Introduzione

Per permettere ai ricercatori/autori afferenti alle istituzioni accademiche e di ricerca italiane che hanno adottato IRIS di essere conformi ai requisti per l'accesso aperto alle pubblicazioni risultanti da progetti finanziati in Horizon 2020, abbiamo iniziato le attività necessarie per la piena implementazione dei IR di IRIS con le linee-guida di OpenAIRE. Le attività che sono in corso di svolgimento e che termineranno a fine settembre 2016 vengono illustrate in questa pagina, sono inoltre riportati i link a webinar e presentazioni effettuate nei mesi scorsi.

 



Webinar

 

  IRIS Compatibilità con OpenAIRE, a cura di Paola Gargiulo e Silvia Corbetta, presentato il 18 maggio 2016 (durata h.1:15:18).

Argomenti trattati:

Presentazione ppt: CompatibilitàIRIS_OpenAIRE18.06.2016.pptx

 

OpenAIRE compliance and IRIS: the implementation of OpenAIRE guidelines in the Italian university (video-registrazione) Presentazione effettuata  da Federico Ferrario durante il workshop nazionale di OpenAIRE il 30 maggio 2016 a Roma presso il CNR-

Presentazione ppt


Compatibilità del modulo IR delle installazioni IRIS con le linee guida di OpenAIRE 3.0

Cineca ha proceduto a rendere conforme il modulo IR di IRIS dalla versione 16.4.3.0 alle linee guida di OpenAire versione 3.0. Grazie a questa attività le istituzioni e i ricercatori rispondono pienamente ai requisiti OA di Horizon 2020 relativamente al deposito nel modulo IR e alla messa disposizione ad accesso aperto delle pubblicazioni finanziate dalla CE. I metadati relativi alle pubblicazioni depositate in IR verranno raccolte regolarmente dall’harvester di OpenAIRE ed esposte sul portale di OpenAIRE.

La piena compatibilità richiede due fasi:

-          la prima fase relativa all’iscrizione gratuita  nel registro internazionale degli archivi aperti “OpenDoar” e il test di validazione del modulo IR in OpenAIRE, attività indispensabili che ciascun gestore di archivio aperto deve effettuare e  che Cineca sta effettuando per conto degli atenei;

-           la seconda fase relativa all’inserimento nell’input-form dei metadati necessari per la descrizione e l’ identificazione del progetto, essendo gli altri metadati (quelli relativi alla data di pubblicazione, ai diritto di accesso, all’identificativo persistente, alla tipologia del file allegato) già presenti. Tale attività di inserimento dei campi viene svolta dallo staff di IRIS previa autorizzazione da parte di ciascuna ateneo. Ciascun ateneo dovrà tramire un tkt su Customer Portal inviarchi la conferma di autorizzazione inserendo nell'oggetto "  IRIS- OpenAIRE: inserimento campi input form progetti europei" entro il 23 settembre 2016.

Dopo aver inserito dei metadati  necessari nell’input form di ciascun modulo IR e aver fatto un test di validazione con OpenAIRE attraverso l'inserimento di un record  prova, i ricercatori potranno compilare i seguenti campi:

 

 

per ciascuna pubblicazione risultante da un progetto finanziato, allegando il file elettronico nella versione consentita.

In questo momento per rendere meno onerosa l’attività di compilazione sui ricercatori, si è optato per l’inserimento nell’input form del numero minimo di campi (il set ridotto di dati OpenAIRE) necessari per l’harvesting da parte di OpenAIRE. Successivamente provvederemo ad arricchire il set di dati con il nome del progetto, l’acronimo, ecc.

 

 

 

Allegati

IRIS OpenAIRE

Horizon2020 e requisiti OA