Introduzione

Di seguito vengono fornite le informazioni generali sul processo di sincronizzazione dei prodotti da IRIS a LoginMIUR. Sono sincronizzati i prodotti degli autori interni riconosciuti di ciascun Ateneo.

La sincronizzazione dei metadati e degli allegati avviene in modo asincrono. Le modalità di sincronizzazione, gli attori coinvolti e le possibili problematiche riscontrate sono approfondite in seguito.

Docenti a cui attribuire la pubblicazione

In Italia tutti coloro che si occupano di produzione scentifica e di ricerca (docenti, ricercatori, …) sono obbligati a compilare una banca dati ministeriale gestita dal MIUR in cui ciascun soggetto deve descrivere i propri prodotti su base individuale (es: se il prof. Verdi e il prof. Rossi scrivono un libro, entrambi dovranno censirlo sul proprio spazio MIUR).

Lo spazio in cui ciascun soggetto censisce i propri prodotti viene chiamato Sito docente o Login Miur.

In questa banca dati è anche disponibile l’integrazione con i CRIS. L’integrazione avviene tramite webservices soap che consentono di inviare, cancellare ed aggiornare i vari prodotti.

La banca dati MIUR è il cardine di una serie di campagne di valutazione a livello nazionale (VQR, SUA-RD), di abilitazione dei docenti e selezione delle commissioni ASN. Infine è utilizzata anche per il supporto alle domande di finanziamento.

 

Sito docente - Tipologie 

L’accesso alla banca dati del MIUR è consentito a tutti, previa registrazione. All’interno dello spazio docenti c’è una sezione dedicata alle pubblicazioni in cui, similarmente ai cataloghi IRIS, ci sono diverse tipologie di prodotti. Il censimento di un prodotto può avvenire in ciascuna di queste tipologie. 

Le tipologie sono organizzati su 2 livelli: macrotipologie, non selezionabili direttamente, e sottotipologia di dettaglio. Se la macrotipologia non ha specializzazioni occorre comunque scegliere una specializzazione, solitamente chiamata come la macrotipologia. 

Storicamente, quando è partito Loginmiur esistevano solo le macrotipologie, poi si sono sviluppate anche le specializzazioni.

 

Attualmente le macrotipologie presenti sono le seguenti: 

 

Per ogni sottotipologia è specificato un codice numerico a tre cifre per identificarla; ad esempio 262 Articolo in rivista è una sottotipologia di Contributo su rivista.


Di seguito viene riportato un PDF che contiene la classificazione delle macrotipologie e delle tipologie presenti su LoginMIUR. Per ciascuna tipologia viene indicato il set di metadati con la loro tipologia e l'obbigatorietà.

METADATI IN SCHEDE LOGIN MIUR PER TIPOLOGIA.pdf


Integrazione 

Alcuni docenti possono richiedere di bloccare il censimento diretto delle proprie pubblicazioni su Loginmiur. Per rendere possibile questa opzione occorre la richiesta scritta del Rettore da far pervenire a IRIS, indicando la lista dei docenti che hanno effettuato questa scelta. In questo modo i docenti non avranno più la possibilità di inserire prodotti nel loro spazio personale di IRIS.

 

I prodotti provenienti dal catalogo             

Quando i prodotti arrivano dal catalogo sono identificabili su Sito docente con l’icona di un lucchetto e la presenza della frase “Proveniente dal catalogo di ateneo con identificativo xxxx”.

 

 

I record che provengono dal catalogo sono immodificabili, quindi il docente non può modificare i metadati relativi ai prodotti trasmessi su loginmiur dal catalogo di Ateneo (IRIS), né caricare o rimuovere eventuali fulltext. 

La visualizzazione dei fulltext non può avvenire tramite Sito docente. Il docente non può visualizzare il fulltext direttamente sul Sito docente, ma deve utilizzare il catalogo di Ateneo. La presenza del nome del file testimonia che il trasferimento è avvenuto con successo. 

Il docente può cancellare dei record sul proprio spazio personale di Sito docente. Questa operazione non comporta nessuna notifica al catalogo IRIS, per tanto potrebbero verificarsi dei casi in cui sul catalogo un prodotto risulta correttamente inviato a Sito docente pur non essendo più presente in esso.


Quando avviene l'invio dei prodotti su Sito docente

Il trasferimento avviene giornalmente tramite batch incrementale, cioè che sincronizza solo i prodotti che hanno subito modifiche. Vengono sincronizzati prima i metadata e poi i fulltext. Inolter l'invio avviene automaticamente al termine di una modifica di un prodotto.

Settimanalmente viene tentata una nuova sincronizzazione dei prodotti in avvertimento.

La sincronizzazione può avvenire manualmente tramite UI applicativa (utenti di ateneo amministratori). Dalla scheda di dettaglio del prodotto è possibile procedere all’invio/aggiornamento immediato su loginmiur. L’aggiornamento fatto in questo modo è sempre complessivo. Ovviamente prima vengono inviati i metadata e poi i fulltext.


Chi può forzare l'invio dei prodotti su Sito docente 

Di default possono forzare la sincronizzazione gli autori del prodotto (visione personale), i superutenti (visione dipartimentale, etc) e gli amministratori (visione completa) e il responsabile del dato.

È possibile disattivare la possibilità di forzare l’aggiornamento su Sito docente da parte dei singoli autori facendo pervenire una richiesta a Cineca tramite Curstomer Portal.

 

Cosa viene inviato a Sito docente 

Vengono trasferiti su loginmiur solo i prodotti che non sono in stato di bozza (definitivi, in validazione, validati). 

Una volta che il prodotto è nello stato corretto (non bozza), esso viene inviato nella tipologia ministeriale corrispondente al metadato dc.type.miur. Questo metadato è valorizzato con il codice della tipologia di Sito docente. Se in un prodotto non è presente questo metadato, allora appartiene ad una tipologia non mappata su Sito docente e quindi non viene trasferita (è il caso, ad esempio, delle Tesi di dottorato).

Riassumendo: per la configurazione di default di IRIS, la sincronizzazione avviene per tutti i prodotti di tutti i docenti che non siano in stato di bozza e che abbiano dc.type.miur valorizzato.


Mappatura tipologia di ateneo a Sito docente 

Di default viene usato il valore del metadata dc.type.miur che è quello che definisce la mappatura tra la tipologia di prodotto di Ateneo e la tipologia di prodotto di Sito docente. Viene utilizzata la lista dei valori inseriti direttamente nel file "input-form.xls".


Invio degli allegati 

In fase di submission quando si carica un fulltext in formato PDF si può specificare se l'allegato debba essere inviato a LoginMiur o no.

Vengono accettati da LoginMiur solo i fulltext in formato PDF con dimensione massima di 10Mb. Questa regola è applicata anche ai prodotti migrati da UGOV-Ricerca a IRIS.

Gli allegati vengono inviati a LoginMIur in modo asincrono rispetto ai metadati del prodotto. Per questo è possibile che un prodotto sia correttamente sincronizzato con LoginMiur, ma abbia gli allegati in errore.

Nell'esempio sottostante il prodotto è sincronizzato con loginmiur, mentre l'allegato no, perchè non è un pdf.


Docenti a cui attribuire la pubblicazione 

Un campo particolare da rimappare da IRIS a Sito docente è il campo degli autori interni. Per gestire la relazione tra prodotti e parsona in IRIS vengono utilizzati due metadati. Il metadato stringa autori (dc.description.allpeople) che è descrittivo (corrisponde al metadato che si vede sulla scheda di Sito docente) e il metadato dc.authority.people 

In Sito docente la relazione tra il prodotto e il docente è implicita, perché vengono visualizzate solo le schede dell’autore con cui è stato effettuato il login.

Quando in IRIS viene inviato un prodotto su Sito docente, per definire su che utenza va inserito viene inviato il codice fiscale del docente, specificandone la posizione rispetto alla stringa autori. 

Quindi quando un prodotto in IRIS viene inviato a Sito docente vengono fatte 2 operazioni: 

In IRIS l'invio dei prodotti su Sito docente viene influenzato dal processo di autoriconoscimento degli autori (si veda IRIS IR Riconoscimento autori - Stringa autori). All'atto dell'autoriconoscimento il prodotto viene automaticamente schedulato per l'invio alla pagina ministeriale dell'autore autoriconosciuto. Se il responsabile della scheda non effettua alcuna operazione (nè convalida, nè invalida l'autoricnoscimento), il prodotto viene inviato di notte come tutti gli altri prodotti. Non è possibile gestire l'invio immediato o le preferenze di invio fino a che non viene confermato/invalidato l'autoriconoscimento. Se l'autoriconoscimento non viene confermato, scatta la cancellazione (nottetempo a meno che non venga re inviato forzatamente); se invece viene confermato, qualunque autore riconosciuto può tornare a gestire il prodotto secondo le modalità standard.

Console di monitoraggio Sito docente 

È possibile avere una visione complessiva dello stato di invio dei prodotti verso Sito docente su tutto l'archivio.

Per farlo occorre accedere al cruscotto di monitoraggio Sito docente in "Prodotti", "Monitoraggio Sito docente". Questa sezione è accessibile agli amministratori in visione completa.



Attraverso questo cruscotto è possibile approfondire eventuali problematiche segnalate per l'invio di alcuni prodotti su Sito docente selezionando lo stato di invio (Successo, Avvertimento, Fallimento...), il tipo di codice o lo stato degli allegati.

È inoltre possibile scegliere di visualizzare i prodotti da aggiornare su Sito docente, oppure quelli che sono stati esclusi dalla procedura di upload. Allo stesso modo della mydspace è possibile effettuare un ricerca sui prodotti mostrati attraverso la form di ricerca. Inoltre è possibile decidere come ordinare i risultati della ricerca, cambiare i dati da visualizzare e esportare i risultati trovati.

Sul singolo item è possibile effettuare diverse azioni:


In funzione dello stato del singolo prodotto viene abilitato o meno l'invio in modalità automatica (batch) o su richiesta dell'utente:

Stato prodottoInvio batchInvio manuale
bozzanono
definitivosisi
in validazionesisi
validatosisi
integratosino
riapertosino
rimossonono


Codici di risposta


Modificare messaggio che compare quando si clicca sullo stato di invio al MIUR

Dalla versione di IRIS 15.11.00.00 è stata inserita la nuova variabile jsp.mydspace.status.miur.disabled.noactive che consente (andando nella funzionalità di Gestione Etichette) di modificare l'etichetta "disattivo" che compare nel desktop prodotti sullo stato di invio al MIUR.


Casi d'uso per gli errori sul riconoscimento degli autori

Di seguito vengono forniti degli esempi sul comportamento dell'invio a LoginMiur per i casi di autori non afferenti all'ateneo (avvertimento 20201) o di mancato riconoscimento autore (errore 20202).

20201 - Docente non appartenente all'Ateneo

Questa situazione si verifica quando un autore del prodotto non ha un codice fiscale valido in anagrafica, oppure non afferisce più all'Ateneo. Quando un autore non afferisce più a un Ateneo (perchè ad esempio è andato in pensione o ha cambiato Ateneo), rimane comunque in anagrafica, ma con un ruolo "passivo".

In questo caso viene prodotto un messaggio di avvertimento, perchè il prodotto viene correttamente sincronizzato per tutti glia utori interni riconosciuti, ma non per l'autore che non afferisce più All'ateneo.

Nell'immagine di seguito un esempio concreto.


In questo caso il prodotto ha 3 autori inteni Autore Cineca 1, Autore Cineca 2 e Autore Cineca 3. Autore Cineca 2 non afferisce più all'Ateneo.

Il prodotto risulta complessivamente correttamente sincronizzato. L'amministratore vedrà il prodotto correttamente sincronizzato, così come Autore Cineca 1 e Autore Cineca 3. Autore Cineca 2 non potrà accedere al dettaglio del prodotto,perchè non essendo più afferente all'ateneo non potra loggarsi in IRIS.

Cliccano sulle informazioni relative all'esito dell'invio, verrà visualizzato unmessaggio di avvertimento in cui viene detto che per un autore interno il prodotto non è stato sincronizzato.

 

20202 - Problemi relativi alla stringa autori

Questa sitazione si verifica quando ci sono stati dei problemi nel riconoscimento della stringa autori.

In questo caso il prodotto non viene inviato per nessuno degli autori, per evitare di forzare delle cancellazioni su LoginMiur. Viene prodotto un messaggio di errore in cui è indicato l'autore che non è stato riconosciuto. Per risolvere problemi di questo tipo occorre correggere la formattazione della stringa autori, in modo che il sistema possa determinare a chi assegnare il prodotto. Ulteriori dettagli sulla formattazione della stringa autori sono disponibili alla seguente guida Riconoscimento autori - Stringa autori - Pseudonimi

Nell'immagine di seguito un esempio concreto.



In questo caso il prodotto ha 3 autori inteni Autore Cineca 1, Autore Cineca 2 e Autore Cineca 3. Autore Cineca 2 non è stato correttamente riconosciuto come autore interno.
 

Il prodotto risulta complessivamente non sincronizzato. L'amministratore vedrà il prodotto in errore, così come Autore Cineca 1 e Autore Cineca 3. Anche Autore Cineca 2 vedrà il prodotto non sincronizzato, inoltre non sarà riconosciuto come autore interno.

 

Cliccano sulle informazioni relative all'esito dell'invio, verrà visualizzato un messaggio di errore in cui viene detto che un autore non è stato riconosciuto e per tanto si deve procedere a sanare la situazione per inviare il prodotto a LoginMiur.



Inibizione amministrativa dell'invio


La seguente funzionalità è disponibile solo dagli Atenei che hanno a disposizione il modulo RM. 

Gli Atenei che non hanno a disposizione il modulo RM possono fare una richiesta all'HelpDesk di IRIS attraverso Customer Portal indicando l'utente per cui deve essere inibito l'invio di pubblicazioni verso LoginMIUR.

Gli amministratori che operano in visione completa possono accedere al profilo anagrafico di un utente e disabilitare l'invio di pubblicazioni a LoginMIUR. 

Per farlo possono utilizzare il flag Invio pubblicazioni verso LoginMIUR abilitato selezionando il valore no. Il valore di default di questo flag è impostato a si e quindi l'utente può effettuare l'invio di pubblicazioni.


Impostando a no questo flag quando l'utente accede al proprio dettaglio anagrafico troverà un box in cui viene indicato se gli amministratori hanno disabilitato o meno l'invio di pubblicazioni a LoginMIUR.


Accedendo al dettaglio delle proprie pubblicazioni non avrà a disposizione il tasto di invio ma comparirà un tasto il tasto Invio Sito Docente disabilitato.




Nel caso in cui l'Ateneo abbia impostato l'invio forzoso delle pubblicazioni che sono state inserite dopo una certa data l'invio viene comunque effettuato.


Quando un autore disattiva l'invio, la pubblicazione viene inviata disconoscendo il singolo autore quindi non risulta più valido il concetto che bastava che un autore attivasse l'invio per far sì che la pubblicazione venisse inviata per tutti.

Alla luce di questo, il team sviluppo intende adeguare la messaggistica relativa all'invio a miur nella scheda dell'item. Si visualizza l'icona di invio disabilitato quando l'item viene acceduto dall'autore che ha disabilitato l'invio, mentre rimane il messaggio attuale per visioni diversa da quella personale e per tutti gli altri utenti.