Ricerca

 

L'utente può ricercare all'interno del sistema una Nota di credito di vendita precedentemente compilata. Cliccare sul pulsante [Ricerca], come mostrato in figura

 

 

FIGURA 1

 

Per i dettagli dell’operazione di ricerca di un documento gestionale è possibile consultare l’apposito paragrafo nell’appendice

 

 

Crea e Associa

 

Per la creazione di una Nota Credito Vendita l'utente eredita gli attributi dal DG predecessore mediante la funzione "Crea e Associa". In questo modo, l'utente recupera i dati della fattura di vendita che intende stornare totalmente o parzialmente, senza dover ricompilare tutti i campi.

 

Il sistema chiede all'utente di inserire l'Unità Organizzativa per poter accedere alla finestra della ricerca. Si può ricercare l'Unità Organizzativa con il pulsante [...] con cui si accede a una nuova finestra con l'elenco di tutte le unità presenti all'interno del sistema. La ricerca interna può avvenire sia sfogliando una pagina alla volta sia con il pulsante [Filtra].  

Il pulsante [Filtra] viene utilizzato per restringere la ricerca, che può avvenire tipicamente per codice e denominazione. Nel campo Codice e Denominazione inserire parte del codice o denominazione, preceduto e seguito da asterisco [*]. Cliccare quindi sul pulsante [Filtra].

Per eliminare il filtro cliccare su [Annulla Filtro]. Si torna alla visualizzazione dell'intero elenco delle Unità Organizzative presenti.

Dopo aver scelto l'Unità cliccare [OK] per continuare.

 

Si apre una nuova pagina in cui l'utente può scegliere con quale tipo di ricerca effettuare, figura 2

 

SCHEDA CRITERI GENERALI

 

FIGURA 2

 

In questo modo, tutti i dati vengono ereditati dal documento predecessore, sollevando l'utente da una nuova compilazione del DG.

 

FIGURA 3

 

L'utente può cliccare su [Crea Documento], che apre il documento con tutte le sue schede. A questo punto si può procedere con il salvataggio e la contabilizzazione del documento, i dati presenti nel documento origine sono recuperati sulla nota di credito. Il sistema propone le stesse coordinate della fattura cui la nota è collegata, è però possibile modificarle

Le cartella che vengono esposte sono Testata, Commerciale, Indirizzo, Righe Dettaglio, Iva, Associazioni e Allegati.

 

 

FIGURA 4

 

Per procedere alla contabilizzazione è necessario salvare il DG, cliccando sui bottoni [Applica] e  [Salva] che definisce il numero univoco di Dg e salvando il documento in stato BOZZA

 

SALVATAGGIO DG

 

 

FIGURA 5

 

L'utente, per completare i passaggi, deve ora cliccare sul pulsante [Completa], posto in alto a destra. Lo stato del DG passa da Bozza a COMPLETO.

 

CONTABILIZZAZIONE NOTA DI CREDITO

 

Dopo aver salvato il documento in definitivo è possibile effettuare le operazioni di contabilizzazioni nei motori contabili Iva, Coge, Coan e Inventario.

 

Tra le operazioni compaiono:

 

Crea Scrittura Iva per Fattura di vendita: con questa operazione si contabilizza la nota di credito di vendita nel motore Iva, questa operazione è indispensabile per assegnare il numero fiscale al documento e permettere di stampare il report specifico di U-GOV. Non è possibile registrare in Iva un documento se è presente un predecessore registrato in U-GOV ma non contabilizzato.

 

Crea Scrittura Coge prima- Coan Normale: con questa operazione è possibile generare la scrittura di contabilità generale del tipo coge:

 

#        a       Crediti

Iva

Ricavo

 

e la scrittura coan Normale che ridà disponibilità al budget

 

Operazione : Crea scrittura Iva per Fattura di vendita

 

 

FIGURA 6

 

Premere [Esegui] e poi [Contabilizza]

 

 

FIGURA 7

 

Verificare poi il risultato nel pannello di log e premere [Ok] per ritornare alla maschera principale

 

 

FIGURA 8

 

Poi effettuare la contabilizzazione della scrittura in contabilità generale e analitica

 

 

FIGURA 9

 

Premi [Esegui], e verifica il risultato nel pannello di log. Premere [OK] per ritornare alla maschera principale

 

 

FIGURA 10