Dalla versione 15.11.03.00 (con fix successivi nella 15.12.00.00) è stata introdotta una nuova funzionalità chiamata "Valida (Sito docente)" e una nuova colonna del Desktop prodotti (Visione Personale) e del cruscotto di Monitoraggio Sito Docente (Visione Completa) chiamata "Check Scheda".

 

In vista della VQR si è voluto rendere disponibile una funzione di validazione dei prodotti in base a diversi parametri per prevenire problemi di invio al MIUR e altri problemi relativi ai dati.

Questa nuova colonna "Check Scheda" visualizza una serie di etichette che rispecchiano la validità o meno dei metadati del prodotto rispetto a:

 

È possibile applicare l'azione di "valida" per tutti gli stati in cui è possibile fare il reinvio a sito docente, quindi Validato, Definitivo, In validazione (NON in bozza). 

Cliccando sull'etichetta visualizzata nella colonna Check scheda, si apre una finestra popup nella quale vengono specificati i dettagli della validazione:

 

Ogni volta che un prodotto viene editato/modificato e salvato le etichette di validazione "Check scheda" vengono cancellate. Per ri-validare il prodotto si può agire su Azioni>Valida(Sito docente).

 

La colonna Check Scheda è visibile anche nel cruscotto di Monitoraggio Sito Docente, dove vi è anche un filtro per visualizzare i prodotti con una data validazione.

 

L'invio al Sito Docente e il check scheda hanno vita separata. Per vedere se il check è ok si deve necessariamente rieseguire il VALIDA (SITO DOCENTE) dalla colonna "azioni".

Tutto questo però cambierà a breve, in quanto è stata già fixata una modifica con le prossime release. Il comportamento sarà che, quando avviene l'invio a Sito Docente, il messaggio della check scheda si adeguerà al messaggio di invio in automatico, senza dover rieseguire manualmente il valida sito docente. Vi sarà quindi sincronizzazione.

Inoltre vi saranno delle aggiunte:

1) nel dettaglio scheda prodotto vi sarà anche il pulsante per validare il prodotto

2) ogni notte, in concomitanza con l'invio al sito docente dei prodotti modificati durante il giorno, verrà lanciata anche la validazione dei prodotti modificati.

Così, quando un utente esegue una modifica su un prodotto possono essere seguite due strade: rivalidare subito con l'apposito pulsante disponibile nel dettaglio della scheda, oppure attendere il giorno successivo l'azione del job notturno.