Introduzione

Attraverso questa funzionalità l'utente può registrare i DOI delle proprie pubblicazioni su DataCite. Per attivare la funzionalità l'Ateneo deve aver sottoscritto il contratto con la CRUI, le credenziali attenute dovranno essere comunicate a CINECA che provvederà alla configurazione.

La funzione "Registrazione DOI" è raggiungibile dal menu "Prodotti".

L'associazione del DOI è possibile solo per le tipologie indicate nelle variabili di configurazione (Quali?), solitamente si tratta delle tesi di dottorato.

La funzionalità è composta da quattro pagine:

1) Pagina principale contenente le seguenti informazioni

2) Pagina specifica per tipologia in cui sono presenti le pubblicazioni di quella data tipologia con i DOI proposti e modificabili. 

3) Pagina dei prodotti passati in pending.

4) Pagina dei prodotti per cui è stata fatta richiesta di registrazione del DOI sulla banca dati DataCite e lo stato della richiesta. 

Al momento vengono indicati nella lista ‘Altri prodotti da registrare’ tutti i prodotti non ‘Tesi di dottorato’. Se l’Ateneo avesse scelto di configurare la funzionalità sia per le tesi che per altre tipologie di prodotto, il sistema riporterebbe una schermata simile alla seguente:?????

Pagina Registrazione DOI 

Nella pagina principale "Altri prodotti da registrare" o nella pagina  specifica della tipologia configurata (es. Tesi di dottorato), viene mostrato il numero di pubblicazioni che non hanno il DOI.

Al clic sul link della pagina si visualizza l'elenco delle pubblicazioni per cui è possibile richiedere la registrazione del DOI, come mostrato nell'immagine sottostante:


Per ogni prodotto presente nell'elenco il sistema propone un DOI che viene esposto nella colonna "DOI proposto". L'utente ha la possibilità di apportare modifiche al DOI elaborato dal sistema, cliccando sul pulsante "Modifica" si apre la maschera di modifica del DOI (come da immagine sottostante). La generazione del DOI  proposta da sistema risponde a regole ben definite: il prefisso rimane uguale per tutti i prodotti dell'Archivio e la restante parte della struttura del codice viene decisa dall'Ateneo; CINECA provvederà ad applicare le corrette configurazioni.

Il valore indicato nel campo "Nuovo DOI..." andrà a sovrascrivere il DOI proposto dal sistema e visualizzato nell'omonima colonna. Occorre precisare che la modifica è solo temporanea, il nuovo DOI non viene salvato sul database, quindi uscendo dalla pagina di registrazione il dato viene nuovamente sostituito con il DOI calcolato dal sistema, pertanto una volta modificato il DOI è opportuno proceder con l'invio della richiesta di registrazione dello stesso.

Per procedere all'invio della richiesta di registrazione del DOI occorre selezionare la pubblicazione(i) di interesse spuntando la casella di selezione (checkbox) posizionata a sinistra.


Azioni possibili

In alto, prima dell'elenco delle pubblicazioni, sono presenti i pulsanti messi a disposizione dell'utente con cui agire sulle pubblicazioni presenti in elenco:



Se si vogliono processare tutti i prodotti in elenco, senza aver bisogno di selezionare, è possibile cliccare su ‘Lavora tutti’, altrimenti, come descritto precedentemente, una volta selezionati i prodotti da processare è necessario cliccare su ‘Lavora solo sugli item selezionati’. Se invece si vuole eliminare dall'elenco alcuni prodotti in quanto si è deciso di non volerli associare a un DOI, è possibile selezionare e cliccare sul bottone ‘Non mostrare più gli items selezionati’.

E’ possibile tornare alla pagina precedente, cliccando su una delle stringhe mostrate dal sistema in fondo pagina:



Ovvero, si ritorna ad esempio su questa schermata:



È possibile modificare le colonne che compongono l'elenco dei prodotti con DOI da registrare, per farlo occorre effettuare una richiesta all'Help Desk di IRIS attraverso Customer Portal.

Monitoraggio richieste pendenti

E’ possibile monitorare le richieste inviate a DataCite tramite le funzionalità:


Le richieste pendenti riguardano i prodotti selezionati precedentemente, in attesa che DataCite provveda ad associare il DOI.

Nell’esempio riportato qui di seguito, viene visualizzato solo un prodotto in attesa di essere processato.




Finché DataCite non prenderà in carico la richiesta, è possibile cancellare il/i prodotto/i dall'elenco dei pendenti tramite il bottone ‘Cancella la/e richiesta/e selezionata/e’. Se invece fosse necessario eliminare tutte le richieste in elenco è possibile selezionare tutti i prodotti in lista tramite il bottone ‘Cancella tutte le XX richieste’.

Cliccando invece su ‘Vedi la coda di invio per DataCite’, il sistema espone lo stato relativo all'invio della richiesta DOI per ogni singolo prodotto.

Ad esempio (caso di installazione ambiente test):



IRIS è configurato di default per inviare a DataCite la richiesta giornaliera di DOI tramite job notturno (su richiesta d’Ateneo è possibile modificare la frequenza di invio). Un altro job è invece necessario per richiamare il servizio DataCite e accogliere le risposte.

In sintesi, dal menù registrazione DOI è possibile monitorare le richieste pendenti, quelle accettate o respinte, ma la procedura viene completata solo dopo la risposta di DataCite.