Step di caricamento file

Introduzione

Questo passaggio è dedicato esclusivamente al caricamento di file da associare al prodotto di cui si sta effettuando la registrazione.
La configurazione standard della form è la seguente:


File del documento

Permette di caricare il file da allegare al prodotto.
Cliccando su "Selezionare un file" si apre la finestra di selezione del file desiderato.



Quando il file è stato scelto, compare un'icona rossa a forma di cestino che permette di cancellarlo, nel caso in cui non sia stato allegato il file giusto.

 

NOTA

Per il nome del file allegato la lunghezza massima è di 180 caratteri. Nel caso in cui si cerca di allegare un file il cui nome ha una lunghezza superiore, l'azione viene impedita e compare un messaggio che riporta la questione tra le possibili cause di mancato upload del file.

 

In fase di caricamento di un allegato a un prodotto è consentito utilizzare file con la seguente estensione .pdf, .doc, .docx, .txt, .rtf, .xls, .xlsx, .ppt, .pptx, .jpg, .png, .tif, .zip, .7z, .xml.

È possibile effettuare una modifica a questo elenco facendo una richiesta all'Help Desk di IRIS attraverso il Customer Portal.

C'è un controllo successivo al''upload che verifica che il contenuto dei file sia coerente con l'estensione utilizzata.

 


Tipologia

È un menu a tendina che permette di scegliere la tipologia del file caricato.
I possibili valori di default sono i seguenti. Tra le parentesi è indicata la relativa chiave da utilizzare per modificare il valore visualizzato attraverso il tool di Gestione etichette:

 

NOTA

È possibile aggiungere o rimuovere gli elementi che compongono il menu a tendina. È possibile anche modificare l'ordine in cui compaiono. Per farlo è necessario fare una richiesta al Service Desk di IRIS attraverso Customer Portal.

Policy di accesso

Indica chi potrà accedere alla visualizzazione e al download del file quando questo sarà visualizzabile nel portale pubblico.
I valori proposti sono i seguenti:

 

Tipologia di licenza

Rappresenta l'uso che si può fare del file, una volta che se ne è entrati in possesso.
Le possibilità sono le seguenti:

 

Trasferimento sito docente

Attivo solo se si è caricato un file in formato PDF, è un menù a tendina che indica se il file deve essere inviato a LoginMIUR oppure no. Ovviamente sono proposte solo due possibilità:

 

Descrizione del file

È un campo a testo libero per inserire una breve descrizione del file, che sarà visualizzata all'interno della scheda del prodotto.
Note: è invece un campo a testo libero che permette di inserire delle note relative al file caricato.


Publisher copyright

Questo campo è attivo solo se utilizza la coverpage.

Ulteriori dettagli sono presenti nella sezione: https://wiki.u-gov.it/confluence/display/public/UGOVHELP/Coverpage

 

Come scegliere le opzioni corrette

Ulteriori dettagli su quali opzioni scegliere in base alla submission che si sta effettuando sono riportate nella seguente guida Caricamento file - note sulla scelta delle opzioni

 

Box DOAJ e Database di SHERPA/RoMEO per le policy degli editori

Sulla parte destra della pagina, sono presenti due box informativi che riportano informazioni presenti sui database Sherpa/Romeo e sull'access type di Scopus, oltre ad una nuova sezione che espone il dato rilevato dal DOAJ.

Di DOAJ, se disponibile, è presente il valore del campo "created_date" che dice quando il journal è stato inserito in DOAJ e quindi da quando è OA.


 

Nella immagine qui sotto è mostrato un caso in cui è stato recuperato anche il dato di Scopus:


 

Se presenti vengono mostrati anche i dati relativi al Prerequisite Funders. Queste informazioni permettono di gestire situazioni in cui esistono più policy per una stessa versione discriminate da questo dato.


NB Le informazioni di dettaglio sulle varie tipologie di pubblicazioni sono di default nascoste.

Esse sono visualizzabili cliccando sull'apposita icona di espansione del box (freccine accanto), come in figura.

Dati NASCOSTI:


Dati VISUALIZZATI: