Titulus - configurazione dello scanner

Accedere a TITULUS tramite Internet Explorer;

 

Per ogni formato descritto nella zona ‘Originale’ occorre stabilire il formato di conversione nella zona ‘Destinazione’.

 

In particolare, per la zona destinazione, oltre al formato di destinazione, si deve indicare anche il livello di compressione.

 

Nella seguente tabella riportiamo le impostazioni di conversione suggerite, allo scopo di ottimizzare l’occupazione su disco senza perdere nella qualità dell’immagine.

 

 

OriginaleDestinazione
B/NB/NCCITT42D (TIFF4)
B/N RetinatoB/N RetinatoCCITT42D (TIFF4)
16 GrigiB/NCCITT42D (TIFF4)
16 ColoriB/NCCITT42D (TIFF4)
256 GrigiB/NCCITT42D (TIFF4)
256 ColoriB/NCCITT42D (TIFF4)
256 GrigiB/NCCITT42D (TIFF4)
RVB 16 bitRVB 24 bitJPEG
RVB 24 bitB/NCCITT42D (TIFF4)

 

 

Si noti che la conversione offerta dal plug-in consente di trasformare un’immagine acquisita da scanner da un formato ad un altro; tuttavia lo scopo principale per il quale fare uso del plug-in è quello di compressione di quanto ricevuto dallo scanner secondo i principali e più evoluti standard di compressione previsti per le immagini.

 

Si sottolinea l’importanza di configurare lo scanner in maniera adeguata e a tal scopo si suggerisce, per la maggior parte delle pagine da acquisire dal protocollo, il formato Bianco e Nero (B/N) a 200 punti pollice.

 

Per verificare il funzionamento dello scanner, cliccare nella parte “Immagini” su Nome (si veda screenshot sottostante) e scegliere dal menù la voce scansione rapida. Verificare il risultato della scansione.

 

Specifiche degli scanner

Per informazioni sulle specifiche degli scanner supportati da Titulus si faccia riferimento alla pagina seguente: Specifiche scanner per acquisizione documenti