Introduzione

Un operational data store o ODS (in italiano: Archivio dati operazionale) è una base di dati progettata per integrare dati da molte fonti per operazioni addizionali sui dati. Funge da base per ulteriori operazioni e per essere utilizzato dal "datawarehouse" per la reportistica. Poiché i dati provengono da diverse fonti, l'integrazione può coinvolgere la pulizia, la risoluzione della ridondanza ed il controllo delle regole per la loro integrità. Un ODS è progettato di solito per contenere un dato atomico a basso livello con una storia limitata che è recuperata in tempo "vicino" al reale (near real time).

Business Model per Reporting


Il presente documento è organizzato in modo tale che l'utente possa facilmente recuperare le informazioni secondo gli stessi raggruppamenti mostrati nella PUC (Pentaho User Console), utilizzando Interactive Report.


Gli Operational Data Store (di seguito ODS) sono suddivisi verticalmente in diversi ambiti, ognuno dei quali può avere uno o più Business Model (di seguito BM) a disposizione:


Ad ogni ambito di analisi è dedicata una pagina di manuale.


Caricamento ODS

I dati degli ODS possono essere in linea rispetto a quelli dei gestionali oppure no, a seconda delle loro caratteristiche tecniche e delle richieste dei singoli Atenei o Enti.

Di solito i nuovi dati inseriti nei gestionali di riferimento vengono resi disponibili entro il giorno successivo.

Specifiche circa i tempi di caricamento vengono indicati nelle singole pagine di ambito.


Oggetti Comuni

Il reporting sui BM dell'ODS sono verticali, ossia non è possibile fare analisi incrociati tra BM o tra ambiti.

Esistono comunque alcune entità (attributi) che vengono resi disponibili in diversi BM. UGov e gli applicativi integrati con esso dispongono, infatti, di alcuni oggetti condivisi, le Anagrafiche Comuni (di seguito AC). Esistono poi ulteriori elementi di ambito che vengono ripetuti su più BM anche se non presenti nelle AC.

Si prega di prestare attenzione alle definizioni degli oggetti in quanto alcune di esse sono contestualizzate nell'area di reporting in cui sono state inserite. Ad esempio, un nome e un cognome possono rappresentare:

eccetera.

Questa distinzione si applica a diversi attributi, riconoscere quelli comuni può essere utile nella nella comprensione del reporting sulle diverse aree.