tutti

ultimo aggiornamento: mercoledì 12/12/2012

Nella giornata del 27 Novembre 2012 è pervenuta agli Atenei italiani una nota nella quale si invitano le Università a far pervenire entro l'11 gennaio 2013 delle informazioni su iscritti ed immatricolati 2011/2012 a corsi 509 e 270, al fine di svolgere un'indagine telefonica su un campione di questi. Le specifiche richiedono esplicitamente l'esclusione di studenti che abbiano fatto opzione da un vecchio ordinamento nel corso della carriera censita nel 2011/2012.

Il sito di riferimento è: http://statistica.miur.it/eurostudent

Vi informiamo che vi renderemo disponibile un'ELABORAZIONE QUERY che estrarrà le informazioni richieste. Sarà cura dell'Ateneo inserirle nel sito ministeriale, nei modi e tempi indicati nella nota.

Lato ESSE3, il pacchetto si comporrà di una vista (V_MIUR_EUROSTUDENT2012) ed un'elaborazione query (a codice 'EUROSTU12'), rilasciata ufficialmente in versione 10.12.01 (in distribuzione dal 13 dicembre) e anticipabile in qualunque versione, che vi permetterà di estrarre i dati. L'elaborazione query non ha bisogno di nessun parametro di lancio, essendo cablato il recupero per l'anno di iscrizione 2011/2012.

DETTAGLIO SUL RECUPERO DEI DATI PER IL TRACCIATO EUROSTUDENT 2012:

Facciamo presente che l'estrazione si basa sulle carriere inviabili in Anagrafe, con la logica qui sotto indicata:

Per vostra comodità, potrete anche estrarre informazioni aggiuntive posizionate tra i primi campi commentati dell'elaborazione query (quali l'ID studente o il codice fiscale). Si noti che le codifiche dei Comuni che forniamo con l'elaborazione sono quelle ISTAT utilizzate da ANS e dalle rilevazioni MIUR: eventualmente l'Ateneo dovrà impegnarsi a recodificarle (come fatto nella rilevazione di qualche anno fa) in caso l'Ufficio Statistico MIUR non le accetti.

A disposizione per ulteriori chiarimenti,

Christian Marcone

Processo - Statistiche MIUR

Visibilita - tutti

DOCUMENTO Statistiche MIUR