GUIDA RAPIDA 

Il presente documento, rivolto a docenti e ricercatori, fornisce informazioni per un rapido utilizzo del sistema, illustrando come compiere le operazioni più frequenti.

ALCUNI CONCETTI DI BASE E TERMINOLOGIA

TIPI DI VISIONE: in IRIS sono disponibili diversi tipi di "visione" in base ai privilegi che sono stati assegnati all'utenza. È possibile cambiare tipo di visione in qualsiasi momento tramite l’apposito menu a tendina.
Il docente o il ricercatore tramite  la  "Visione personale" può gestire le proprie pubblicazioni ed il proprio profilo.


AUTORE RICONOSCIUTO: è  un autore di un prodotto che non compare solamente nella lista bibliografica dei nominativi ma è anche stato collegato alle anagrafiche di sistema. Solo se il collegamento è stato effettuato, sarà possibile visualizzare i suoi dettagli (ruolo, dipartimento di afferenza, SSD, ecc. ). Il riconoscimento di se stessi e dei colleghi di Ateneo è obbligatorio quando si inserisce un prodotto. Dalla scheda prodotto è possibile distinguere gli autori riconosciuti di Ateneo ed è possibile risalire al loro profilo pubblico cliccando sul nominativo evidenziato da un link.

PRODOTTO PROVVISORIO: è un prodotto in cui mancano ancora informazioni obbligatorie e pertanto è in attesa di completamento. È possibile modificarlo o eliminarlo in qualsiasi momento.

PRODOTTO DEFINITIVO: è un prodotto dichiarato "completo" e quindi non più modificabile. Solo i prodotti definitivi vengono trasmessi e sincronizzati con il Sito Ministeriale. Per eventuali modifiche si deve richiedere al proprio referente o amministratore del sistema di porlo nuovamente in stato PROVVISORIO.

RESPONSABILE SCHEDA PRODOTTO: è l’utente a cui viene affidata la gestione della scheda prodotto per eventuali modifiche future, riconoscimento/disconoscimento autori o eliminazione. Il responsabile del dato è indicato sia nell'elenco dei prodotti in "Desktop prodotti", sia nel box "Informazioni generali" nel dettaglio di una scheda prodotto.


COME INSERIRE UN NUOVO PRODOTTO

Assicurati di essere in "Visione personale" e nel menu Prodotti Desktop prodotti. Clicca sul bottone  per iniziare la procedura guidata o WIZARD.

Nel primo passo del WIZARD puoi scegliere il metodo di inserimento del prodotto: tramite codici identificativi (PubMed, Scopus, arXiv, DOI, CiNii, ISBN), file (nei formati pubMed, arXiv, crossRef, bibTex, endnote, cvs, isi, tsv, ris, CiNii), ricerca libera (inserendo titolo ed anno del prodotto) o manualmente. Nei primi tre casi il sistema recupererà le informazioni sui prodotti in fase di registrazione da banche dati esterne evitandoti un noioso lavoro di "copia e incolla".
Se scegli di inserire un prodotto tramite ricerca libera o identificativo o file, esegui una delle seguenti azioni: inserisci titolo ed anno del prodotto o uno o più codici identificativi o seleziona il file contenente i metadati da importare e clicca sul tasto  o .

Nella schermata successiva dovrai indicare con  i prodotti interessati; per ciascuno di essi, specificare la tipologia e cliccare sul tasto .

I passi successivi a questa azione saranno i medesimi dell'inserimento manuale di un prodotto.

Nel caso in cui il prodotto che intendi inserire non sia disponibile su altre fonti, puoi procedere con l'inserimento manuale cliccando sull'apposito menu a comparsa. Seleziona la tipologia e clicca sul tasto .

Segui la procedura guidata articolata nei vari passi, inserisci i dati richiesti e ricorda l'importanza del riconoscimento degli autori di Ateneo: solo effettuando questa operazione il prodotto verrà spedito alla tua pagina ministeriale ed a quella dei co-autori!


COME EFFETTUARE IL RICONOSCIMENTO DEGLI AUTORI DI ATENEO

A seconda della configurazione scelta dal tuo Ateneo i campi dedicati a questa operazione possono differire leggermente da quanto raffigurato.

Per effettuare il riconoscimento in maniera rapida ti consigliamo di utilizzare la funzione "Riconoscimento multiplo automatico" cliccando sul tasto .
Nella finestra che si aprirà inserisci i nominativi di tutti gli autori della pubblicazione e clicca .

Al termine dell'operazione, come avrai modo di notare, il sistema compila in automatico i campi "Autori" e "Numero degli autori" ed effettua il riconoscimento degli autori di ateneo. Se i dati non dovessero essere corretti, puoi intervenire manualmente modificandoli o rimuovendo i riconoscimenti errati.

In caso di omonimia il sistema notifica la presenza di corrispondenze multiple; potrai scegliere l'autore corretto dall'apposito menu a tendina.

In alternativa al riconoscimento multiplo automatico puoi indicare manualmente gli autori di Ateneo. Alla voce "Personale interno", digita il nominativo del primo autore e seleziona dall'elenco quello desiderato. Per aggiungere altri autori, clicca sul pulsante .