Il portale pubblico si apre mostrando informazioni sui contenuti del repository in maniera aggregata:

-        per tipologia di risorsa

-        per tipo di pubblicazione

-        per rivista

-        per persona

Il numero accanto all’elemento indica quanti elementi del repository rientrano in quella particolare aggregazione.

 

 

Si tratta di una navigazione dei contenuti “per faccette” o “per aspetti” (faceted search o faceted navigation), nella quale la ricerca e la navigazione dei contenuti sono un tutt’uno. In questo modo, oltre ad avere i due meccanismi delle ricerche tradizionali (per categorie e per parole chiave), l’utente può iniziare la ricerca da un punto qualsiasi della gerarchia con la quale i dati sono organizzati, e proseguirla man mano che naviga da una pagina all’altra.

Selezionata una voce, l’utente si trova avviata la sua ricerca, con il form compilato secondo il criterio scelto, sotto il quale c’è l’elenco dei risultati ottenuti, e tutte intorno le categorie che soddisfano i criteri scelti (con l’indicazione, per ciascuna di esse, del numero dei risultati parziali).

 

 

La prima tendina presente nel form consente di limitare la ricerca a porzioni del portale pubblico:

Search: “All of DSpace”, oppure “All the repository”, oppure su altre entità del CRIS nel suo complesso.

“All the repository” corrisponde a limitare la ricerca alle sole pubblicazioni.

Per ogni porzione del portale, la configurazione della maschera della ricerca può essere differente poiché lavora su una singola entità. Per esempio, se la ricerca è limitata alle pubblicazioni, è presente la possibilità di filtrare i risultati in base alla data di pubblicazione (“Date Issued” nella figura seguente), ma se la query è estesa a tutti i tipi di contenuti, compresi i profili dei ricercatori, allora il filtro sulla data non c’è[1]. Si tratta comunque di configurazioni che possono variare in base al tipo di istallazione di IRIS che è stata scelta.



[1] Per gli utilizzatori del modulo ES (Expertise and Skills) le faccette saranno contestualizzate all'ambito in cui si cerca: faccette limitate (ossia quelle condivise da tutti gli ambiti) quando si cerca su tutto, più specifiche ed estese quando ci si limita alle sole pubblicazioni o altra entità (progetti, ricercatori, eccetera).