Sono raccolte in questa sezione del manuale le risposte ai principali quesiti che possono emergere quando si decide di adottare il Course Catalogue.

Indice:



CORSI DI STUDIO


A) NEL COURSE CATALOGUE NON VEDO UN DETERMINATO CORSO DI STUDIO

1) VERIFICARE VISIBILITÁ DEL CORSO DI STUDIO

L'assenza di un corso di studio all'interno del Course Catalogue potrebbe dipendere dalla visibilità con cui il corso è configurato sull'applicativo di origine del dato.

È necessario verificare che il corso di studio abbia visibilità Descrizione e Offerta Solo Descrizione.

Vedi:

Il recupero dei corsi indicati con "Solo Descrizione" è condizionato dal parametro Visualizza anche i corsi con visibilità "Solo descrizione", da configurare nel backoffice del Course Catalogue sotto il tab Configurazione generale (vedi Area riservata: configurazione dei dati / Configurazione generale).

Infine, è consigliabile intervenire alla fonte del dato per cui, se l'applicativo di default per la gestione della didattica è U-GOV DIDATTICA o GDA (con integrazione parziale), dopo aver sanato il dato, è necessario effettuare una esportazione dei dati ad ESSE3 affinché questo sia riportato anche nel Course Catalogue oppure, in alternativa, allineare il dato manualmente anche in ESSE3.

2) VERIFICARE CORRETTA VALORIZZAZIONE ANNO CHIUSURA ORDINAMENTO

Se il corso di studio non risulta visibile sul Course Catalogue potrebbe essere necessario verificare lo stato dell'ultimo ordinamento del corso e l'eventuale correttezza dell'anno di disattivazione per i corsi di studio con ordinamento chiuso.

Vedi:

È inoltre necessario verificare la configurazione della visibilità dei corsi di studio con ordinamenti in stato chiuso nel backoffice del Course Catalogue (vedi: Area riservata: configurazione dei dati / Configurazione generale / Visualizza corsi con ordinamento chiuso).

3) VERIFICARE PRESENZA DI UNA SEDE CON RESPONSABILITÁ DIDATTICA

Nel caso in cui un corso di studio non sia visibile sul Course Catalogue verificare che sull'applicativo di origine dei dati sia presente almeno una sede con responsabilità didattica indicata.

Vedi:

4) VERIFICARE LA VISIBILITÁ DELLE STRUTTURE DIDATTICHE

Nel caso in cui un corso di studio non sia visibile sul Course Catalogue verificare che sull'applicativo di origine dei dati le strutture didattiche siano visibili.

Vedi:

5) VERIFICARE CHE IL TIPO CORSO SIA GESTITO DAL COURSE CATALOGUE E VERIFICARE PRESENZA REGOLAMENTI DI PERCORSO (SOLO PER INTEGRAZIONE CON ESSE3) PER CDS INTERESSATI

Verificare che la tipologia di corso di studio interessata dal problema sia gestita nel Backoffice del Course Catalogue nel tab Tipi di corso (vedi:  Area riservata: configurazione dei dati / Configurazione generale / Tipi di corso).

Inoltre, verificare nel tab "Gruppi di tipo corso" se la tipologia di corso è stata inserita in uno dei gruppi (se si utilizza la navigazione per Gruppi di tipo corso).

Infine, se la tipologia di corso ha anche flag "Visibile solo con regole di percorso" attivo e il recupero dei dati viene fatto da ESSE3, è necessario che siano presenti nella maschera Regolamenti di percorso i regolamenti di percorso (vedi: Come configurare ESSE3 / REGOLAMENTI DI PERCORSO / VERIFICA DEL REGOLAMENTO DI PERCORSO PER LA COORTE DI INTERESSE).*

*Per effetto delle esportazioni della struttura didattica da U-GOV DIDATTICA e GDA, in presenza di corsi con regolamenti didattici valorizzati, verranno inseriti su ESSE3 i regolamenti di percorso per la coorte interessata dall'esportazione.



INSEGNAMENTI E REGOLE DI SCELTA

In questo paragrafo verranno elencati i possibili problemi di visibilità che coinvolgono gli insegnamenti. 

Prestare sempre attenzione alla configurazione adottata per la visualizzazione degli insegnamenti sul Course Catalogue (vedi il parametro Visualizzazione insegnamenti nell' Area riservata: configurazione dei dati / Configurazione generale).

A) ALCUNI INSEGNAMENTI NON SONO VISIBILI SUL COURSE CATALOGUE

1) VERIFICARE VISIBILITÁ DEGLI INSEGNAMENTI

L'assenza degli insegnamenti sul Course Catalogue potrebbe derivare da una errata valorizzazione del flag di visibilità web degli insegnamenti. 

È necessario che sull'applicativo di origine dei dati l'insegnamento abbia flag di visibilità web attivo. 

Vedi:

É consigliabile intervenire alla fonte del dato per cui, se l'applicativo di default per la gestione della didattica è U-GOV DIDATTICA o GDA (con integrazione parziale), dopo aver sanato il dato, è necessario effettuare una esportazione dei dati ad ESSE3 affinché questo sia riportato anche nel Course Catalogue oppure, in alternativa, allineare il dato manualmente anche in ESSE3.

B) LE REGOLE DI SCELTA NON SONO VISIBILI NELLA PAGINA DEGLI INSEGNAMENTI

1) VERIFICARE LA VISIBILITÁ DEGLI SCHEMI DI PIANO E LO STATO DELLE REVISIONI DELLE REGOLE DI SCELTA

Nel caso in cui, nella pagina degli insegnamenti del Course Catalogue, non risultino essere visibili le regole di scelta, è necessario verificare:

C) RISULTA VISIBILE LA STRUTTURA DELLE REGOLE DI SCELTA MA NON SONO PRESENTI GLI INSEGNAMENTI

1) VERIFICARE VISIBILITÁ DEGLI INSEGNAMENTI PRESENTI NELLE REGOLE

Vedi punto  A) ALCUNI INSEGNAMENTI NON SONO VISIBILI SUL COURSE CATALOGUE / 1) VERIFICARE VISIBILITÁ DEGLI INSEGNAMENTI

2) VERIFICARE STATO OFFERTA DIDATTICA

Se in fase di configurazione del Course Catalogue si è optato per mostrare solamente gli insegnamenti provenienti da offerte in stato ATTIVO (parametro backoffice Visualizza attività didattiche nell'Area riservata: configurazione dei dati / Configurazione generale), l'eventuale assenza di insegnamenti inseriti all'interno delle regole di scelta potrebbe dipendere dallo stato dell'offerta didattica.

Pertanto, è necessario procedere con l'attivazione dell'offerta didattica o con la modifica del parametro Visualizza attività didattiche.

Vedi:

D) LA LISTA DEGLI INSEGNAMENTI OFFERTI SENZA REGOLE DI SCELTA NON È VISIBILE

1) VERIFICARE STATO OFFERTA DIDATTICA

Vedi punto C) RISULTA VISIBILE LA STRUTTURA DELLE REGOLE DI SCELTA MA NON SONO PRESENTI GLI INSEGNAMENTI / 2) VERIFICARE STATO OFFERTA DIDATTICA

2) VERIFICARE LA VISIBILITÁ DEI PERCORSI DI STUDIO 

Nel caso in cui sul backoffice del Course Catalogue sia impostata la visibilità degli insegnamenti con recupero solo dall'offerta, è necessario che i percorsi siano visibili sul web.

Vedi:

E) IL PULSANTE PER ACCEDERE ALLA PAGINA DEGLI INSEGNAMENTI NON É VISIBILE

1) VERIFICARE CHE IL CORSO ABBIA VISIBILITÁ DESCRIZIONE E OFFERTA

Verificare che il corso di studio abbia visibilità definita con Descrizione e Offerta.

Vedi:

Inoltre, il recupero dei corsi indicati con "Solo Descrizione" è condizionato dal parametro Visualizza anche i corsi con visibilità "Solo descrizione", da configurare nel backoffice del Course Catalogue sotto il tab Configurazione generale (vedi Area riservata: configurazione dei dati / Configurazione generale).

Infine, è consigliabile intervenire alla fonte del dato per cui, se l'applicativo di default per la gestione della didattica è U-GOV DIDATTICA o GDA (con integrazione parziale), dopo aver sanato il dato, è necessario effettuare una esportazione dei dati ad ESSE3 affinché questo sia riportato anche nel Course Catalogue oppure, in alternativa, allineare il dato manualmente anche in ESSE3.




Nel Course Catalogue non è mostrato l'insegnamento XYZ

Cosa verificare

Come intervenire

Note

L'insegnamento è etichettato come "Visibile via web"?

In UGOV l'opzione si trova in:

  • Maschera Programmazione Didattica → Tasto Dettaglio Attività Formativa → Tab Altre Info

    Verificare la valorizzazione del flag "Visibile da web".

In ESSE3 l'opzione si trova in:

  • Maschera Offerta Didattica → Tasto Gestione Offerta Didattica → Sezione Caratteristiche AD

    Verificare, per ogni insegnamento previsto, la valorizzazione del flag "Visibile su WEB".

In GDA l'opzione si trova in:

  • Maschera Programmazione per Corso di Studio e/o Programmazione per Attività Formativa → Dettaglio Attività Formativa Offerta (tasto freccia)

    Verificare valorizzazione flag "Visibile nel Course Catalogue".

E' consigliabile intervenire alla fonte del dato per cui se si fa l'offerta in UGOV o GDA dopo aver sanato il dato è necessario effettuare una esportazione dei dati ad ESSE3 affinché questo sia riportato anche nel Course Catalogue oppure in alternativa andare ad allineare il dato manualmente anche in ESSE3.

L'insegnamento è inserito all'interno di una regola di scelta?

Verificare che l'insegnamento sia inserito all'interno di una regola di scelta sul gestionale della didattica.

Se non è inserito in nessuna regola, verificare nel tab "Configurazione generale" del Back Office la valorizzazione del parametro "Visualizza insegnamenti".


Lo schema di piano in cui si trova l'insegnamento (se si tratta di un insegnamento richiamato da una o più regole di scelta) è etichettato come "Visibile via web"?

In UGOV non è presente l'opzione per definire la visibilità delle regole di scelta. Le regole vengono esportate su ESSE3 con il valore visibile su web attivo di default.

In ESSE3 l'opzione si trova in:

  • Maschera Regole di Scelta → Tasto Schemi di Piano → Tab Schema

    Verificare valorizzazione flag "Vis. in Area Pubblica".

In GDA l'opzione si trova in:

  • Maschera Progettazione Didattica → Piani di Studio → Modifica Schema di piano (tasto matita)

    Verificare valorizzazione flag "Visibile nel Course Catalogue".


Nel Course Catalogue non è mostrato il percorso di studio XYZ

Cosa verificare

Come intervenire

Note

Il percorso di studio è etichettato come "Visibile via web"?

In UGOV l'opzione si trova in:

  • Maschera Regolamenti Didattici → Tasto Dettaglio → Tab Percorsi → Percorso visibile via web

    Verificare che sia valorizzato il flag.

In ESSE3 l'opzione si trova in:

  • Maschera Regole di Scelta → Tasto Schemi di Piano → Tab Schema

    Verificare valorizzazione flag "Vis. in Area Pubblica".

In GDA l'opzione si trova in:

  • maschera Regolamenti Didattici → Scheda Percorsi di Studio → Modifica percorso di studio (tasto matita)

    Verificare valorizzazione flag “Visibile nel Course Catalogue”.

E' consigliabile intervenire alla fonte del dato per cui se si fa l'offerta in UGOV o GDA dopo aver sanato il dato è necessario effettuare una esportazione dei dati ad ESSE3 affinché questo sia riportato anche nel Course Catalogue oppure in alternativa andare ad allineare il dato manualmente anche in ESSE3.

Nel Course Catalogue non è mostrata l'offerta per coorte del corso di studio XYZ

Cosa verificare

Come intervenire

Note

Le regole di scelta sono etichettate come "Visibile via web"?

In UGOV non è presente l'opzione per definire la visibilità delle regole di scelta. Le regole vengono esportate su ESSE3 con il valore visibile su web attivo di default.

In ESSE3 l'opzione si trova in:

  • Maschera Regole di Scelta → Tasto Schemi di Piano → Tab Schema

    Verificare valorizzazione flag "Vis. in Area Pubblica".

In GDA l'opzione si trova in:

  • Maschera Progettazione Didattica → Piani di Studio → Modifica Schema di piano (tasto matita)

    Verificare valorizzazione flag "Visibile nel Course Catalogue".

E' consigliabile intervenire alla fonte del dato per cui se si fa l'offerta in UGOV o GDA dopo aver sanato il dato è necessario effettuare una esportazione dei dati ad ESSE3 affinché questo sia riportato anche nel Course Catalogue oppure in alternativa andare ad allineare il dato manualmente anche in ESSE3.

Come è configurato il parametro "Visualizzazione insegnamenti" del Back Office del Course Catalogue?

Verificare nel tab "Configurazione generale" del Back Office com'è valorizzato il parametro "Visualizzazione insegnamenti" che determina come mostrare gli insegnamenti per i corsi di studio all'interno della pagina accesibile con il bottone "Piani di studio e insegnamenti" .

Il parametro prevede tre opzioni:

  • Mostra insegnamenti presenti nelle regole di scelta (1) → con questa impostazione, se le regole sono definite correttamente nella maschera ESSE3 "Regole di Scelta", sarà possibile visualizzare le attività formative suddivise per il rispettivo anno di offerta per un determinato anno di immatricolazione;

  • Mostra insegnamenti presenti in offerta (2) → questa impostazione non mostra gli insegnamenti per coorte suddivisi per i rispettivi anni di offerta ma mostra un insieme di tutte le attività che sono previste per il corso di studio all'interno della maschera ESSE3 "Offerta Didattica";

  • Mostra insegnamenti nelle regole e in offerta (3) → questa impostazione, se le regole sono definite correttamente nella maschera ESSE3 "Regole di Scelta", permette di mostrare gli insegnamenti suddivisi per anni di offerta e gli insegnamenti non previsti nelle regole ma che sono offerti per il corso di studio senza indicazione dell'anno di offerta all'interno della maschera ESSE3 "Offerta Didattica".

La visualizzazione degli insegnamenti suddivisi per anno di offerta è possibile solamente definendo le regole di scelta all'interno dell'omonima maschera presente in ESSE3 e solamente se il parametro "Visualizzazione insegnamenti" del back office del CC è valorizzato con

  • Mostra insegnamenti presenti nelle regole di scelta (1)

  • Mostra insegnamenti nelle regole e in offerta (3)

Verificate sempre che siano previste le regole di scelta per il corso che deve essere esposto sul course catalogue e che queste abbiano il flag Visibile via web abilitato.

Nel Course Catalogue non è mostrato l'anno di immatricolazione XXXX

Cosa verificare

Come intervenire

Note

Come è configurato il recupero dello storico?

Verificare nel tab "Configurazione generale" del Back Office come è valorizzato il parametro "Visualizza corsi con ordinamento chiuso" che determina quanti anni "indietro" deve essere navigabile l'offerta.

La spiegazione di questo parametro è illustrata qui: Area riservata: configurazione dei dati#Configurazionegenerale.

Da quale data il Course Catalogue è autorizzato a mostrare l'anno anno di offerta futura?

Se l'anno è "futuro" verificare nel tab "Configurazione generale" del Back Office come è valorizzato il parametro "Giorno / mese inizio anno accademico" il cui scopo è indicare da quale giorno/mese va mostrato l'anno accademico futuro.

La spiegazione di questo parametro è illustrata qui: Area riservata: configurazione dei dati#Configurazionegenerale.

Qual è l'anno "in corso" in ESSE3?

Il parametro da verificare in ESSE3 è DR_OFF e si trova nella maschera Parametri di configurazione (Gestione sicurezza).

Questo parametro è fondamentale in quanto regola in ESSE3 la data di riferimento per la determinazione dell’anno accademico di offerta formativa .


Come faccio a visualizzare il post laurea o altre tipologie di corsi?


PROBLEMI RELATIVI AI TESTI SYLLABUS


RECUPERTO TESTI DA ESSE3:

TAB


RECUPERO TESTI DA UGOV

TAB

MUTP → Poter mettere testi distinti in caso di MUTP → PARAMETRO SYLLABUS_SU_AF_MUTP per U-GOV

INSERIMENTO DATE IN MENù SCADENZE con parametri:
INS_TESTI_AF_GUIDA > Servono per attivare l'inserimento del syl sulle AF
PUBL_TESTI_AF_GUIDA > Servono per automatizzare la pubblicazione del syl

RECUPERO TESTI DA GDA

TAB

Visibile per:

Verifica flag Per guida studenti

Stato Pubblicato.