1. Introduzione

Il Decreto-legge n. 111 del 6 agosto 2021 ha introdotto, dal 1° settembre 2021, l’obbligo per il personale universitario della esibizione del Green Pass per lo svolgimento delle attività in presenza.

Il Green Pass attesta una delle seguenti condizioni:

  1. somministrazione della prima dose di vaccino;
  2. completa vaccinazione anti-SARS-CoV-2;
  3. test molecolare o antigenico rapido negativo nelle ultime 48 ore;
  4. guarigione dal COVID-19

Tutte le informazioni relative al rilascio della certificazione verde sono disponibili sul sito: https://www.dgc.gov.it/web/checose.html. Nel sito sono consultabili anche ulteriori chiarimenti sul Green Pass consultando le FAQ al sito https://www.dgc.gov.it/web/faq.html

Per rispettare la privacy è stato creato un sistema che acquisisce il solo QRCode presente nel Green pass. È infatti l'unico dato necessario per svolgere le verifiche con l'apposita applicazione rilasciata dal Ministero della Salute l'App Verifica C19. 

La nuova funzionalità "Self Service" prevede il salvataggio del solo QRCode al fine di consentire agli operatori di BackOffice una verifica giornaliera dello stato del Green Pass per il solo personale in servizio e presente in Ateneo mediante App Verifica C19

2. Configurazione e Profili

2.1. Parametri di configurazione

2.1.2 Parametro controllo automatico QRCode

da inserire

2.1.3 Parametro Retention dei dati

Si chiamerà GP_DAYS_RETENTION permetterà di impostare il numero dei giorni per la conservazione dei dati relativi ai controlli eseguiti che non sono comunque utili ai fini dei trattamenti economici

Per default è impostato a "1" in modo da eliminare i dati non necessari il giorno successivo a quello del controllo.

I dati eliminati saranno quelli relativi al personale non impostato come "Presente" e al personale impostato come "Presente" dalla cui verifica risulta il QR code validato il giorno del controllo.

2.2. Profili autorizzativi

Sono previsti due profili autorizzativi:

Con la possibilità di inserire i contesti autorizzativi al fine di limitare la gestione del dato a particolari Ruoli, afferenze organizzative o sedi di lavoro.

Il manuale relativo alle autorizzazioni è presente ai seguente link: Funzioni → Amministrazione autorizzazioni Processi → Amministrazione Utenze

3. Caricamento QRCode Green Pass sull'App "U-Web Mio Profilo"

Il dipendente che ha accesso a U-Web mio profilo può caricare il QR-Code dalla nuova interfaccia "QRCode Green Pass" presente in "Info Personali"(Immagine 1)

È necessario caricare il solo QR-Code trascinando l'immagine nell'area riquadrata o tramite il link "Carica QRCode Green Pass" posto sotto l'area.

Attenzione: l'immagine deve contenere il solo QRCode (il file può essere ritagliato tramite qualsiasi App disponibile nei dispositivi mobili, o da PC).

Il file deve essere in formato .jpeg o .png, in quanto la funzione di U-WEB Il mio profilo ammette solo file in formato grafico .jpeg o .png.  

Nel caso in cui si ha a disposizione un file di altro formato sarà necessario effettuare la conversione in uno dei formati ammessi prima di caricarlo nel sistema.


Immagine 1

Una volta caricato il QRCode è necessario cliccare su "Salva", la procedura assocerà il QRCode alla matricola.

 cambiare immagine con quella del check

Se impostato il parametro del check automatico

Autodichiarazione giornaliera stato di presenza e verifica del Green Pass da parte del dipendente mediante l’uso del codice sorgente messo a disposizione dal Ministero della Salute. In questo caso il sistema prevede la lettura le QRCode al solo fine di impostare il controllo senza archiviazione né del QRCode e né della data di scadenza ma del solo stato della certificazione. Sviluppo eventualmente da pianificare previa verifica della liceità da parte del Garante della Privacy.

Tramite il Tasto "Elimina" è possibile eliminare quello già caricato.

Il QRCode verrà archiviato utilizzando robusti algoritmi di crittografia.

Il Garante della Privacy e

del Ministero dell'Università consentono l'acquisizione del solo QRCode per gestire le attività di verifica in maniera informatizzata da parte del personale preposto al controllo attraverso l'App Verifica C19 per tutto il personale in presenza ed è l'unica informazione necessaria per espletare il controllo.

L'Ateneo non archivia nessun altra informazione ne legge i dati contenuti nel QRCode con applicazioni differenti da quelle rilasciate dal Ministro della Salute.

4. Piattaforma controllo QRCode su U-Gov

Al fine di consentire agli operatori di BackOffice una verifica giornaliera dello stato del Green Pass per il solo personale in servizio e presente in Ateneo mediante App Verifica C19, è stato predisposto un nuovo servizio su U-Gov seguendo il percorso "Risorse Umane/Carriere/Verifiche Green Pass"

Il nuovo servizio permette di verificare e gestire i QRCode inseriti nel sistema U-Web dai dipendenti, tramite filtri operativi.

Il primo riquadro a sinistra permette di filtrare per:

Il secondo riquadro a destra permette invece di selezionare i ruoli, alla luce dei profili e dei contesti autorizzativi assegnati all'utente in fase di autorizzazioni

E' possibile inoltre filtrare dalla griglia del personale,

4.1. Procedura di controllo dei QRCode giornaliera

La piattaforma di controllo QRCode su U-Gov permette quindi di effettuare i controlli giornalieri relativamente ai QR code dei presenti caricati filtrando alla  *Data riferimento per Afferenza, Sede di lavoro e Ruolo


1.Impostazione dei presenti 

L'impostazione del personale presente può avvenire con diverse modalità

La "Presenza" dell'anagrafica passerà quindi a "Presente"


2. Controllo QR code presenti

Operando con i filtri sui presenti: Presenza = "Presente" e QRCode='SI' e clic sul tasto filtra , comparirà a video tutto il personale presente che ha caricato il QRCode su Uweb Mio Profilo (immagine di esempio)

Per verificare il QRCode e impostare il certificato come valido occorre seguire i passaggi:

Lo stato dell'anagrafica passerà quindi a "Certificazione valida" o "Certificazione non valida" in base a quanto impostato


3. Personale Presente ma senza QRCode

Può comunque essere reso valido in un secondo momento sia attraverso il check massivo che singolarmente sull'anagrafica

4. Personale non presente o non rilevato

In base alla normativa vigente per tutto il personale non presente (assenti o non rilevati) non è possibile effettuare controlli (il controllo deve essere fatto solo sul personale presente)

5. Casi particolari

  1. Persone che vengono impostate presenti che non hanno QR code caricato, ma lo caricano successivamente a sollecito e comunque entro il tempo limite stabilito dall'ateneo per non avere conseguenze sul trattamento economico
    In questi casi sarà necessario:
    • effettuare il refresh delle griglia (pulsante a fianco "*data riferimento"
    • identificare queste casistiche filtrando i seguenti filtri:
      • QRCode= SI
      • Stato = QRCode mancante
    • Controllare per queste persone la validità del QRCode (come indicato precedentemente)
    • Impostare lo stato del QRCode controllato


6. Normativa a supporto

Decreto Legge n. 111 del 6 agosto 2021 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/08/06/21G00125/sg 

Comunicato stampa C.d.M. n. 36 del 16 settembre 2021 (https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-36/17925)

Garante della privacy: