Sommario

Approfondimenti su Stati Prodotto e Workflow e differenze rispetto a UGOV (note tecniche)

Normalmente in U-GOV finché un prodotto è in stato PROVVISORIO può essere modificato solo dal proprietario del dato, dal superutente di contesto o dall’amministratore.

Se invece il parametro SHARED è attivo, allora anche tutti gli autori riconosciuti di un prodotto sono abilitati alla modifica (non occorre il cambio di proprietario del dato).

Diversamente in IRIS per modificare un prodotto è necessario comunque prenderlo in carico (cambio di proprietario del dato). Inoltre tutti gli autori riconosciuti di un prodotto possono sempre prenderselo in carico (analogamente al comportamento con SHARED abilitato in U-GOV).

 

 

In U-GOV se il parametro FREEZE è abilitato (default) si può modificare un prodotto in stato DEFINITIVO solo:

  • da parte del superutente di contesto, riportandolo in stato PROVVISORIO ovvero riaprendo il prodotto
  • da parte dell’amministrazione anche senza riportarlo in stato PROVVISORIO
  • dal proprietario del dato se il prodotto risulta “in corso di stampa”

Se invece il parametro FREEZE è disabilitato allora è sempre possibile modificare i prodotti anche se sono in stato DEFINITIVO (proprietario del dato, superutente di contesto e amministratore). 

 

In IRIS è prevista una funzionalità adhoc per la modifica da parte degli autori interni di prodotti definitivi denominata modifica/integra. Tale funzionalità attiva di default ma disattivabile consente la riapertura dei prodotti in stato DEFINITIVO, l'ateneo può definire in input form (si veda Configurazione prodotti ) quali metadati non debbano essere modificabili con tale funzionalità.

La modifica diretta dei prodotti è configurata sulla base dei permessi di sicurezza ed è di default consentita agli amministratori di sistema e di contesto e agli eventuali validatori. Non è prevista al momento una gestione specifica della casistica "in corso di stampa".

E' inoltre disponibile la funzionalità di riapertura di un prodotto di default disponibile per gli amministratori di sistema e di contesto (ma modificabile tramite gestione permessi) che consente di rinviare il prodotto in stato bozza con possibilità di modifca completa da parte del responsabile del dato.

Il passaggio da PROVVISORIO a DEFINITIVO schedula automaticamente il prodotto per la sincronizzazione con il Sito Docente LoginMIUR.

A differenza di quanto avveniva in U-GOV (elaborazione della coda ogni 10 minuti) in IRIS l’invio al MIUR dei prodotti da aggiornare avviene tipicamente una volta al giorno (h 23.30). La frequenza di esecuzione è modificabile dalla consulenza Cineca tuttavia in IRIS è sempre possibile forzare un aggiornamento puntuale per ogni singolo prodotto che avviene in maniera sincrona.

 

In U-GOV se FL_VALIDA_PRODOTTI è disattivato, allora il workflow finisce qui.

Se invece FL_VALIDA_PRODOTTI è attivo allora i prodotti in stato DEFINITIVO entrano nel workflow della validazione e passano in stato DA VALIDARE.

A questo punto ogni prodotto viene VALIDATO o RESPINTO da parte dell’amministratore o dal superutente di contesto.

Se un prodotto viene riaperto il workflow ricomincia da capo (anche in IRIS).

 

In U-GOV se il parametro FL_BLOCCA_RIAPERTURA_VALIDATI è attivo solo l’amministrazione può riaprire un prodotto VALIDATO.

In IRIS il workflow di validazione è definibile a livello di tipologia (Collection) ma non per dipartimento.

In IRIS l’invio al MIUR e la disseminazione (OAI  e portale pubblico) avvengono quando un prodotto viene reso DEFINITIVO (e non necessariamente VALIDATO) con la possibilità di aggiungere una nota che esplicita la mancata validazione. Questo comportamento è modificabile posticipando la disseminazione dopo la validazione o prevendendo la pubblicazione automatica senza disclaimer.

La visibilità dei documenti fulltext (allegati) è gestita separatamente dai metadati dei prodotti, ed ogni ateneo può decidere se rendere i fulltext immediatamente visibili nella scheda del prodotto sul portale pubblico secondo le policy di accesso decisa dal submitter o richiedere una approvazione del fulltext e della policy scelta da parte degli operatori del repository. Nel portale interno i fulltext sono tipicamente visibili immediatamente nella scheda del prodotto questo sempre in accordo alla policy di accesso decisa dal submitter (anche questo comportamento può essere configurato agendo sui permessi in riferimento ai contesti di riferimento del prodotto).

Al termine del ciclo di workflow la pubblicazione viene rischedulata per la sincronizzazione con il Sito Docente LoginMIUR ed il tipo di disseminazione può essere impostata puntualmente dagli operatori rendendo il prodotto visibile, non visibile o visibile con un disclaimer sul portale pubblico.

È possibile modificare i prodotti in stato DEFINITIVO senza alterare la data di chiusura.