Dashboard personalizzata

L’utente che accede a IRIS, in base ai privilegi che gli sono stati assegnati, ha la possibilità di scegliere tra differenti visioni sul sistema (Figura 1).

Figura 1

Ogni visione organizza lo spazio di lavoro in modo da semplificare e velocizzare le attività: ad esempio la visione personale è incentrata sulle azioni richieste all'utente “ricercatore” per sue esigenze dirette quali il censimento di pubblicazioni, progetti e la gestione del proprio profilo. La visione amministrativa fornisce accesso a tutti gli strumenti di configurazione e gestione della piattaforma. La visione dipartimentale o di area  offre al “superutente di contesto” (es. il direttore di dipartimento) gli strumenti per adempiere agli incarichi tipici della funzione organizzativa da lui ricoperta come la validazione, l’amministrazione, il monitoraggio di prodotti in uno o più dipartimenti o aree, ecc.

Solo le visioni applicabili all'utente sono mostrate nella tendina di switch di Figura 1: per la maggior parte degli utenti “ricercatore” dunque, non sarà disponibile né la visione dipartimentale né quella di amministrazione. In Figura 1, per esempio, si nota che l’utente loggato ha a disposizione due tipi di visione: quella personale, del ricercatore, e quella amministrativa (quest’ultima dovuta evidentemente al fatto che al profilo sono stati assegnati anche i privilegi di amministrazione). Nella tendina non compare la “visione dipartimentale”, perché l’utente non dispone di privilegi applicabili a contesti di tipo dipartimentali (ad esempio “superutente di dipartimento” o “validatore di dipartimento”).

La differenza principale rispetto alla profilazione U-Gov RI riguarda il fatto che, indipendentemente dal profilo dell’utente, il login in IRIS viene effettuato una sola volta e l’utilizzo di ulteriori privilegi rispetto a quelli dell’utente “ricercatore”, vengono evidenziati nella tendina di Figura 1 e attivati in un solo click. Di default all’utente che si logga, viene assegnata la visione con più peso che risulta associata al suo profilo. Il sistema considera, per il settaggio delle visioni, il seguente ordine di peso decrescente: visione “amministrativa”, “dipartimentale” e del “ricercatore”.

Esattamente come in U-Gov RI, l’utente “amministratore” ha il potere in IRIS di operare su tutti i prodotti censiti nel catalogo attraverso le operazioni di modifica ed eliminazione ma, a differenza di U-Gov RI, nella configurazione standard di IRIS l’amministratore non può effettuare l’inserimento di una scheda prodotto. Lo stesso vale per il “superutente di contesto” che di fatto risulta essere un utente amministratore che esercita i suoi poteri solo nel suo contesto di riferimento (uno o più dipartimenti, facoltà, persona fisica, ruolo, SSD). Ovviamente se l’utenza “amministratore” ricopre anche il ruolo di ricercatore passando in visuale personale potrà effettuare nuovi censimenti.

Il profilo “ricercatore” ha la possibilità di censire una nuova pubblicazione oltre che, naturalmente, avere la possibilità di agire sulle schede prodotto per cui risulta essere il responsabile del dato o quelle per cui è autore riconosciuto. L’eliminazione è consentita solo sui prodotti in stato provvisorio.

In tutti i tipi di visione il sistema presenta un cruscotto dei prodotti analogo a quello mostrato in Figura 2. I tab presenti differiscono in base alla visione in uso.