In questa sezione del manuale sono esposte tutte le principali configurazioni che è necessario applicare su U-GOV Didattica al fine di ottenere la corretta visibilità delle informazioni sul Course Catalogue.

Le configurazioni esposte di seguito sono strettamente legate alle configurazioni di ESSE3, in quanto, per effetto delle esportazioni, ciò che viene configurato su U-GOV verrà riportato su ESSE3.

Il Course Catalogue recupera direttamente da U-GOV solamente i testi del syllabus, le restanti informazioni dei corsi di studio sono recuperate da ESSE3, pertanto è necessario verificare che le configurazioni sui due ambienti siano allineate.

Indice:



CORSI DI STUDIO

IMPOSTARE LA VISIBILITÀ DEI CORSI DI STUDIO

Per rendere visibili i corsi di studio sul Course Catalogue è necessario che l'opzione Corso di studio visibile via web sia impostata con Solo descrizione o Descrizione e offerta.

A seconda della valorizzazione del parametro, vi sarà un comportamento specifico nella visualizzazione delle informazioni dei corsi di studio:

Il recupero dei corsi indicati con "Solo Descrizione" è condizionato dal parametro Visualizza anche i corsi con visibilità "Solo descrizione", da configurare nel backoffice del Course Catalogue sotto il tab Configurazione generale (vedi Area riservata: configurazione dei dati / Configurazione generale).



ORDINAMENTI DIDATTICI

VERIFICARE LA PRESENZA DI UNA SEDE AMMINISTRATIVA VALORIZZATA

Verificare che i corsi di studio abbiano una sede amministrativa valorizzata

VERIFICA DELLO STATO DEGLI ORDINAMENTI E VERIFICA VALORIZZAZIONE ANNO DI CESSAZIONE

Verificare che i corsi con ordinamenti in stato CHIUSO abbiano l'Anno Disattivazione Ordinamento correttamente valorizzato e verificare che gli unici corsi con ordinamento in stato ATTIVO siano quelli effettivamente validi.



COMPILAZIONE DEI TESTI RAD ESPORTATI VERSO ESSE3

All'interno della maschera Ordinamenti Didattici è possibile valorizzare alcune informazioni utili per il Course Catalogue che vengono esportate verso l'applicativo ESSE3.

É possible inserire i testi RAD dell'ordinamento che successivamente verranno esportati su ESSE3 nella maschera Caratteristiche SDR sotto la tipologia SDR ORC. I testi possono essere compilati nei seguenti tab:



DIPARTIMENTI E FACOLTÁ

VERIFICA VISIBILITÁ DIPARTIMENTI E FACOLTÁ E AGGIUNTA DI NUOVI

Verificare che i dipartimenti e/o le facoltà associate ai corsi di studio siano visibili via web.

É altresì possibile aggiungere nuovi dipartimenti e facoltà cliccando sul bottone + NUOVO.



REGOLAMENTI DIDATTICI

COMPILAZIONE DEI TESTI SUA ESPORTATI VERSO ESSE3

All'interno della funzione Regolamenti Didattici è possibile valorizzare alcune informazioni utili per il Course Catalogue che vengono esportate verso l'applicativo ESSE3.

All'interno di questa funzione è possibile inserire i testi SUA del regolamento che successivamente verranno esportati su ESSE3 nella maschera Caratteristiche SDR sotto la tipologia SDR REG. I testi possono essere compilati nei seguenti tab:

VERIFICARE LA PRESENZA DI UNA SEDE CON FLAG Resp. Did VALORIZZATO

Verificare che i regolamenti abbiano una sede con flag Resp. Did. valorizzato.

VALORIZZAZIONE FLAG DI VISIBILITÀ DEI PERCORSI DI STUDIO

Nel caso in cui sul backoffice del Course Catalogue sia impostata la visibilità degli insegnamenti con recupero solo dall'offerta, è necessario che il flag Percorso visibile via web sia valorizzato al fine di ottenere la corretta visibilità degli insegnamenti associati ai percorsi di studio.



REGOLE DI SCELTA E SCHEMI DI PIANO

VALORIZZAZIONE FLAG DI VISIBILITÀ DEGLI SCHEMI DI PIANO

Per abilitare il flag di visibilità degli schemi di piano su ESSE3, verificare che nel dettaglio dei regolamenti dei piani di studio, sotto il tab "Schemi di Piano Assoc. /Tab Generale", il flag Schema di piano visibile via web sia valorizzato con Si.



OFFERTA DIDATTICA

VERIFICA VALORIZZAZIONE FLAG VISIBILITÀ DEGLI INSEGNAMENTI

Al fine di mostrare correttamente gli insegnamenti presenti in offerta sul Course Catalogue è necessario che sia valorizzato il flag Visibile su WEB.

Questo flag è sempre valorizzato a Si di default quando si inserisce una nuova attività formativa.

Nel caso siano presenti moduli e partizioni è necessario verificare che il flag "Visibile da WEB" sia valorizzato anche per questi elementi per far si che siano visibili sul Course Catalogue.

VERIFICA STATO OFFERTA DIDATTICA

Al fine di mostrare correttamente gli insegnamenti presenti in offerta sul Course Catalogue, se è configurata la sola visibilità degli insegnamenti presenti in offerte con stato attivo, è necessario che l'offerta didattica sia attiva.

CONFIGURAZIONE PARAMETRI PER GENERAZIONE AUTOMATICA URL ATTIVITÁ FORMATIVE CON LINK COURSE CATALOGUE

Se si utilizza U-GOV come strumento per la comunicazione delle informazioni alla SUA/CDS, per generare automaticamente gli url delle attività formative con il link del Course Catalogue, è necessario verificare che i parametri di configurazione di U-GOV siano correttamente impostati.

É necessario verificare (e nel caso modificare) che i seguenti parametri siano così impostati:

  1. URL_AF: inserire come valore numerico (8: Course Catalogue);

  2. DEFAULT_URL_AF: impostare come valore alfanumerico i seguenti link:

    1. Produzione: https://<nomeateneo>.coursecatalogue.cineca.it/af/

    2. Preproduzione: https://<nomeateneo>.pp.coursecatalogue.cineca.it/af/

inserendo al posto di <nomeateneo> il nominativo dell'ateneo.

VALORIZZAZIONE DEGLI URL DEGLI INSEGNAMENTI PER INVIO SUA/CDS DA U-GOV CON LINK COURSE CATALOGUE

Per valorizzare gli URL delle attività formative con i link del Course Catalogue, recarsi nella maschera Utilità Programmazione Didattica/Lancia Elaborazioni e creare una nuova elaborazione indicando:

  1. Destinazione: PD - Programmazione Didattica;

  2. Tipo Elaborazione: Inserisci URL attività formative;

  3. Anno Offerta: inserire l'anno di offerta su cui si intende agire.



SYLLABUS

VERIFICA VALORIZZAZIONE FLAG PUBBLICAZIONE DEI TESTI PER GUIDA STUDENTI

Al fine di mostrare correttamente i testi del syllabus sul Course Catalogue è necessario che sia valorizzato il flag Pubblicazione testi per guida studente.

VALORIZZAZIONE SCADENZE PER AUTOMATIZZAZIONE PUBBLICAZIONE DEI TESTI PER GUIDA STUDENTI

Per automatizzare il processo di valorizzazione dei flag di visibilità dei testi del syllabus esposto in precedenza è possibile configurare la scadenza PUBBL_TESTI_AF_GUIDA.

Definendo la data di fine e la data di inizio, U-GOV provvederà ad alzare il flag di visibilità ogni notte nel periodo temporale inserito. Per fare in modo che i flag non vengano mai disabilitati, inserire come data di fine validità una data remota (esempio 31/12/2099).

Con il bottone Attua scadenze vengono attuati immediatamente i valori inseriti nella maschera.