanti dell'estensione TE e sono stati resi modificabili cup, cig, nr documento, data doc rif
    - Nel contratto in stato 'interrotto forzato' sono stati disabilitati tutti i pulsanti dell'estensione TE
  • [DG-423] - E' stata aggiunta la possibilità di indicare se un tipo contratto venga utilizzato solo per contratto di tipo gratuito, di conseguenza in tabella tipo contratto è stata aggiunto il campo fl_gratuito.
    Se tale flag è attivo nel tipo contratto selezionato nel contratto al personale, il sistema attiverà in automatico il flag gratuito nel contratto stesso.
    Nel caso si crei un contratto gratuito in cui si sia selezionato un tipo contratto che non abbia attivo il campo fl_gratuito, al completamento del Documento comparrà il seguente messaggio informativo: 'Tipo contratto non coerente con il valore del flag gratuito'.
Fatturazione elettronica DGRU
  • [DG-5102] - Nella fattura elettronica per la parte relativa alle parcelle dei professionisti, è stato aggiunto un nuovo parametro di configurazione:
    FE_VOCE_BOLLO.
    Se tale parametro è attivo in presenza della sezione dati bollo nell'xml il sistema continuerà a comportarsi come prima, inserendo nel pannello righe la voce 09971 se non si tratta di regimi agevolati. Se tale parametro non è attivo il sistema non inserirà mai la voce di bollo 09971 nel pannello righe anche se è presente la sezione dati bollo.
    Per tutti il parametro verrà lasciato attivo, in modo che il comportamento sia conforme a quanto avveniva prima del rilascio di tale parametro.
    Chi fosse interessato a disattivare tale parametro deve farne richiesta al sevizio di consulenza
  • [DG-5112] - Nella fattura elettronica in caso di parcella associata al ciclo compensi, ora il sistema ignora nel controllo di coerenza tra l'imponibile della fattura e l'importo della rata/e del contratto selezionati, eventuali importi indicati per errore nella voce di compenso del pannello trattamento economico
  • [DG-5126] - Vista la grande frequanza con cui negli atenei vengono accettate parcelle professionisti con tipo documento TD01, invece che con il tipo documento corretto TD06 previsto dal tracciato ministeriale per le parcelle, abbiamo deciso di gestire tale comportamento errato in procedura.
    E' stata quindi fatta una modifica alle logiche di decodifica, per cui se il tipo documento è TD01, ma è presente la sezione dei dati ritenuta, il sistema considererà tale documento asscoabile ai cicli compenso o incarico e non a quello acquisti
STAMPA MASSIVA
  • [DG-5159] - Nella funzione stampa massiva compensi, tra i criteri ri ricerca è stata tolta l'obbligatorietà di valorizzazione del campo 'Id processo asincrono' . In questo modo si potranno ricercare e quindi stampare massivamente anche compensi non generati da processi asincroni
MISSIONE
  • [DG-4512] - Nel caso di inserimento di una missione con 'data registrazione' = 'data fine missione', il messaggio che appare è il seguente: 'Non è possibile liquidare una missione in data uguale o successiva a 'Data Reg.'

Anomalie risolte

DOCUMENTI GESTIONALI DI AREA CONTABILE

Documenti gestionali
  • [DG-4999] - Documenti gestionali » Procedure » Fatturazione elettronica
    Corretto errore per cui era permesso di salvare fatture di acquisto senza aver valorizzato al P.IVA
  • [DG-5024] - Documenti Gestionali >> Accesso per Tipologia
    corretto errore a causa del quale in fase di creazione di una Fattura Acquisto
    da Ordine il sistema non copiava il tipo bollo dall'Ordine
Configurazioni Documenti gestionali
  • [DG-5052] - UNIMORE DEV - 15.05.03.00-SNAPSHOT
    Documenti gestionali » Accesso per Cicli - Autofattura
    Entrando come UO di Ateneo, lanciando l'operazione massiva "crea scrittura iva per fattura vendita" da il messaggio che non trova nessun documento contabilizzale
  • [DG-5093] - Da Documenti gestionali » Accesso per Cicli - Fattura Vendita, in Stati Applicativi seleziono "Non contabilizzata IVA" e recupero tutte le fatture dell' Ateneo, premendo sul tasto Operazioni ora da il messaggio informativo:
    "Non è stata identificata alcuna transizione possibile per i documenti selezionati"
Fatturazione Elettronica
  • [DG-4928] - Documenti gestionali » Procedure » Fatturazione elettronica
    Corretto l'errore GenericSQLerror che non consentiva la generazione del dg
  • [DG-5119] - Documenti gestionali » Procedure » Fatturazione elettronica
    corretto errore oper cui nel controllo di quadratura non teneva conto degli ammontari con decimali.
  • [DG-5125] - Documenti gestionali » Procedure » Fatturazione elettronica
    corretto errore per cui se la competenza del dettaglio riguardava un esercizio in cui non erano stati definiti tutti i parametri di configurazione il sistema andava in crash.
  • [DG-5189] - Documenti gestionali » Accesso per cicli
    Corretto errore per cui all'adegua ammontari iva, si aggiornava l'ammontare iva ma non l'ammontare imponibile scontato con iva

FRAMEWORK DOCUMENTI E CICLI

Operazioni CRUD, Completamento, Ricerca
  • [DG-4869] - Corretta anomalia nella gestione delle informazioni riepilogative di associazione tra Documenti Gestionali per la quale non era possibile effettuare un'associazione a posteriori tra coppie di documenti in cui erano state precedentemente cancellate estensioni già associate.
  • [DG-4994] - Corretta anomalia nella visualizzazione all'utente dei messaggi di errore applicativo dovuti a validazioni su associazioni (veniva visualizzata una descrizione vuota o un errore generico).
  • [DG-5117] - Corretta anomalia nella gestione delle transazioni per contabilizzazioni aggregate (es COGE+COAN) per la quale in alcuni casi di attività concorrente da parte di più utenti sullo stesso Documento Gestonale le scritture potevano risultare duplicate.
  • [DG-5131] - Corretta anomalia sulla paginazione dei risultati nella finestra di ricerca su pratiche e ricerca trasversale su Documenti Gestionali.
Infrastruttura comune Fatturazione Elettronica
  • [DG-5158] - Corretta anomalia nella pagina di gestione della Fattura Elettronica per la quale l'operazione di salvataggio non aveva effetto se era eseguita in seguito all'operazione "Genera DG" e questa sollevava un'eccezione applicativa.
Servizi tecnici (processi, timer, installer)
  • [DG-4054] - Corretta anomalia nella gestione dei processi asincroni che determinava l'acquisizione contemporanea di un processo da parte di più server se l'operazione temporizzata di lettura della coda di processi avveniva contemporaneamente.

CICLI COMPENSI MISSIONI ED INCARICHI

CONTRATTO AL PERSONALE
  • [DG-5035] - Nell'integrazione tra Didattica e Ugov contratti al personale è stato risolto l'errore che impediva la creazione del contratto in bozza a causa di un problema sulla tabella tipo fondo
Fatturazione elettronica DGRU
  • [DG-5040] - Nell'interfaccia della Fattura Elettronica relativa ad un incarico, se una delle voci di trattamento è senza codice, quando si genera il DG l'errore è gestito e appare il messaggio: La procedura di generazione dei documenti è fallita "Occorre valorizzare i seguenti campi per procedere: Voce"
MISSIONE
  • [DG-5174] - Risolto errore che non permetteva il corretto recupero dei capitoli in particolari condizioni.
  • No labels