Introduzione

Tramite questo tool è possibile confrontare i valori dei metadati messi a disposizione da WOS e SCOPUS con quanto presente in IRIS, permettendo in questo modo un importante miglioramento della qualità e completezza dei dati delle pubblicazioni.

Recupero metadati dalle banche dati Scoups e Wos

Nella doc tecnica non c'è nulla in merito chiedere a Guidotti

Quando avviene il recupero dei dati

Per i dati bibliografici, il collegamento degli identificativi esterni con le pubblicazioni viene effettuato ogni volta che vengono rilevate modifiche sull'item presente in iris, oppure se l'ultimo aggiornamento verso le sorgenti esterne è più vecchio di  84gg. (Da controllare)

Utilizzo dell'interfaccia 

Il percorso per accedere alla funzionalità è il seguente: "Prodotti">"Qualità dell'archivio"> "Metadati". La funzionalità in esame fa parte del set di tool utilizzati per migliorare la qualità dei dati presenti in archivio.

La pagina a cui accede l'utente è strutturata in due parti:


Gli utenti abilitati alla funzionalità sono:

Sezione Filtri di ricerca 

Nella sezione filtri di ricerca sono presenti i seguenti campi:


Per il confronto della stringa autori con i dati forniti dalle banche dati esterne si fa riferimento a quanto presente nel metadato  "dc.description.allpeopleoriginal" e non a quanto indicato nel metadato "dc.description.allpeople": nel campo "dc.description.allpeopleoriginal" è presente la stringa autori inserita dal submitter, mentre il valore del campo "dc.description.allpeople" viene ricalcolato ad ogni salvataggio in base alle regole proprie dell'Ateneo.


Tabella dei risultati

I risultati della ricerca sono visualizzati in forma tabellare, come mostrato nell'immagine.

Di seguito i dettagli sulle colonne che compongono la tabella e il loro contenuto:

 "Vai al backoffice della pubblicazione"

 "Confronta metadati"

 "Refreh dati remoti"

Azioni permesse all'utente

La presenza/assenza di alcuni pulsanti dipende dallo stato di verifica della singola pubblicazione. Di seguito sono descritte le operazioni permesse all'utente:

 "Vai al backoffice della pubblicazione" - al click sull'icona si apre il dettaglio della pubblicazione. Per maggiori dettagli sul contenuto della pagina visualizzata  e sulle azioni possibili al suo interno si rimanda alla sezione del manuale Desktop prodotti - Visione Completa (!DA COMPLETARE)

 "Confronta metadati" - al click sull'icona si apre un pagina in cui sono messi a confronto i metadati della pubblicazione censita in archivio con i metadati rilevati dalle banche dati esterne.

All'apertura della pagina, il sistema evidenzia in verde tutti i metadati della colonna "IRIS" se presenti e in rosso le colonne "External Scopuss" e "External ISI". Se nella colonna IRIS il metadato non è presente verrà evidenziato con sfondo verde il metadato della colonna successiva, come mostrato nell'immagine a seguire.


I campi che dal confronto vengono valutati come uguali (con stesso valore o entrambi vuoti) si presentano con lo sfondo bianco.

I metadati che hanno sfondo verde saranno inseriti nella pubblicazione archiviata, per avviare l'operazione di fusione occorre cliccare il pulsante "Fondi" presente nella maschera di confronto: dopo aver cliccato il pulsante i metadati selezionati e che hanno sfondo verde verranno integrati nella pubblicazione archiviata e viene messo un flag sulla casella "verificato". Per i prodotti verificati non è presente il pulsante "Confronta metadati" (quest'ultimo punto da confermare da Guidotti, segnalato in una issue che ora non si comporta così). Cliccare "Annulla" se non si intende procedere con il merge dei dati, la la pagina di confronto verrà chiusa.  

 Al click sul pulsante il sistema esegue un nuovo confronto dei dati con quelli recuperati dalle banche dati. (Non mi è chiaro nemmeno da doc tecnica il comportamento di questo pulsante, ho riscontrato incongruenze che ho segnalato nella issue IRIS-35341)


Su richiesta dell'Ateneo è possibile escludere dal confronto alcuni metadati. La richiesta deve essere indirizzata all'Help Desk di IRIS attraverso Customer Portal indicando i metadati da escludere.