Al momento in Italia vige l'obbligo per coloro che si occupano di produzione e ricerca scientifica (es. ricercatori, docenti, ecc.) di trasmettere presso una banca dati ministeriale, gestita dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), una descrizione delle pubblicazioni frutto dell'attività di ricerca. La trasmissione presso la banca dati MIUR deve essere fatta su base individuale, cioè ogni singolo coautore di una pubblicazione è tenuto a censire nel proprio spazio MIUR la pubblicazione. Tale spazio è conosciuto come 'Sito docente' o 'Login Miur'.

La banca dati MIUR è strumento essenziale per affrontare le campagne di valutazione a livello nazionale (VQR, SUA-RD), per le procedure di abilitazione dei docenti e selezione delle commissioni ASN. Inoltre, è utilizzata anche per il supporto alle domande di finanziamento.

In questa sezione della guida vengono fornite le informazioni generali sul processo di trasmissione dei dati dal portale IRIS alla banca dati LoginMIUR. 

Panoramica Sito Docente - Tipologie Prodotti

All’interno dello spazio docenti è presente una sezione dedicata alle pubblicazioni censite; tali pubblicazioni sono organizzate per tipologia e sottotipologia (come accade anche nel portale IRIS). Non tutte le tipologie e sottotipologie devono essere inviate al Sito Docente, attualmente le tipologie (macrotipologie) presenti sono:

 Ad ogni macrotipologia sono associate più sottotipologie, ogni sottotipologia è identificata da un codice numerico di tre cifre : ad esempio il codice "262" è associato alla sottotipologia 'Articolo in rivista' della tipologia 'Contributo in rivista'. Nella tabella a seguire è stato riportato un esempio di struttura a due livelli di una specifica tipologia:

TipologiaSottotipologiacodice
CONTRIBUTO IN RIVISTAArticolo in rivista     262
Recensione in rivista  263
Scheda bibliografica  264
Nota a sentenza  265
Abstract in rivista  266
Traduzione in rivista267

Si allega PDF contenente le tipologie e sottotipologie presenti su LoginMiur. Nel documento sono indicati, per ogni singola sottotipologia, i metadati richiesti come obbligatori e non dal Sito Docente  METADATI IN SCHEDE LOGIN MIUR PER TIPOLOGIA.pdf 

I docenti possono scegliere di non inviare le pubblicazioni sul portale LoginMiur. Tale opzione viene applicata solo a fronte di una richiesta del Rettore contenente la lista dei docenti che si voglio avvalere di tale facoltà.

Le pubblicazioni provenienti dal portale IRIS sono contrassegnate sul Sito Docenti con l'icona a forma di lucchetto e dalla presenza della dicitura "Proveniente dal catalogo di ateneo con identificativo XXXX" (identificativo handle attribuito dal portale IRIS alla pubblicazione). Se l'identificativo non corrisponde all'handle la provenienza è da intendersi dal portale U-GOV RI; le pubblicazioni censite direttamente sul portale LoginMiur sono prive di indicazioni sulla provenienza (da IRIS o U-GOV RI). 

Per i prodotti provenienti dal catalogo IRIS non è permessa alcuna modifica ai metadati né la cancellazione o upload dei fulltext. In merito ai fulltext è necessario precisare che la visualizzazione sul Sito Docente non è consentita, l'utente potrà visualizzarli accedendo al catalogo prodotti di IRIS. La presenza del nome del file testimonia che il trasferimento è avvenuto con successo.

All'utente è data la possibilità di cancellare la pubblicazione dal proprio spazio Sito Docente, questa operazione non verrà propagata al portale IRIS creando di fatto un disallineamento tra i due portali: in IRIS la pubblicazione risulta inviata correttamente al Sito Docente anche se in quest'ultimo ambiente non è presente.

Quando avviene il trasferimento dei metadati

La trasmissione dei metadati delle pubblicazioni al Sito docente avviene:


L'Ente può decidere di non concedere agli autori l'azione RE-invia (Sito Docente). Per attivare tale configurazione è necessario inviare una richiesta all'Help Desk di IRIS attraverso il sistema di ticketing Customerportal.

Quali prodotti vengono trasferiti

Vengono trasferite al Sito docente tutte le pubblicazioni, eccetto quelle in stato 'Bozza'. che hanno il metadato 'dc.type.miur' valorizzato con il codice ministeriale di una delle tipologie presenti nel Sito Docente, eventuali prodotti privi di tale metadato non verranno trasferiti poiché la tipologia non risulta mappata. 

Invio degli allegati 

L'utente può scegliere se inviare oppure no l'allegato al Sito Docente. Tale scelta può essere esercitata all'interno del tab 'Carica' della submission scegliendo SI o NO nel campo 'Trasferimento sito docente' (come da immagine).

Occorre ricordare alcuni vincoli che incidono sul trasferimento dei fulltext al Sito Docente:

Docenti a cui attribuire la pubblicazione 

Come anticipato nell'introduzione dedicata a questa sezione, il trasferimento di un prodotto al Sito Docente deve avvenire per ogni singolo co-autore. Il sistema IRIS rileva dalla pubblicazione la stringa autori (dc.description.allpeople), e per i docenti censiti in Ateneo viene recuperato dall'anagrafica il corrispondente codice fiscale. Dal portale IRIS vengono trasmessi al Sito Docente il codice fiscale, la stringa autori e  la posizione del nominativo all'interno della stessa.

Riassumendo, quando un prodotto presente in IRIS viene inviato al Sito Docente il sistema esegue due operazioni: 

ATTENZIONE:In IRIS l'invio dei prodotti su Sito docente viene influenzato dal processo di autoriconoscimento degli autori (si veda " CAPIRE QUSLE PAGINA REFERENZIARE QUI PER L'AUTORICONOSCIMENTO"IRIS IR Riconoscimento autori - Stringa autori). All'atto dell'autoriconoscimento il prodotto viene automaticamente schedulato per l'invio alla pagina ministeriale dell'autore autoriconosciuto. (Capire bene e dettagliare il comportamento descritto qui 'Se il responsabile della scheda non effettua alcuna operazione (nè convalida, nè invalida l'autoricnoscimento), il prodotto viene inviato di notte come tutti gli altri prodotti. Non è possibile gestire l'invio immediato o le preferenze di invio fino a che non viene confermato/invalidato l'autoriconoscimento. Se l'autoriconoscimento non viene confermato, scatta la cancellazione (nottetempo a meno che non venga re inviato forzatamente); se invece viene confermato, qualunque autore riconosciuto può tornare a gestire il prodotto secondo le modalità standard.').

Console Monitoraggio Sito Docente 

L'Amministratore dell'Archivio, che opera in visione completa, dispone della funzionalità 'Monitoraggio Sito Docente' che gli consente di avere una visione globale dello  stato di invio verso il Sito Docente di tutti i prodotti presenti in Archivio e di agire sui prodotti a seconda delle necessità.

Punto di accesso alla funzionalità 'Prodotti> Monitoraggio sito Docente'.

La pagina è strutturata in due sezioni: in alto la sezione che accoglie diversi filtri di ricerca, nella parte bassa la tabella con i risultati della ricerca eseguita.

Sezione Filtri di ricerca

Sezione tabella dei risultati della ricerca


Azioni permesse all'utente

Sul singolo item è possibile effettuare diverse azioni:


In funzione dello stato del singolo prodotto viene abilitato o meno l'invio in modalità automatica (batch) o su richiesta dell'utente:

Stato prodotto

Invio batch

Invio manuale

bozzanono
definitivosisi
in validazionesisi
validatosisi
integratosino
riapertosino
rimossonono

È inoltre possibile scegliere di visualizzare i prodotti da aggiornare su Sito docente, oppure quelli che sono stati esclusi dalla procedura di upload. Allo stesso modo della mydspace è possibile effettuare un ricerca sui prodotti mostrati attraverso la form di ricerca. Inoltre è possibile decidere come ordinare i risultati della ricerca, cambiare i dati da visualizzare e esportare i risultati trovati.

Codici di risposta


Modificare messaggio che compare quando si clicca sullo stato di invio al MIUR

Dalla versione di IRIS 15.11.00.00 è stata inserita la nuova variabile jsp.mydspace.status.miur.disabled.noactive che consente (andando nella funzionalità di Gestione delle etichette) di modificare l'etichetta "disattivo" che compare nel desktop prodotti sullo stato di invio al MIUR.


Casi d'uso per gli errori sul riconoscimento degli autori

Di seguito vengono forniti degli esempi sul comportamento dell'invio a LoginMiur per i casi di autori non afferenti all'ateneo (avvertimento 20201) o di mancato riconoscimento autore (errore 20202).

20201 - Docente non appartenente all'Ateneo

Questa situazione si verifica quando un autore del prodotto non ha un codice fiscale valido in anagrafica, oppure non afferisce più all'Ateneo. Quando un autore non afferisce più a un Ateneo (perchè ad esempio è andato in pensione o ha cambiato Ateneo), rimane comunque in anagrafica, ma con un ruolo "passivo".

In questo caso viene prodotto un messaggio di avvertimento, perchè il prodotto viene correttamente sincronizzato per tutti glia utori interni riconosciuti, ma non per l'autore che non afferisce più All'ateneo.

Nell'immagine di seguito un esempio concreto.


In questo caso il prodotto ha 3 autori inteni Autore Cineca 1, Autore Cineca 2 e Autore Cineca 3. Autore Cineca 2 non afferisce più all'Ateneo.

Il prodotto risulta complessivamente correttamente sincronizzato. L'amministratore vedrà il prodotto correttamente sincronizzato, così come Autore Cineca 1 e Autore Cineca 3. Autore Cineca 2 non potrà accedere al dettaglio del prodotto,perchè non essendo più afferente all'ateneo non potra loggarsi in IRIS.

Cliccano sulle informazioni relative all'esito dell'invio, verrà visualizzato unmessaggio di avvertimento in cui viene detto che per un autore interno il prodotto non è stato sincronizzato.

 

20202 - Problemi relativi alla stringa autori

Questa sitazione si verifica quando ci sono stati dei problemi nel riconoscimento della stringa autori.

In questo caso il prodotto non viene inviato per nessuno degli autori, per evitare di forzare delle cancellazioni su LoginMiur. Viene prodotto un messaggio di errore in cui è indicato l'autore che non è stato riconosciuto. Per risolvere problemi di questo tipo occorre correggere la formattazione della stringa autori, in modo che il sistema possa determinare a chi assegnare il prodotto. Ulteriori dettagli sulla formattazione della stringa autori sono disponibili alla seguente guida Riconoscimento autori - Stringa autori - Pseudonimi

Nell'immagine di seguito un esempio concreto.

In questo caso il prodotto ha 3 autori inteni Autore Cineca 1, Autore Cineca 2 e Autore Cineca 3. Autore Cineca 2 non è stato correttamente riconosciuto come autore interno.

 

Il prodotto risulta complessivamente non sincronizzato. L'amministratore vedrà il prodotto in errore, così come Autore Cineca 1 e Autore Cineca 3. Anche Autore Cineca 2 vedrà il prodotto non sincronizzato, inoltre non sarà riconosciuto come autore interno.

 

Cliccano sulle informazioni relative all'esito dell'invio, verrà visualizzato un messaggio di errore in cui viene detto che un autore non è stato riconosciuto e per tanto si deve procedere a sanare la situazione per inviare il prodotto a LoginMiur.



Inibizione amministrativa dell'invio


NOTA

La seguente funzionalità è disponibile solo dagli Atenei che hanno a disposizione il modulo RM. 

Gli Atenei che non hanno a disposizione il modulo RM possono fare una richiesta all'HelpDesk di IRIS attraverso Customer Portal indicando l'utente per cui deve essere inibito l'invio di pubblicazioni verso LoginMIUR.

Gli amministratori che operano in visione completa possono accedere al profilo anagrafico di un utente e disabilitare l'invio di pubblicazioni a LoginMIUR. 

Per farlo possono utilizzare il flag Invio pubblicazioni verso LoginMIUR abilitato selezionando il valore no. Il valore di default di questo flag è impostato a si e quindi l'utente può effettuare l'invio di pubblicazioni.


Impostando a no questo flag quando l'utente accede al proprio dettaglio anagrafico troverà un box in cui viene indicato se gli amministratori hanno disabilitato o meno l'invio di pubblicazioni a LoginMIUR.


Accedendo al dettaglio delle proprie pubblicazioni non avrà a disposizione il tasto di invio ma comparirà un tasto il tasto Invio Sito Docente disabilitato.




NOTA
Nel caso in cui l'Ateneo abbia impostato l'invio forzoso delle pubblicazioni che sono state inserite dopo una certa data l'invio viene comunque effettuato.


Quando un autore disattiva l'invio, la pubblicazione viene inviata disconoscendo il singolo autore quindi non risulta più valido il concetto che bastava che un autore attivasse l'invio per far sì che la pubblicazione venisse inviata per tutti.

Alla luce di questo, il team sviluppo intende adeguare la messaggistica relativa all'invio a miur nella scheda dell'item. Si visualizza l'icona di invio disabilitato quando l'item viene acceduto dall'autore che ha disabilitato l'invio, mentre rimane il messaggio attuale per visioni diversa da quella personale e per tutti gli altri utenti.