È possibile accedere alla funzionalità di deduplicazione dal menu a sinistra Tool di manutenzione -> deduplicazione, cerchiato in nero nella figura sotto.

La pagina presenta due tab: "tutti" e "escludi verificati". Nel secondo tab vengono elencati solo i duplicati non ancora confrontati.

Rispetto alla versione precedente, è stata rifatta la prima pagina che era costituita da soli link ed è stata aggiunta la nuova funzione di Confronta ItemId (riquadro a riempimento nero in figura), che serve a mostrare i duplicati che non sono stati trovati automaticamente dal sistema, ma che è l'utente a chiedere di confrontare, selezionandoli con l'ID.


Cliccando su uno dei riquadri, l'utente accede al riepilogo dei possibili conflitti da sottoporre ad analisi.

Se ad esempio si sceglie il Confronto per Titolo, vengono mostrati gli item i cui titoli devono essere esattamente uguali (viene confrontato l'MD5 dei titoli).



Quando vengono confrontati i metadati di due item, quale dei due è il target, quello cioè che vince nel caso di conflitto? La regola principale è che di default vengono scelti i metadati del prodotto che è in stato definitivo, rispetto a quello che è ancora in bozza. Se entrambi gli item sono già definitivi, il target è l'item che è stato compilato per primo.

NB: Viene mantenuto l'handle dell'item scelto come target.

È possibile confrontare anche più di due item insieme, oppure, se il sistema ha trovato più di due potenziali duplicati, scegliere i due che dovranno essere confrontati.

Cliccando su Confronta, si accede alla schermata di elenco dei metadati, come mostrato in figura sotto.



Sulla destra della schermata c'è l'ItemID: azzurro è quello del target, grigio è quello che viene usato per il confronto. Lo stesso sistema di colori viene usato per contrassegnare ogni metadato elencato sotto, per far capire all'utente se proviene dal target o dal duplicato.

Nel riquadro rosso in figura si mette in evidenza un metadato per cui esistono due versioni differenti: quello con il segno di spunta in verde è il valore scelto, mentre quello con sfondo rosso e il simbolo del divieto è quello scartato. Ma l'utente cliccando sulla riga può invertire la scelta.

Il bottone "mostra differenze" evidenzia in una modal box le differenze puntuali:


 

Il tasto "Elimina" serve per eliminare completamente il metadato

Il bottone al centro in alto “Mostra/Nascondi valori” permette di vedere tutti i campi valorizzati (cliccandolo una seconda volta si torna alla visualizzazione completa), mentre quello accanto “Mostra/Nascondi oggetto finale” fa vedere solo l’elenco dei valori scelti, cioè quelli col segno di spunta verde. Il bottone “Fondi” unifica i due prodotti in uno solo, avente i metadati dell’oggetto finale, e riporta l’utente alla schermata iniziale.

Se un campo può avere più di un valore (come ad esempio il campo Autori), si seleziona singolarmente ogni riga e si decide se mantenerla o no.

Nella figura sotto entrambi gli autori sono mantenuti:

In quest’altro caso invece vengono entrambi scartati:

 

Nel caso di campo ripetuto non è più presente il bottone “Mostra differenze”. Esso sparisce anche se si stanno confrontando più di due item.

 

La funzione "Check per item ID" consente di eseguire una ricerca mirata di due record di cui si vuole verificare se sono o meno duplicati. L'item ID è l'identificativo generato da IRIS per indirizzare univocamente l'item al suo interno. Per individuare gli item ID il modo più veloce è prenderlo dall'url della scheda prodotto accedendoci dal desktop prodotti nell'area riservata (se si accede alla scheda prodotto dall'area pubblica c'è l'handle la posto dell'item ID).

 

L'ultima funzione "Solo segnalati" riporta i records duplicati per segnalazione operatore. In fase di submission di un item esistono alcuni casi di sospetto duplicato. Al verificarsi di questi casi il sistema mostra un popup nel quale richiede all'utente di indicare per ognuno degli item "simili" se sia un duplicato oppure no. Quindi la segnalazione può provenire da chiunque sia abilitato a fare submission.