In questa funzione si registrano le scritture di assestamento di contabilità analitica; per scritture di assestamento si intendono le scritture di tipo ammortamento, risconto e cost to cost.

Nella maschera principale è presente la griglia con l’elenco delle registrazioni di assestamento registrate nel contesto scelto definito da esercizio e Unità analitica.

FIGURA 1

Le registrazioni di assestamento sono già state caricate e si possono consultare dal menu delle registrazioni di contabilità analitica (da Contabilità analitica >> Registrazioni >> Registrazioni).

 

REGISTRAZIONI DI AMMORTAMENTO

Per registrare una nuova scrittura di tipo ‘Ammortamento’ occorre premere il pulsante [Estrai buoni di ammortamento]; si apre una maschera dove scegliere l’inventario, il sistema espone tutti i buoni di tipo ammortamenti creati precedentemente nel modulo inventari, selezionare il singolo buono da contabilizzare e poi premere [Contabilizza] oppure [Contabilizza con Visore] ( se vogliamo vedere l’anteprima della scrittura) nella parte bassa della maschera.

FIGURA 2

FIGURA 3

Al termine dell’operazione è possibile verificare i risultati nel pannello di log.

REGISTRAZIONI DI RISCONTO

 

REGISTRAZIONE DI COST TO COST

L’altra scrittura di assestamento che è possibile registrare è quella di cost to cost.

Con il metodo del “Cost to Cost” si gestisce la rilevazione dell’utile o della perdita sui progetti che hanno durata pluriennale. L’eventuale eccedenza di ricavo o di costo di un singolo esercizio relativo al progetto non avrà nessun impatto sul risultato in contabilità analitica dei singoli esercizi di budget, ma si manifesterà solo nell’anno di conclusione del progetto.

Lo scopo è quello di posticipare l’utile o la perdita del progetto alla fine della vita dello stesso.

Il calcolo del cost to cost assegna i ricavi sui progetti in base ai costi sostenuti; questo calcolo viene fatto utilizzando la competenza definita nell’estensione coge rendendo ininfluente il fatto che la voce coan competenzi oppure non competenzi.

Il sistema crea il saldo cost to cost solo se l’esercizio di contesto è diverso dall’ultimo anno di vita del progetto.

Per effettuare la registrazione in U-GOV è necessario entrare in Contabilità analitica–Registrazioni di chiusura- Registrazioni di assestamento e premere Estrai saldi di progetto.

Si apre una maschera in cui sono visibili i tipi progetti associati ai progetti che hanno

-      flag cost to cost acceso 

-      data fine > data fine esercizio di contesto oppure se la data proroga è valorizzata data proroga > data fine esercizio.

-      UO associate recuperate dalla UA (o figlie) definita nel contesto

In questa maschera occorre selezionare 1 o N tipi progetto, premere il pulsante CREA SALDI oppure CREA SALDI CON VISORE

se si vuole vedere l’anteprima, il sistema cancella i saldi di fine periodo non contabilizzati e ne crea di nuovi.

La logica di creazione del saldo considera sempre le scritture coan COST TO COST di APERTURA, NORMALI, AMMORTAMENTO in base alla date di competenza e genera delle quote di esercizio.

Ci sono quote di esercizio presenti / passate generate in base ai costi; mentre per i ricavi la scelta di non permettere di inserire una competenza oltre l’esercizio su progetti soggetti a cost to cost è dovuta al fatto che, inserendo periodi di competenza oltre l’esercizio, ci si potrebbe trovare in situazioni in cui lo stesso progetto faccia risconti (per effetto del periodo di competenza inserito) e dei ratei (per effetto del cost to cost) dovendo incrementare i ricavi per uguagliare l’importo dei costi dell’esercizio.

Il sistema presenta una riga di saldo per ogni dettaglio associato al saldo.

Per contabilizzare la scrittura è necessario premere CONTABILIZZA oppure CONTABILIZZA CON VISORE se si vuole vedere l’anteprima.

Il sistema impedisce di creare la scrittura coan di Cost to Cost se esistono scritture normali o buoni di ammortamento non contabilizzati, visibili premendo il pulsante VERIFICA DG NON CONTABILIZZABILI.

Il pulsante VISUALIZZA DETTAGLI permette di vedere i dettagli di scrittura (normali, ammortamento e ctc di apertura) che concorrono a formare il saldo.

A seconda che il confronto tra Costi e Ricavi sia maggiore o minore, la procedura genererà una scrittura di chiusura cost to cost di adeguamento dei ricavi ai costi:

Contestualmente verrà generata una scrittura (coan di cost to cost apertura uguale e contraria a quella effettuata nell’esercizio di contesto.

 

Esempio

Se il saldo rileva ricavi > costi, a fine anno, i ricavi verranno riscontati in modo da allinearli ai costi. Si genera una scrittura di – ricavi nell’esercizio di contesto per l’ammontare del risconto, e di maggior ricavi per lo stesso ammontare nell’esercizio successivo.

I dettagli della scrittura di chiusura sono creati sulle voci di ricavo movimentate nel caso non siano state definite in configurazioni (nella tabella associativa Configurazioni contabili » Associazione voci coan voci coge per cost to cost) le voci di ricavo per il risconto.

 

ATTENZIONE: Dal momento in cui si esegue questa operazione NON è più possibile utilizzare i progetti interessati per registrazioni contabili per l’anno in chiusura (la situazione dei progetti viene cristallizzata).

La scrittura sarà visibile in Contabilità analitica » Registrazioni e avrà il Tipo scrittura: cost to cost chiusura o cost to cost apertura.

Le scritture di coan sono sequenzialmente le ultime da fare prima di chiudere le UA e l’esercizio contabile coan.