Le aule sono una delle risorse più importanti per University Planner quindi è opportuno che la loro anagrafica sia sempre aggiornata. Per questo motivo l'anagrafica delle aule è modificabile in qualsiasi momento, esattamente come quella degli edifici, dei piani e dei tipi aula, da utenti di tipo configuratore, configuratoreAule o supervisore. Le risorse mobili invece sono aggiornabili solo da utenti di tipo configuratore supervisore

Gestire le risorse mobili

Per aggiornare e configurare le risorse mobili (se previste da "Configurazione Generale") si utilizza la funzionalità Anagrafiche > Risorse Mobili. La particolarità delle risorse mobili è la possibilità di attribuire ad ogni risorsa uno o più responsabili in modo che, se previsto, saranno avvisati tramite notifica/email ogni volta qualcuno richiede o non necessità più della risorsa.

Gestire piani, edifici e tipi aula

Dal momento che l'anagrafica delle aule è strettamente legata alle anagrafiche di edifici, piani, tipi aula è necessario avere la certezza che queste tre anagrafiche siano aggiornate prima di intervenire sulle aule. In particolare:

Anagrafica edifici

Gestire categorie e servizi delle aule

Dalla versione 21.10.00.00 è possibile censire i nuovi servizi per le aule che saranno utilizzabili a partire dalle versione 21.11.00.00 (in cui potranno essere utilizzati nelle aule) e 21.12.00.00 (in cui potranno essere utilizzati dai webservice).

I servizi per le aule e le rispettive categorie sono censite nella funzionalità Anagrafiche > Servizi Aule. 

I servizi possono essere raggruppati in categorie funzionali (es. dotazione, servizi tecnologici, etc...) oppure censiti tutti sono un unica categoria "Servizi". Per creare nuove categorie basta posizionarsi sul tab CATEGORIE e cliccare sul bottone CREA.

Ogni categoria è identificata con un CODICE (univoco) e una DESCRIZIONE bilingue. 

Crea categoria

E' possibile in qualsiasi momento intervenire in modifica sulle categorie esistenti (solo il campo codice è in sola lettura), mentre è possibile eliminare solo le categorie non collegate a servizi.

Per creare nuovi servizi basta posizionarsi sul tab SERVIZI e cliccare sul bottone CREA.

Ogni servizio è identificato con:

Servizio 

E' possibile in qualsiasi momento intervenire in modifica sui servizi esistenti (solo il campo codice è in sola lettura), mentre è possibile eliminare solo i servizi non utilizzati dalle aule.

Gestire le aule

Per aggiornare e configurare le aule si utilizza la funzionalità Anagrafiche > Aule. Sono qui elencate tutte le aule utilizzabili dal proprio contesto (sia aule proprie che quelle prese "in prestito" o utilizzabili unicamente su prenotazione). Se si è supervisore e si sta utilizzando il contesto Qualsiasi è anche possibile filtrare le aule in base al contesto di appartenenza utilizzando l'apposito filtro nel "Filtra per".

La differenza tra le aule "in prestito" e quelle proprie è evidenziata dal fatto che mentre sulle aule proprie posso intervenire (presenza delle icone "modifica", "elimina", "duplica"), su quelle in prestito non ho alcuna possibilità di modifica. Allo stesso modo sulle aule "Bloccate" (icona lucchetto chiuso) l'unico dato su cui posso intervenire in modifica sarà il campo "Note". Le aule bloccate non possono essere eliminate, ma possono essere duplicate.

Le azioni previste in seguito alla sezione multipla di più aule dalla lista aule sono: elimina (solo se non già utilizzate) e riduci capienza.

Se seleziono una o più aule e clicco su "Riduci capienza" si apre una finestra in sovrimpressione in cui posso inserire il divisore da utilizzare per calcolare la capienza effettiva delle aule selezionate. Per esempio se un aula selezionata a capienza reale 50 posti e inserisco come divisore 2 la sua capienza effettiva diventerà 25 posti.

Riduci Capienza

 Se l'aula ha "subito" una riduzione di capienza (ossia la sua capienza reale non corrisponde all'effettiva capienza) in cima alla riga compare una icona dedicata e nella colonna capienza viene riportata la corrispondenza tra capienza effettiva e capienza reale.

Capienza effettiva e capienza reale

E' sempre possibile creare nuove aule (esistono alcune eccezioni) cliccando sul bottone "CREA". 

Tutte le risorse create negli ultimi 10 giorni appaiono evidenziate da un leggero sfondo giallo. E' possibile ordinare le risorse per data di creazione rendendo disponibile l'apposita colonna (Creato il) e utilizzando l'ordinamento di colonna (freccetta in alto/basso) o il filtro su colonna (Da data / A data). 

Ultime aule createCreato il

Per visualizzare le caratteristiche di un aula è sufficiente cliccare su di essa. Se si tratta di un aula su cui ho possibilità di intervento sarà presente anche il bottone "MODIFICA".

Dettaglio di un aula

Ecco i dati disponibili per ciascuna aula:

L'aver compilato il campo "URL mappa" fa comparire l'icona "Posizione" cliccabile ovunque compaia l'aula, in particolare nelle seguenti funzionalità:

Mappa sul calendario pubblico