Prima versione del prodotto GDA completa di tutte le funzionalità necessarie per la definizione della programmazione didattica.

GDA - Gestione Didattica di Ateneo

GDA "Gestione Didattica di Ateneo" implementa il processo di definizione della programmazione didattica, dall’istituzione di un nuovo corso di studio alla definizione delle regole per la composizione dei piani di studio degli studenti, dell’offerta formativa e delle coperture degli incarichi didattici:

Definire i Corsi di studio ed i relativi Ordinamenti didattici

Definizione dei corsi di studio e dei relativi ordinamenti didattici: Sono gestiti molteplici tipi di corso di studio: Ante Riforma, Post Riforma DM 509 e DM 270, Tirocini formativi attivi DM 249, Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca e Master.


Importare da / Esportare per la banca dati RAD di OFF.F: Gli ordinamenti didattici possono essere importati in GDA a partire dalla banca dati ministeriale RAD e SUA-CDS. In alternativa una volta che l’Ateneo ha approvato l’ordinamento di corso di studio, gli Uffici
centrali dell’Ateneo trasferiscono automaticamente (quindi evitando la doppia digitazione) i dati del corso di studio nelle banche dati ministeriali RAD e SUA-CDS.
GDA viene fornito già popolato con tutti i corsi di studio ed i relativi ordinamenti didattici scaricati dalla banca dati SUA-CDS.


Integrazione con ESSE3: Ogni anno gli Uffici centrali dell’Ateneo trasferiscono automaticamente (quindi evitando la doppia digitazione) i nuovi corsi di studio al modulo di gestione della segreteria studenti ESSE3.


Progettare i Regolamenti Didattici

Definire i regolamenti didattici di corso di studio ed i relativi curriculum ed attività formative.


Importare da / Esportare per la banca dati ministeriale SUA-CDS: I regolamenti didattici possono essere importati in GDA a partire dalla banca dati ministeriale SUA-CDS. In alternativa una volta che l’Ateneo ha approvato il regolamento di corso di studio, gli Uffici
centrali dell’Ateneo trasferiscono automaticamente (quindi evitando la doppia digitazione) i dati del corso di studio nella banca dati ministeriale SUA-CDS.
GDA viene fornito già popolato con tutti i regolamenti didattici scaricati dalla banca dati SUA-CDS.


Integrazione con ESSE3: Ogni anno gli Uffici centrali dell’Ateneo trasferiscono automaticamente (quindi evitando la doppia digitazione) i nuovi percorsi di studio al modulo di gestione della segreteria studenti ESSE3.


Definire le regole per la presentazione dei piani di studio degli studenti (es. 2 insegnamenti a scelta fra 5): La definizione del regolamento didattico completo delle regole per i piani di studio identifica l’insieme delle attività formative da offrire per la coorte di studenti, a partire dall'anno accademico di immatricolazione e per gli anni accademici successivi, per tutta la durata del corso di studio, che rappresenta l’offerta didattica programmata.


Definire la Programmazione didattica annuale

Le attività formative offerte in ogni anno accademico (cioè l’offerta formativa erogata e programmata) sono univocamente definite dai regolamenti didattici completi delle regole per i piani di studio, della nuova coorte di studenti e di quelle precedenti.
A partire dall'offerta formativa, il processo di programmazione didattica continua con le seguenti attività.


Definizione delle attività da erogare: sdoppiamenti, mutuazioni. Le attività da erogare possono essere inserite singolarmente o in modo massivo per copia dall'offerta formativa dell’anno accademico precedente.


Copertura delle attività da erogare assegnando gli incarichi di docenza per titolarità, supplenza e a contratto. Le coperture possono essere inserite singolarmente o in modo massivo per copia dall'offerta formativa dell’anno accademico precedente.


Gestione Bandi per incarichi di insegnamento o didattica integrativa. 

Integrazione con il sistema PICA per la gestione dei bandi.


Stampa Contratti per incarichi di insegnamento o didattica integrativa.


Controllo del carico didattico Docenti e gestione del budget di Facoltà/Dipartimento 


Importazione programmazione didattica da fonti esterne (web services).


Esportazione attività formative e Docenti alla banca dati ministeriale SUA-CDS: Ogni anno gli Uffici centrali dell’Ateneo trasferiscono automaticamente (quindi evitando la doppia digitazione) gli insegnamenti offerti ed i relativi docenti alla banca dati ministeriale SUA-CDS.


Compilazione del Syllabus delle Attività Formative.


Pubblicazione di tutti i dati via data base sull'Operational Data Store GDAODS e web service


Trasferimento automatico degli incarichi didattici a CSA per stampa matricolare e pagamento compensi.


Trasferimento automatico dei contratti al modulo U-Gov Compensi

Integrazione con il modulo CARRIERE DOCENTI: Le anagrafiche dei Docenti sono attinte dal modulo CSA/U-gov Risorse Umane, evitando duplicazione di informazioni fra i moduli della programmazione didattica e delle carriere dei Docenti.


Integrazione con ESSE3: Ogni anno gli Uffici centrali dell’Ateneo trasferiscono automaticamente la programmazione didattica e le regole per la compilazione dei piani al modulo di gestione della segreteria studenti ESSE3.

Integrazione con University Planner: Una volta consolidata l’offerta formativa per l’anno entrante si potrà passare alla fase più operativa di pianificazione degli orari delle lezioni e degli appelli d’esame. Il sistema di programmazione didattica quindi trasferisce al sistema di pianificazione degli orari tutti i dati pertinenti.


Integrazioni con altri sistemi

GDA Programmazione Didattica è nativamente integrato con gli altri sistemi CINECA e con i sistemi ministeriali e pubblica le informazioni per i sistemi di Ateneo:

U-Gov Anagrafiche Comuni: U-Gov Anagrafiche Comuni fornisce a GDA la struttura organizzativa dell’Ateneo (Dipartimenti, Facoltà,  Strutture di Raccordo) e l’anagrafica delle Persone.

U-Gov Risorse Umane / CSA: U-Gov Risorse Umane fornisce a GDA l’anagrafica di ruoli e profili e le carriere dei docenti. GDA trasferisce a CSA gli incarichi didattici.

PICA: GDA trasferisce a PICA i bandi per i contratti di docenza. PICA fornisce a GDA i docenti vincitori dei bandi.

SUA-CDS: La banca dati dell’offerta formativa fornisce a GDA i RAD e le schede SUA-CDS. GDA aggiorna la SUA-CDS e fornisce alla banca dati  MIUR i file degli insegnamenti e dei docenti.

U-Gov Compensi e Missioni: GDA trasferisce i contratti di docenza ad U-Gov Compensi e Missioni.

U-Gov Progetti: U-Gov Progetti fornisce a GDA l’anagrafica dei progetti.

ESSE3, UP: GDA trasferisce ad ESSE3 e ad UP le informazioni relative a Strutture Didattiche, Corsi di Studio, Ordinamenti, Regolamenti, Piani di Studio, Programmazione Didattica, Incarichi Didattici.

DWH, Portale: GDA trasferisce al DWH e al Portale le informazioni relative a Strutture Didattiche, Corsi di Studio, Ordinamenti,  Regolamenti, Piani di Studio, Programmazione Didattica, Incarichi Didattici.

Sistemi di Ateneo: GDA pubblica tutte le informazioni sull’Operational Data Store GDAODS e via WS le informazioni relative a Strutture Didattiche, Corsi di Studio, Ordinamenti, Regolamenti, Piani di Studio, Programmazione Didattica, Incarichi Didattici.

GDA Programmazione Didattica può integrarsi via servizi con sistemi di terze parti per attingere l’anagrafica della struttura organizzativa dell’Ateneo, l’anagrafica delle persone e le carriere dei docenti, ma si consiglia l’installazione dei moduli U-Gov Anagrafiche Comuni e U-Gov Risorse Umane / CSA.


Note

Non è possibile avere contemporaneamente attivi sia U-GOV Programmazione didattica che GDA Gestione didattica di Ateneo.

E’ possibile attivare GDA previa migrazione dei dati da U-GOV Programmazione Didattica, il progetto di attivazione è un servizio a parte. 

GDA "Gestione didattica di Ateneo" è erogato esclusivamente in modalità SAAS (Software as a Service), non può essere installato presso strutture del cliente.