Introduzione

L'accesso al dettaglio della pubblicazione in backoffice è consentito all'utente loggato. Vi sono, inoltre, altre condizioni che incidono sulla visibilità del dettaglio del prodotto: stato della pubblicazione e permessi dell'utente loggato. 

(specificare in che modo permessi e stato incidono)

La scheda prodotto è divisa in due sezioni che si sviluppano in senso verticale: a sinistra sono esposti i metadati della pubblicazioni ed eventuali allegati, a destra della pagina sono visibili altre informazioni a corredo della pubblicazione recuperate anche da fonti esterne a IRIS (dati generali e bibliometrici). Vedremo in seguito nel dettaglio come sono strutturate le due sezioni e quali dati sono contenuti in esse.

In alto a destra della scheda, sono presenti i pulsati delle azioni permesse all'utente. Tali azioni dipendono dallo stato in cui si trova il prodotto e dai permessi dell'utente loggato. Per maggiori dettagli sulle singole azioni si rimanda alla sezione 'Azioni a disposizione dell'utente' della corrente pagina.


(aggiungere questa messaggistica)

In alto vengono visualizzati una serie di messaggi in base all’item

Metadati della pubblicazione 

Nella sezione a sinistra della scheda prodotto sono esposti i metadati inseriti dall'utente in fase di censimento della pubblicazione e quelli generati dal sistema in modo silente. Questa sezione del dettaglio può essere scomposta virtualmente in cinque parti (o sottosezioni):

a) Dati riassuntivi della pubblicazione;

b) Abstact della pubblicazione;

c) Visualizzazione metadati in differenti schede;

d) File allegati alla pubblicazione.

Dati riassuntivi della pubblicazione

Subito sotto la barra delle azioni, sono esposti i dati riassuntivi della pubblicazione: titolo, anno di pubblicazione, stringa autori e la posizione di ogni singolo autore all'interno della pubblicazione. Quest'ultima informazione è visibile solo se l'Ateneo ha scelto di visualizzare il campo in submission ed è stato valorizzato dall'utente che ha eseguito l'inserimento (per maggiori dettagli si rimanda alla pagina del manuale Submission (DA COMPLETARE)

Il pulsante , che compare nella sezione dedicata alla stringa autori,  serve ad espandere il contenuto della stringa in modo da visualizzare tutti i nominativi presenti.

Abstact della pubblicazione

Scorrendo verticalmente la scheda prodotto, sotto la sezione che raccoglie i dati riassuntivi della pubblicazione (titolo, autori, ecc.) è visibile l'abstract della pubblicazione.

Visualizzazione metadati in differenti schede (Scheda breve, Scheda completa e Scheda completa (DC))

Subito dopo la sezione che accoglie l'abstract, sono presenti  tre tab nelle quali sono esposti i metadati della pubblicazione. L'utente può scegliere se vedere solo un set limitato di dati accedendo alla  'Scheda breve', in alternativa può visualizzare tutti i metadati della pubblicazione accedendo alla 'Scheda Completa'; inoltre,  accedendo alla 'Scheda completa (dc)' l'utente può visualizzare i metadati in formato 'Dublin Core'. Inoltre, se configurato viene mostrato il link a SFX per facilitare la ricerca del prodotto in alcune pagine web a cui è autorizzato l'Ateneo.

Occorre ricordare che i metadati esposti e il loro ordine di esposizione nella scheda dipendono da come è stata configurata l'input form della tipologia di appartenenza della pubblicazione. Nell'input form è possibile:

Nell'immagine a seguire un esempio di configurazione dell'input form. Per maggiori informazioni su come configurare l'input form si rimanda alla seguente pagina del manuale Gestione Input-form


I dati mostrati nelle schede fanno riferimento alla versione di input form più recente e attiva. Eccezione per i dati che mostrano un elenco di valori per i quali viene mostrata sempre la versione storicizzata della lista dei valori (cioè i valori in vigore al momento dell'inserimento della pubblicazione).

La visibilità di alcuni metadati è garantita ai soli utenti amministratori. Si tratta dei metadati definiti "hide":

Metadati non visibili in scheda a utenti diversi da amministratori

dc.description.provenance

dc.relation.revenue = @IR_METADATA_HIDE_RELATION_REVENUE@

citation

dc.cilea 

dc.import 

dc.iris

dc.miur

dc.utils

iris

percentile

scopus

workflow

Su richiesta dell'Ateneo è possibile specificare altri metadati come "hide", quindi non visibili.  La richiesta deve essere indirizzata all'Help Desk di IRIS attraverso Customer Portal indicando i metadati che non si vogliono rendere visibili nella scheda prodotto.

Statistiche di visualizzazione

Per gli atenei che hanno scelto di esporre le statistiche di visualizzazione della pubblicazione per arco temporale e area geografica, avranno nel dettaglio della scheda prodotto anche la tab 'Statistiche' rappresentata dall'icona  .

Ogni volta che si accede alla pagina pubblica del prodotto o quando si scarica il file ad esso allegato, viene tracciata l'operazione ed elaborata ai fini statistici. la pagina visualizzata è composta da due tab:

Nell'immagine sottostante un esempio di distribuzione delle visualizzazioni per 'Macroarea'                   

   

Nell'immagine a seguire un esempio di distribuzione delle visualizzazioni per 'Nazione'

Ed in fine un esempio di distribuzione delle visualizzazioni per 'Città'

Inoltre, è possibile avere una rappresentazione grafica delle visualizzazioni distribuite sull'arco temporale (tab 'Tempo')

 

Link 'SFX'

Attraverso questo link il sistema trasmette a un server, messo  disposizione dall'Ateneo, i dati della pubblicazione e si viene reindirizzati su uno o più indirizzi web (pagine web) in cui è possibile cerare la pubblicazione che si sta visionando. 

File allegati alla pubblicazione

In fondo alla pagina è presente la sezione destinata ad accogliere gli allegati della pubblicazione e le informazioni sulla validazione, accessibilità all'allegato e altre caratteristiche del file.


La sezione è strutturata in cinque colonne in cui sono esposte le informazioni associate ai file allegati:

a) colonna 'Validazione' - in questa colonna vengono esposte le informazioni relative alle validazioni applicate agli allegati presenti nella pubblicazione. I valori possibili sono

 - l'utente preposto alla validazione dell'allegato ha espresso parere positivo validando l'allegato.

- l'utente preposto alla validazione dell'allegato ha espresso parere negativo non validando l'allegato

 - l'utente preposto alla validazione dell'allegato non ha ancora espresso il proprio parere.

(capire se è il caso di aggiungere in questa sezione anche le info sulla visibilità dell'allegato o se rimandare al qualche pagina del manuale in cui è descritto il comportamento sulla visibilità dell'allegato)

b) colonna 'File' - oltre al file, in questa colonna sono elencate le informazioni a corredo del file allegato,  seconda della configurazione scelta dall'ateneo ci possono essere 'descrizione', 'trasferimento sito docente', 'tipologia di allegato', policy di accesso scelta ed eventuali note. 

c) colonna 'Dimensione' - è indicata la dimensione del file allegato.

d) colonna 'Formato' - è indicato il formato del singolo allegato.

e) colonna 'download file' - in questa colonna sono indicati i  pulsanti per accedere al file. Lo sfondo del pulsante può assumere due colorazioni differenti e nomi differenti:

 - il file può essere consultato e scaricato. Al clic sul pulsante si accede all'allegato selezionato.

- l'accesso al file è limitato ai soli aventi diritto, tuttavia è possibile richiedere una copia del file(s) al responsabile del dato. Cliccando sul pulsante si apre la maschera di invio richiesta di una copia contenente il nome del richiedente, indirizzo e-mail del richiedente, un campo di testo libero dove inserire il testo del messaggio a corredo della richiesta, ed in fine è possibile scegliere se richiedere la copia solo per il file selezionato o  per tutti i file allegati alla pubblicazione. I campi 'Nome del richiedente' ed 'e-mail del richiedente' si presentano precompilati ma è comunque possibile modificarne il contenuto.

Per maggiori dettagli sulle policy di accesso al file si rimanda alla pagina della guida Upload allegati in submission.

L'Ateneo può scegliere di non far visualizzare il pulsante "Richiedi una copia" per gli utenti autenticati in IRIS.

Dati generali e bibliometrici

Come anticipato nella parte introduttiva (vedi sopra), la pagina del dettaglio della pubblicazione è costituita da due sezioni che si sviluppano verticalmente: a sinistra si sviluppa la sezione dedicata ai metadati della pubblicazione e a destra vi sono diversi box che espongono informazioni a corredo della pubblicazione (pannelli bibliometrici, altre informazioni generali sulla pubblicazione).

Box 'Informazioni generali'

Le informazioni esposte all'interno di questo riquadro sono:

  1. Responsabile del dato - nominativo dell'utente che in quel momento risulta come submitter della pubblicazione. Se presente, è esposta anche l'indirizzo e-mail associato alla persona.
  2. Status - è visualizzato lo stato in cui si trova in quel momento la pubblicazione (bozza, bozza riaperto, respinto, definitivo, in validazione e validato).
  3. Identificativo - identificativo (UUID) attribuito dal sistema alla pubblicazione al momento del censimento.
  4. Tipologia - valorizzato con la tipologia di prodotto scelta per la pubblicazione.
  5. Ricercabile - valori possibili sono SI/NO. Quando impostato a SI' la pubblicazione è ricercabile da tutti gli utenti dell'archivio ed è visibile anche su portale pubblico. Quando valorizzato a NO solo i coautori, responsabili del dato, amministratori dell'archivio e responsabili di dipartimento hanno accesso alla pubblicazione; inoltre non è visibile sul portale pubblico. L'amministratore dell'archivio ha la possibilità di agire su questo campo attraverso l'azione 'Rendi pubblico' (per maggiori dettagli si rimanda alla sezione 'Azioni a disposizione dell'utente' della corrente pagina).
  6. Data ultima modifica - riporta la data dell'ultima modifica che ha interessato la pubblicazione, non impattano su questo campo le operazioni di modifica dei metadati della pubblicazione a cui è destinato il campo 'Data ultima modifica metadati DC '. Questa informazione è visibile solo all'amministratore dell'archivio.
  7. Data ultima modifica metadati DC - riporta la data di ultima modifica che ha interessato i metadati della pubblicazione.
  8. Sincronizzazione sito docente - è esposto l'esito del conferimento dei dati della pubblicazione e fulltext al portale LoginMiur. L'icona che rappresenta graficamente l'esito dell'invio al portale è arricchita da una nota informativa, contenente maggiori dettagli sulla sincronizzazione, che si apre cliccando sull'icona.  l'Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Tool Monitoraggio Sito Docente (da completare) sottocapitolo  Codici di risposta LoginMiur.


Pannello Citazioni WOS, SCOPUS e PubMed

Le informazioni relative alle citazioni WOS e SCOPUS sono visibili solo se l'Ateneo ha sottoscritto i relativi abbonamenti con le rispettive banche dati, il recupero delle informazioni da PubMed è totalmente gratuito. Le citazioni recuperate dalle banche dati esterne fanno riferimento agli ultimi 15 anni, nel grafico sono rappresentate solo le citazioni degli ultimi cinque anni.

Nell'immagine a seguire un esempio di distribuzione delle citazioni negli ultimi cinque anni

Cliccando sul numero a destra della banca dati, il sistema avvia l'aggiornamento del dato.

  Attraverso specifiche configurazioni è possibile nascondere i risultati di ogni singola banca dati: la richiesta deve essere indirizzata all'Help Desk di IRIS attraverso Customer Portal indicando quale banca dati si intende oscurare.

Pannello Percentili WOS e Scopus

Come avviene per le citazioni, anche per il recupero dei percentili devono essere attivi i relativi abbonamenti di Scopus e WOS. 

L'Ateneo può scegliere di non mostrare i  pannelli, la richiesta di disattivazione deve essere indirizzata all'a


Social Factor


Dubbi/Doamnde

cosa sono questi servizi ?= non viene invocato il servizio core recommende

Azioni a disposizione dell'utente

in questa sezione del manuale sono state trattate tutte le azioni possibili sulla pubblicazione. La presenza/assenza del pulsante di una qualsiasi azione dipende dalla visione (personale, dipartimentale e completa) scelta dall'utente per operare sul portale in quel dato momento, dallo stato di workflow in cui si trova la pubblicazione di interesse e dai permessi (in scrittura e/o lettura) accordati all'utente; pertanto, si è scelto di descrivere le singole azioni senza specificare la visione di appartenenza. (dubbio, da rivedere/controllare)


AzioniPermessi/ruolo utenteStato WorkflowVisione (personale, dipartimentale e completa) 
Cambia responsabile scheda

Responsabile del dato

Autore

Coautore

BozzaVisione personale
Rendi privatoAmministratore dell'archivio
Visione completa




































=========================================================================================da qui in poi non considerare==========================

Scheda prodotto in Visione completa

(descrivere solo le peculiarità della visione completa distinguendo per tab presenti:  'Tutte le bozze', 'Tutti gli incarichi', 'Tutte le pubblicazioni validate', 'Riconoscimenti da validare', 'Bitstream da validare')

Azioni permesse

(lista delle azioni permesse sulla pubblicazione. Le azioni, disponibili per agire sulle pubblicazioni, variano a seconda del tab in cui si trova la pubblicazione di interesse. di seguito una traccia delle azioni presenti e che vanno dettagliate

Azioni permesse

(lista delle azioni permesse sulla pubblicazione che variano sia dallo sttao della pubblicazione che dal ruolo dell'utente se autore interno o solo consultatore, ecc.)

Attraverso questa funzionalità l'utente, che opera in visione completa, ha la possibilità di gestire le richieste di riconoscimento avanzate da utenti interessati. Al clic sul pulsante 'Valida riconoscimenti' si apre la pagina 'Gestione richiesta riconoscimento' (come nell'immagine di esempio riportata di seguito).

(Appunti= inserire anche che il pulsante "Cambia responsabile del dato" non è presente per la tipologia Tesi di dottorato se la variabile  IR_DDC_COLLECTION_HANDLE , che deve esser valorizzata con handle della tipologia )


Dettaglio Azioni azioni comuni a più visioni (amministrativa/personale e dipartimentale)(! Da completare)

Valida riconoscimenti 

Attraverso questa funzionalità l'utente ha la possibilità di gestire le richieste di riconoscimento avanzate da autori interessati alla pubblicazione. Al clic sul pulsante 'Valida riconoscimenti' si apre la pagina 'Gestione richiesta riconoscimento' (come nell'immagine di esempio riportata di seguito).

All'intero della pagina sono esposti i dati anagrafici dell'autore che ha effettuato la richiesta di riconoscimento, è presente una nota esplicativa sulle azioni possibili per gestire la richiesta, ed in fine la pulsantiera. La presenza/assenza di alcuni pulsanti dipende dalla composizione della stringa autori presente nel prodotto al momento della richiesta.

Di seguito il dettaglio delle singole azioni: