ATTENZIONE: questa funzionalità non è più presente a partire dalla versione 17.03.01.00.

 

Dalla versione 15.11.03.00 (con fix successivi nella 15.12.00.00) è stata introdotta una nuova funzionalità chiamata "Valida (Sito docente)" e una nuova colonna del Desktop prodotti (Visione Personale) e del cruscotto di Monitoraggio Sito Docente (Visione Completa) chiamata "Check Scheda".

 

In vista della VQR si è voluto rendere disponibile una funzione di validazione dei prodotti in base a diversi parametri per prevenire problemi di invio al MIUR e altri problemi relativi ai dati.

Questa nuova colonna "Check Scheda" visualizza una serie di etichette che rispecchiano la validità o meno dei metadati del prodotto rispetto a:

 

È possibile applicare l'azione di "valida" per tutti gli stati in cui è possibile fare il reinvio a sito docente, quindi Validato, Definitivo, In validazione (NON in bozza). 

Cliccando sull'etichetta visualizzata nella colonna Check scheda, si apre una finestra popup nella quale vengono specificati i dettagli della validazione:

 

Ogni volta che un prodotto viene editato/modificato e salvato le etichette di validazione "Check scheda" vengono cancellate. Per ri-validare il prodotto si può agire su Azioni>Valida(Sito docente).

 

La colonna Check Scheda è visibile anche nel cruscotto di Monitoraggio Sito Docente, dove vi è anche un filtro per visualizzare i prodotti con una data validazione.

 

L'invio al Sito Docente e il check scheda hanno vita separata. Per vedere se il check è ok si deve necessariamente rieseguire il VALIDA (SITO DOCENTE) dalla colonna "azioni".

Tutto questo però cambia dalla release 16.02.00.00. Il comportamento nuovo è che, quando avviene l'invio a Sito Docente, il messaggio della check scheda si adegua al messaggio di invio in automatico, senza dover rieseguire manualmente il Valida Sito Docente. Vi è quindi sincronizzazione.

Inoltre vi sono delle aggiunte:

1) nel dettaglio scheda prodotto c'è anche il pulsante per validare il prodotto;

2) ogni notte, in concomitanza con l'invio a Sito Docente dei prodotti modificati durante il giorno, è lanciata anche la validazione dei prodotti modificati.

Così, quando un utente esegue una modifica su un prodotto possono essere seguite due strade: rivalidare subito con l'apposito pulsante disponibile nel dettaglio della scheda, oppure attendere il giorno successivo l'azione del job notturno.