DATABASE BIBLIOGRAFICI Scopus e WoS

 

Dalla versione di IRIS 15.11.00.00


Voce di menu: Prodotti -> Database bibliografici

Pre-condizione: l’ateneo deve essere in possesso di una API KEY Scopus e/o avere sottoscritto un abbonamento Premium con Scopus e/o un abbonamento per il servizio Web of Science di Thomson Reuters.

Durante la notte viene eseguita una procedura che, per tutti gli articoli in catalogo che non hanno lo scopusID o lo wosID, tenta di recuperare il collegamento con Scopus e WoS utilizzando i metadati a disposizione (doi, titolo incrociato con autore, eccetera). Se viene trovato un match, allora si aggiunge una riga alla tabella mostrata nella figura sotto, proponendo il recupero dell’identificativo trovato in Scopus o in WoS.

La tabella mostra un elenco di articoli (sul quale verrà introdotto un ordinamento in base al Titolo) che dipendono dal contesto dell’utente collegato: il ricercatore vede solo quelli di sua competenza, il responsabile di dipartimento quelli relativi al suo dipartimento, mentre l’helpdesk di ateneo e l’amministratore Cineca può vederli tutti.

 

 

Clic sul Titolo: per visualizzare l’articolo in IRIS-modulo IR.

Colonna “External link”: clic sull’icona Scopus: per aprire una finestra pop-up per visualizzare l’articolo sul sito di Scopus e verificare la correttezza o meno dell’associazione proposta. (NB: per il momento non è possibile cliccare sull’icona di WoS perché non esiste un link pubblico)

Se l’abbinamento è corretto, l’utente deve cliccare sul simbolo della “catena” (indicato dalla freccia verde in figura) per creare definitivamente il collegamento, recuperando quindi lo scopusID dell’articolo. Altrimenti, se l’abbinamento non risulta corretto, l’utente deve cliccare sul simbolo della “catena interrotta” (indicato dalla freccia arancione in figura), affinché tale collegamento non venga più proposto le volte successive che la procedura viene eseguita.

Attachments: