Il modulo Gestione Risorse (RM) copre le esigenze di catalogazione e gestione delle diverse tipologie di entità, attori e processi che interagiscono nell’area della Ricerca.

Le principali entità gestite sono:

Denominazione

Descrizione

Gruppi di ricerca

Soggetto collettivo composto da attori della ricerca[1] (docenti, ricercatori e collaboratori in genere) formalmente o informalmente raggruppati sotto una denominazione che li identifica come “gruppo della ricerca” sia all'interno dell'ateneo che verso soggetti terzi.

Laboratori

Infrastrutture d’Ateneo adibite esclusivamente, o che svolgano anche, attività di ricerca: a partire da laboratori od insiemi di essi, anche strutturati gerarchicamente, intesi come ambienti dotati di attrezzature e personale, fino a strutture più complesse e articolate.

Attrezzature

Censimento degli strumenti disponibili ed utilizzati a fini di ricerca in Ateneo suddivise in: Grande Attrezzatura e Attrezzatura (entrambe inventariabili), Semplice strumento (anche non inventariato).

CV docente

Gestione dei dati relativi al CV del docente/ricercatore come i premi ricevuti, le fellowship, direzioni editoriali, direzione di enti, incarichi di formazione, partecipazioni a board congressuali o network di ricerca.

Patrimonio Bibliotecario

Censimento delle biblioteche e del patrimonio librario.

Mobilità

Anagrafe della mobilità in ingresso e in uscita.


Il modello espresso prevede la costituzione di una anagrafica delle risorse strumentali e delle relative relazioni con il contesto delle entità della ricerca: Dipartimento o struttura, Responsabile, Gruppo di ricerca e laboratorio. 

I principali processi che vengono gestiti sono:

Denominazione

Descrizione

Formazione del gruppo di ricerca

Censimento dei gruppi, verifica afferenze componenti e approvazione delle schede descrittive

Censimento dei laboratori, delle attrezzature e del patrimonio bibliotecario

Creazione e manutenzione del repertorio delle strutture e degli strumenti presenti in Ateneo adibiti alle attività di ricerca.

Gestione del CV del docente/ricercatoreDefinizione e aggiornamento delle competenze del personale ricercatore e relativa sincronizzazione del CV coi sistemi ministeriali.