Manuale ACL - Access Control List



Cliccando sulla seguente icona nella navbar di Titulus si accede all'archivio ACL - Access Control List, ossia alla banca dati dell'applicativo Titulus dedicata alla gestione delle anagrafiche.

Le funzionalità di questo modulo sono visibili sulla base dei diritti posseduti dagli utenti descritti più dettagliatamente di seguito al paragrafo Persona interna.

Homepage

In alto a destra nella topbar sono presenti due button che permettono di accedere sia alla gestione anagrafica (con ricerca e inserimento), sia alla gerarchia degli uffici censiti.

Gestione Anagrafica

Di seguito la maschera di Homepage della Gestione Anagrafica:

La maschera si compone delle seguenti sezioni:

Sezione - Filtri di ricerca

La sezione Filtri di ricerca permette di selezionare una o più entità:

A seconda del button selezionato i campi della sezione sottostante Campi di ricerca si modifica, restituendo la maschera di ricerca specifica per quell'entità. La ricerca viene effettuata su tutte le entità sia selezionando tutti i button, sia che non se ne selezioni nessuno.


Sezione - Campi di ricerca

La sezione Campi di ricerca si aggiorna in funzione dei filtri di ricerca selezionati nella sezione "Filtri di ricerca".

Se si desidera ricercare tutte le entità (nessun button selezionato) i campi sono i seguenti:

Per la ricerca delle Strutture interne i campi sono i seguenti:


Per la ricerca Strutture esterne i campi sono i seguenti:


Per la ricerca Persone interne i campi sono i seguenti:


Per la ricerca Persone esterne i campi sono i seguenti:


Per la ricerca Gruppi i campi sono i seguenti:


Per la ricerca Profili campi sono i seguenti:


Per la ricerca AOO i campi sono i seguenti:


Per la ricerca Comuni i campi sono i seguenti:

Sezione - Ultime modifiche

In questa sezione l'utente in uso visualizza le ultime 30 schede su cui ha effettuato una modifica. 

Sezione - Inserimento

Nella colonna a destra è presente la sezione "Inserimento" che propone tutte le entità che l'utente può inserire in anagrafica sulla base dei diritti posseduti, descritti più dettagliatamente di seguito al paragrafo Persona interna.

Cliccando su ognuno dei pulsanti l'utente viene reindirizzato alla relativa scheda di inserimento.

Di seguito l'elenco completo delle entità presenti nell'anagrafica Titulus:

Sezione - Risultati di ricerca

Di seguito la pagina dei risultati di una ricerca globale (senza filtri, su tutte le entità presenti in anagrafica): 

Una volta effettuata una ricerca i filtri di ricerca in alto si compilano con il valore numerico dei risultati trovati per la ricerca effettuata, ad esempio → 

Se si ricercano due parole il sistema restituisce come risultati di ricerca tutte le entità che contengono entrambe le parole. I risultati sono ordinati in ordine alfabetico per tipologia di entità.

NOTA BENE: i risultati di ricerca si conformano ai diritti di visualizzazione dell'utente, quindi possono differire da utente a utente.

Attraverso le seguenti icone è possibile effettuare le azioni descritte:

avviare una nuova ricerca.

 effettuare un export di tutti i risultati della ricerca (quest'azione è disponibile solo filtrando per entità, solo Strutture Interne, solo Strutture Esterne ecc.)

Se i risultati sono numerosi, il sistema presenta una suddivisione in pagine. Attraverso i comandi posti sotto ai risultati di ricerca è possibile modificare il numero degli elementi visualizzati per pagina e sfogliare le pagine:

Se si seleziona uno dei risultati di ricerca è possibile sfogliare le schede restituite in ricerca utilizzando le seguenti icone:

Gerarchia

Cliccando sul button in alto a destra "Gerarchia" è possibile visualizzare la gerarchia configurata in anagrafica a partire dalla sua radice.


Cliccando sulle frecce si possono espandere i vari livelli e visualizzare gli uffici sottostanti.

Gerarchia completa: tramite il toggle , è possibile espandere in un solo click tutti i rami della gerarchia, che in tal modo verrà visualizzata nella sua completezza.

Cliccando sull'icona dei tre pallini a destra della denominazione di una struttura interna si apre un popup con le seguenti azioni possibili:

Tramite il toggle è possibile abilitare lo spostamento di strutture nella gerarchia tramite drag and drop. Ad ogni spostamento compare un popup di conferma della modifica effettuata:

Lo spostamento di una struttura può essere effettuato anche direttamente in modifica della struttura interna che si vuole spostare cliccando sull'icona .  Per la maschera Struttura interna si veda il relativo paragrafo.

Cliccando sull'icona dei tre pallini corrispondente al nuovo padre e su "Sposta qui" la struttura viene spostata sotto al nuovo padre e compare un nuovo button "Annulla spostamenti", che permette di annullare l'opzione di spostamento. 

NB: per rendere definitiva l'azione di spostamento è necessario salvare le modifiche tramite il tasto "Salva" della struttura interna. Se si effettuano spostamenti e si clicca "Abbandona" invece che "Salva" Titulus restituirà un ulteriore popup di avvertimento.

Assegnazione della radice

Per creare una gerarchia composta dalle strutture interne già inserite in ACL e facenti capo alla medesima Amministrazione, è necessario assegnare la radice alla struttura-padre di tutto l'albero: quest'ultima costituisce l'elemento radice della gerarchia.

Sono presenti due modalità di assegnazione della radice:

N.B. STRUTTURE DI AOO DIVERSE POSSONO ESSERE VISUALIZZATE SOTTO UNA RADICE COMUNE A TUTTA L'AMMINISTRAZIONE.

La radice verrà mostrata in gerarchia contrassegnata dalla seguente icona:

Nel caso in cui sia stata erroneamente spostata una radice e si visualizzasse la gerarchia incompleta, deve essere assegnata nuovamente la radice ricercando la precedente struttura radice fra le strutture interne ed eseguire la procedura di assegnazione radice come indicato sopra. La struttura inserita per errore come radice dovrà essere riposizionata nella gerarchia, in quanto avrà perso la sua posizione.



Strutture interne

Visualizzazione

Di seguito la pagina di visualizzazione di una struttura interna.

In altro a sinistra sono visibili le icone per le seguenti azioni:

In alto a destra sono visibili le icone per le seguenti azioni:

 


Inserimento e modifica


Per inserire una nuova struttura interna selezionare il pulsante “Strutture Interne” dall'homepage dell'ACL, nella sezione “Inserimento”.


La struttura interna presenta la seguente maschera di inserimento/modifica, composta dalle sezioni indicate nella colonna a sinistra, che consente di navigarle cliccando la sezione desiderata.



Di seguito si descrivono le sezioni della maschera di inserimento/modifica di una struttura interna.

Sezione - Informazioni generali

Attraverso questa icona è possibile visualizzare la posizione della struttura in gerarchia e, solo in inserimento/modifica, selezionare/cambiare una struttura padre. Per ulteriori specifiche si veda il paragrafo "Gerarchia". 

All'interno di questa sezione sono presenti alcuni campi obbligatori e altri facoltativi.

Sono obbligatori i seguenti campi:

NB: una volta inserita una struttura interna in una AOO non sarà possibile modificare i campi Codice Amm. e Codice AOO.

I seguenti campi sono invece facoltativi:

I campi PEC E-mail sono campi ripetibili. Per inserire uno o più indirizzi è sufficiente inserire la denominazione desiderata e cliccare su invio, su un qualsiasi punto della pagina oppure salvando direttamente la pagina.

È possibile inoltre cancellare singolarmente gli indirizzi email inseriti (sia in fase di inserimento che in modifica) cliccando l'icona, ma anche in maniera massiva cliccando sull'icona . Entrambe le icone presentano un tooltip per il suggerimento dell'azione che può essere svolta:


Sezione - Recapiti

All'interno di questa sezione i campi sono tutti facoltativi:

I campi Numero di telefono e Sito web possono essere inseriti più volte cliccando sull'icona . Se si inseriscono più campi sarà possibile eliminarli cliccando sull'icona che compare solo aver inserito almeno due campi.


Sezione - Competenze

All'interno di questa sezione i campi sono tutti facoltativi:

Sezione - Note

Nella sezione è presente un unico campo:

Sezione - Servizio di fatturazione elettronica

Per ulteriori informazioni sulla fatturazione elettronica vedere il manuale specifico. → Manuale utente Titulus 5 - Configurazione per fatturazione elettronica

Nella sezione è presente un unico campo:


Sezione - Integrazione applicativi esterni

Nella sezione è presente un unico campo:


Sezione - Servizio nodo smistamento ordini

Per ulteriori informazioni sulla sezione vedere il manuale specifico. → Manuale utente Titulus 5 - Ordini elettronici di acquisto (NSO)

Nella sezione è presente un unico campo:


Strutture esterne

Visualizzazione

Di seguito la pagina di visualizzazione di una struttura esterna:

In altro a sinistra sono visibili le icone per le seguenti azioni:

In alto a destra sono visibili le icone per le seguenti azioni:

Inserimento e modifica

Per inserire una nuova struttura esterna selezionare il pulsante “Strutture Esterna” dall'homepage dell'ACL, nella sezione “Inserimento”:



La struttura esterna presenta la seguente maschera di inserimento/modifica, composta dalle sezioni indicate nella colonna a sinistra, che consente di navigarle cliccando sulla sezione desiderata.


Di seguito si descrivono le sezioni della maschera di inserimento di una struttura esterna.


Sezione - Informazioni generali

All'interno di questa sezione sono presenti alcuni campi obbligatori e altri facoltativi:

I seguenti campi sono invece facoltativi:

Il campo email è un campo ripetibile. Per inserire uno o più indirizzi è sufficiente inserire la denominazione desiderata e cliccare su invio, su un qualsiasi punto della pagina oppure salvando direttamente la pagina.

È possibile inoltre cancellare singolarmente gli indirizzi email inseriti (sia in fase di inserimento che in modifica) cliccando l'icona, ma anche in maniera massiva cliccando sull'icona . Entrambe le icone presentano un tooltip per il suggerimento dell'azione che può essere svolta:


Sezione - Recapiti

All'interno di questa sezione sono presenti alcuni campi obbligatori e altri facoltativi:

I campi Numero di Telefono e Sito web possono essere inseriti più volte cliccando sull'icona . Se si inseriscono più campi sarà possibile eliminarli cliccando sull'icona che compare solo aver inserito almeno due campi.


Sezione - Competenze

All'interno di questa sezione i campi sono tutti facoltativi:

Sezione - Note

Nella sezione è presente un unico campo:

Persona interna

Visualizzazione

Di seguito la maschera di visualizzazione di una persona interna:


In altro a sinistra sono visibili le icone per le seguenti azioni:

In alto a destra è visibili l'icona per la visualizzazione della storia dell'entità:

Inserimento e modifica

Per inserire una nuova persona interna selezionare il pulsante “Persona interna” dall'homepage dell'ACL, nella sezione “Inserimento” oppure inserendola all'interno di una struttura già esistente o dalla gerarchia (vedere paragrafo Struttura interna e paragrafo Gerarchia).


La persona interna presenta la seguente maschera di inserimento/modifica, composta dalle sezioni indicate nella colonna a sinistra, che consente di navigarle cliccando sulla sezione desiderata.



Di seguito si descrivono le sezioni della maschera di inserimento di una persona interna.

Sezione - Informazioni generali

All'interno di questa sezione sono presenti alcuni campi obbligatori e altri facoltativi:


Sezione - Dati attività

Questa sezione contiene i dati relativi ai recapiti professionali della persona. All'interno di questa sezione i campi sono tutti facoltativi:

Sezione - Dati personali

Questa sezione contiene i dati personali della persona. All'interno di questa sezione i campi sono tutti facoltativi:

Sezione - Competenze

Nella sezione è presente un solo campo facoltativo: si tratta di un campo ad inserimento libero che permette all'Amministratore di inserire ulteriori informazioni in merito alle competenze possedute dalla persona all'interno della struttura. 


Da qui in avanti le sezioni riguardano i Diritti dell'utente sulle varie sezioni dell'applicativo.

NB: Si ricorda che ad ogni nuovo inserimento di una Persona interna, il sistema compila in automatico alcune caselle, corrispondenti ai diritti base.

Sezione - Note

Nella sezione è presente un unico campo:

Sezione - Profili di diritti

In questa sezione è presente un solo campo facoltativo:

Questo è un campo che consente di associare l'utente che si sta inserendo/modificando ad un profilo esistente. Cliccando sull'icona del menu a tendina viene visualizzato l'elenco di tutti i profili creati e, se la persona viene associata ad uno di questi profili, la parte restante della scheda viene compilata automaticamente in base ai diritti impostati per quello specifico Profilo.


Sezione - Amministrazione

Di seguito i campi relativi alla sezione amministrazione: 


Sezione - Access control list

Attraverso questa sezione è possibile gestire i diritti della persona in oggetto in relazione al modulo ACL, ed è composta dai seguenti campi:


Se l'utente ha il diritto "Restrizione persone interne e strutture interne alla propria AOO" attivo, entrando in ACL NON vedrà né il diritto stesso né i diritti relativi alle restrizioni di visibilità e intervento per i documenti di altre AOO (Visibilità → Restrizione ai documenti della propria AOO, e Diritti speciali → Restrizione di intervento sui documenti della propria AOO) e di conseguenza non potrà modificarli.

La visibilità e la possibilità di assegnare il diritto è possibile solo se l'utente NON ha la restrizione attiva e ha il diritto di SuperUser.



Sezione - Diritti dell'utente sull'archivio

Questa sezione è visibile da chi possiede il diritto TITULUS nella sezione Amministrazione.

Questa sezione è molto ampia, ed è relativa a tutti i diritti che possono essere assegnati all'utente che si sta inserendo/modificando. La modifica dei diritti di un utente già inserito in ACL può essere effettuata cliccando l'icona di modifica dopo aver ricercato e aperto la scheda dell'utente scelto.
La sezione è composta dai seguenti campi:

Di seguito, per maggiore chiarezza, si riporta la maschera di inserimento di nuovi documenti in Titulus di un utente che ha il diritto di inserimento delle caselle Protocollo in arrivo, partenza, interno e documenti non protocollati:

Di seguito la tendina che si popola se è abilitata la visibilità sui documenti Riservati/Altamente Confidenziali/Segreti:



Sezione - Diritti dell'utente su Processi e piano di classificazione

Dalla versione 5.3.0 la sezione precedentemente denominata "Diritti dell'utente sui procedimenti" è stata rinominata "Diritti dell'utente su Processi e piano di classificazione".

Attraverso questa sezione sono gestiti i diritti dell'utente sul modulo:

NOTA BENE: la sezione Procedimenti relativa ai diritti su Procedamus è stata eliminata dalla versione 5.3.0 in quanto dismessa in Titulus 5.


Sezione - Riservatezza

Questa sezione contiene i diritti di gestione della visualizzazione dei documenti riservati. Titulus permette di restringere l'ambito di applicazione dei diritti di visualizzazione di documenti riservati rispetto ai diritti di visualizzazione già esplicitati in alto.

Di seguito si descrivono i campi della sezione:


Sezione - Diritti dell'utente su Titulus Organi

All'interno di questa sezione sono contenuti i diritti in merito al modulo Titulus Organi. Si rimanda al manuale del modulo per ulteriori specifiche sul funzionamento dello stesso: Manuale utente Titulus 5 - Organi.

Di seguito sono descritte le sezioni:

Le icone  rispettivamente per Comunicazioni e Proposte permettono di inserirle/visualizzarle.

Se si spunta l'icona   viene spuntata automaticamente la casella relativa alla visualizzazione. Viceversa non avviene il contrario in quanto l'utente può essere abilitato alla sola visualizzazione.


Sezione - Repertori

La sezione permette di visualizzare tutti i repertori presenti nell'ambiente, di ricercarli per denominazione e attribuire all'utente i diritti di inserimento, visualizzazione o visualizzazione completa sul singolo repertorio.



Abilita l'utente ad inserire un documento all'interno dello specifico repertorio

Abilita l'utente alla visualizzazione dei documenti registrati all'interno del repertorio, solo se di sua competenza o in copia conoscenza.

Abilita l'utente alla visione completa di TUTTI i documenti registrati nel repertorio.

Se si spuntano l'icona o l'icona viene spuntata automaticamente la casella relativa alla visualizzazione .


Per salvare le modifiche effettuate si deve cliccare sul button in alto a destra nella scheda. La storia delle modifiche effettuate si può visionare cliccando sull'icona visibile in visualizzazione della scheda.


Persona esterna

Visualizzazione

Di seguito la pagina di visualizzazione di una persona esterna:

In altro a sinistra sono visibili le icone per le seguenti azioni:

In alto a destra è visibile l'icona per la visualizzazione della storia dell'entità:

Inserimento e modifica

Per inserire una nuova persona esterna selezionare il pulsante “Persona Esterna” dall'homepage dell'ACL, nella sezione “Inserimento”


La persona esterna presenta la seguente maschera di inserimento/modifica, composta dalle sezioni indicate nella colonna a sinistra, che consente di navigarle cliccando sulla sezione desiderata.


Di seguito si descrivono le sezioni della maschera di inserimento di una persona esterna.

Sezione - Informazioni generali

All'interno di questa sezione sono presenti alcuni campi obbligatori e altri facoltativi:

NB: terminata la fase di inserimento di una nuova Persona Esterna Titulus genera un codice univoco alfanumerico NON modificabile composto dalla dicitura "PE" + un numero progressivo di sei cifre, ad esempio "PE047037" che sarà visibile in visualizzazione e modifica della scheda.


Sezione - Appartenenza e ruoli

Questa icona  permette di inserire più occorrenze.


Sezione - Dati attività



Sezione - Dati personali

Questa sezione contiene i dati personali della persona. All'interno di questa sezione i campi sono tutti facoltativi:


Sezione - Competenze

Nella sezione è presente un solo campo facoltativo: si tratta di un campo ad inserimento libero che permette all'Amministratore di inserire ulteriori informazioni in merito alle competenze possedute dalla persona all'interno della struttura. 

Sezione - Note

Nella sezione è presente un unico campo:

Gruppi

Un gruppo è un insieme di persone che condividono un obiettivo comune (es: Gruppo di analisi sulla conservazione digitale) o accomunate da una caratteristica (es: i responsabili degli uffici), non appartenenti alla stessa UOR ma che hanno necessità di assegnarsi documenti in via esclusiva. Pertanto i membri di un gruppo devono appartenere alla medesima AOO e devono essere censite tra le persone interne, ovviamente non tutti i membri devono obbligatoriamente appartenere alla stessa struttura (UOR).

Lo scopo di un gruppo è quello di limitare la visibilità dei documenti assegnati al gruppo ai suoi soli componenti, indipendentemente dalle loro singole strutture di appartenenza. Il gruppo non si colloca nella gerarchia della AOO, il suo utilizzo è indicato solo in situazioni particolari (es: un progetto che coinvolge solo alcuni membri di UOR differenti), in pratica crea una “struttura” trasversale alle normali UOR.

Il responsabile del gruppo ha sempre diritto d'intervento sui documenti dello stesso a prescindere dai diritti del gruppo. Quindi nel caso in cui nessuno dei diritti sia stato spuntato il responsabile del gruppo è l'unico che ha diritto di intervento sui documenti del gruppo.

Visualizzazione

Di seguito la pagina di visualizzazione di un gruppo:

In altro a sinistra sono visibili le icone per le seguenti azioni:

In alto a destra è visibile l'icona per la seguente azione:

Inserimento e modifica

Per inserire un nuovo gruppo selezionare il pulsante “Gruppi” dall'homepage dell'ACL, nella sezione “Inserimento”


Il gruppo presenta la seguente maschera di inserimento/modifica, composta dalle sezioni indicate nella colonna a sinistra, che consente di navigarle cliccando sulla sezione desiderata.


Di seguito si descrivono le sezioni della maschera di inserimento di un gruppo.


Sezione - Informazioni generali

Questa sezione contiene le informazioni generali del gruppo, alcuni campi sono obbligatori e altri facoltativi:

NB: terminata la fase di inserimento di un nuovo Gruppo Titulus genera un codice univoco alfanumerico NON modificabile composto dalla dicitura "GR" + un numero progressivo di tre cifre, ad esempio "GR023" che sarà visibile in visualizzazione e modifica della scheda. Eseguito il salvataggio del gruppo i campi Codice Amm. e Codice AOO diventano immodificabili.


Sezione - Diritti del gruppo

Questa sezione contiene i campi relativi ai diritti sui documenti e fascicoli del gruppo:


Sezione - Riservatezza

Le restrizioni alla visione dei documenti riservati o segreti operano sui documenti visibili all'utente. Tuttavia è possibile limitare la visione di questa categoria di documenti restringendola ai soli documenti personali (se l'utente è in possesso almeno del diritto di visione dei documenti della propria UOR). La sezione è relativa ai diritti di visione su documenti riservati, altamente confidenziali e segreti:

Di seguito si descrivono i campi della sezione:

Profili

I profili servono a gestire in maniera standardizzata gli utenti, suddividendoli per categorie in base ai ruoli ricoperti e alle funzioni che devono svolgere. In sintesi, un singolo profilo corrisponde ad un modello standard di abilitazioni a Titulus. L'utilizzo dei profili semplifica, agevola e rende più veloce la gestione degli utenti. Nell'utilizzare un profilo occorre avere bene a mente alcuni aspetti:

  1. Un utente che appartiene ad un profilo avrà sempre i diritti indicati nel profilo, con la sola eccezione dei campi "altre UOR";
  2. Se assegno un nuovo diritto ad un profilo automaticamente lo assegno a tutte le persone interne associate a quel profilo;
  3. Se modifico puntualmente un utente appartenente ad un profilo questo non apparterrà più a quel profilo di diritti, con la sola eccezione dei campi "altre UOR"

NB: si riportano per comodità tutti i campi già descritti per "Persona interna". Si ricorda che al profilo standard assegnato al singolo utente possono essere effettuate eventuali modifiche per una profilazione personalizzata dell'utente. Per assegnare un profilo di diritto a un utente si veda il capitolo del manuale "Persona interna".

Visualizzazione

Di seguito la pagina di visualizzazione di un profilo:

In altro a sinistra sono visibili le icone per le seguenti azioni:

In alto a destra è visibile l'icona per la seguente azione:

Inserimento e modifica

Per inserire un nuovo profilo selezionare il pulsante “Profili” dall'homepage dell'ACL, nella sezione “Inserimento”


Il profilo presenta la seguente maschera di inserimento/modifica, composta dalle sezioni indicate nella colonna a sinistra, che consente di navigarle cliccando sulla sezione desiderata.


Di seguito si descrivono le sezioni della maschera di inserimento di un profilo.


Sezione - Informazioni generali

Di seguito i campi

Sezione - Amministrazione

Di seguito i campi relativi alla sezione amministrazione: 


Sezione - Access control list

Attraverso questa sezione è possibile gestire i diritti della persona in oggetto in relazione al modulo ACL, ed è composta dai seguenti campi:


Sezione - Diritti dell'utente sull'archivio

Questa sezione è visibile da chi possiede il diritto TITULUS nella sezione Amministrazione.

Questa sezione è molto ampia, ed è relativa a tutti i diritti che possono essere assegnati all'utente che si sta inserendo/modificando. La modifica dei diritti di un utente già inserito in ACL può essere effettuata cliccando l'icona di modifica dopo aver ricercato e aperto la scheda dell'utente scelto.
La sezione è composta dai seguenti campi:

Di seguito, per maggiore chiarezza, si riporta la maschera di inserimento di nuovi documenti in Titulus di un utente che ha il diritto di inserimento delle caselle Protocollo in arrivo, partenza, interno e documenti non protocollati:

Di seguito la tendina che si popola se è abilitata la visibilità sui documenti Riservati/Altamente Confidenziali/Segreti:



Sezione - Diritti dell'utente su Processi e piano di classificazione 

Dalla versione 5.3.0 la sezione precedentemente denominata "Diritti dell'utente sui procedimenti" è stata rinominata "Diritti dell'utente su Processi e piano di classificazione".

Attraverso questa sezione sono gestiti i diritti dell'utente sul modulo:

NOTA BENE: la sezione Procedimenti relativa ai diritti su Procedamus è stata eliminata dalla versione 5.3.0 in quanto dismessa in Titulus 5.


Sezione - Riservatezza

Questa sezione contiene i diritti di gestione della visualizzazione dei documenti riservati. Titulus permette di restringere l'ambito di applicazione dei diritti di visualizzazione di documenti riservati rispetto ai diritti di visualizzazione già esplicitati in alto.

Di seguito si descrivono i campi della sezione:


Sezione - Diritti dell'utente su Titulus Organi

All'interno di questa sezione sono contenuti i diritti in merito al modulo Titulus Organi. Si rimanda al manuale del modulo per ulteriori specifiche sul funzionamento dello stesso: Manuale utente Titulus 5 - Organi.

Di seguito sono descritte le sezioni:

Le icone  rispettivamente per Comunicazioni e Proposte permettono di inserirle/visualizzarle.

Se si spunta l'icona   viene spuntata automaticamente la casella relativa alla visualizzazione. Viceversa non avviene il contrario in quanto l'utente può essere abilitato alla sola visualizzazione.


Sezione - Repertori

La sezione permette di visualizzare tutti i repertori presenti nell'ambiente, di ricercarli per denominazione e attribuire all'utente i diritti di inserimento, visualizzazione o visualizzazione completa sul singolo repertorio.



Abilita l'utente ad inserire un documento all'interno dello specifico repertorio

Abilita l'utente alla visualizzazione dei documenti registrati all'interno del repertorio, solo se di sua competenza o in copia conoscenza.

Abilita l'utente alla visione completa di TUTTI i documenti registrati nel repertorio.

Se si spuntano l'icona o l'icona viene spuntata automaticamente la casella relativa alla visualizzazione .


Per salvare le modifiche effettuate si deve cliccare sul button in alto a destra nella scheda. La storia delle modifiche effettuate si può visionare cliccando sull'icona visibile in visualizzazione della scheda.


AOO

Visualizzazione

Di seguito la pagina di visualizzazione di una AOO:

In altro a sinistra sono visibili le icone per le seguenti azioni:

In alto a destra sono visibili le icone per la seguenti azioni:


Una volta cliccato su "Conferma" viene generata la sezione "Voci d'indice per il RIP" compilata automaticamente. 

Inserimento e modifica

Per inserire una nuova AOO selezionare il pulsante “AOO” dall'homepage dell'ACL, nella sezione “Inserimento”


L'AOO presenta la seguente maschera di inserimento/modifica, composta dalle sezioni indicate nella colonna a sinistra, che consente di navigarle cliccando sulla sezione desiderata.



Di seguito si descrivono le sezioni della maschera di inserimento di una AOO.


Sezione - Informazioni generali

La sezione contiene i seguenti campi:


Sezione - Configurazione PEC

In ACL è possibile attivare, all'interno di una AOO, una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).
La PEC, a differenza della casella di archiviazione (sezione descritta successivamente), funziona come sistema di scambio e-mail certificate da ambo le parti in quanto effettua controlli sull'effettiva spedizione e ricezione delle mail e inoltre supporta la gestione delle ricevute (di accettazione, di consegna, di conferma o di annullamento di registrazione di protocollo). 

Inserimento di una casella di PEC

N.B. Prima di procedere alla configurazione della Casella PEC assicurarsi che non siano presenti messaggi al suo interno o che i messaggi siano inseriti all'interno di cartelle; Il rischio, infatti, è che tutti i messaggi presenti nella casella PEC confluiscano automaticamente in Titulus.


Nella sezione “Configurazione PEC'” si può procedere alle configurazioni della Posta Elettronica Certificata:

Questi campi vanno valorizzati con il codice Amministrazione fornito all'Ente all'atto di accreditarsi all'IPA. Il codice qui inserito è ripreso da Titulus all'atto di compilare il file segnatura.xml per comunicare via PEC informazioni sulla propria registrazione agli enti destinatari del messaggio PEC, chi non dovesse possedere tali informazioni può semplicemente ripetere le informazioni scritte sopra. I campi sono obbligatori ma modificabili.

Per ogni casella PEC (sezione Casella PEC) sono presenti i toggle "Default", "Disabilitata" e "Notifiche e-mail". Se presenti più caselle PEC configurate deve esserne selezionata una di default e le altre disabilitate. Se presente un'unica casella PEC questa deve essere selezionata come default.
Di seguito i campi da configurare:

Tramite la seguente icona è possibile selezionare un iter di autorizzazione tramite il seguente popup:

La seguente icona permette di eliminare il Workflow precedentemente inserito:

Di seguito un esempio di pop up per di un test della connessione andato a buon fine:


Sezione - Archiviazione email

In ACL è possibile attivare, all'interno di una AOO, una o più caselle di archiviazione automatica delle mail.

Per attivare una nuova casella di archiviazione automatica in inserimento/modifica AOO devono essere compilati i seguenti campi:


NB: Con la casella di Archiviazione si può solo ricevere e archiviare mail in Titulus ma non spedire.

Comuni

Visualizzazione

Di seguito la pagina di visualizzazione di una struttura interna.

In altro a sinistra sono visibili le icone per le seguenti azioni:

In alto a destra sono visibili le icone per le seguenti azioni:

Inserimento e modifica

Per inserire un nuovo comune selezionare il pulsante “Comuni” dall'homepage dell'ACL, nella sezione “Inserimento”.


Il comune presenta la seguente maschera di inserimento/modifica composta da un'unica sezione:

Sezione - Informazioni generali

I campi di questa sezione sono i seguenti: