I direttori di dipartimento, i referenti dipartimentali e gli uffici centrali hanno a disposizione diversi report per monitorare la campagna dei singoli docenti o del proprio dipartimento.

Tali report si trovano nella tendina VQR sotto “selezioni pubblicazioni”. La reportistica è uno strumento che risulta maggiormente utile per il dipartimento e l’ateneo.







REPORT PER PERSONA

 

Nel report per persona il direttore di dipartimento, i referenti dipartimentali e gli uffici centrali hanno a disposizione un quadro complessivo sinottico della situazione di tutti i docenti appartenenti a quel dipartimento. Come nel lato docente, i dati che popolano le prime colonne sono sincronizzati con i dati ANVUR.


 



Come per il lato docente, il direttore di dipartimento o di ateneo può vedere:

La colonna Stato Graduatoria: indica se il docente sta ancora lavorando alla propria campagna o se è già conclusa.

La colonna #pub selezionabili: riporta il numero totale delle pubblicazioni che il docente ha a disposizione per la candidatura alla campagna VQR

La colonna # pub in graduatoria che indica le pubblicazioni effettivamente selezionate da quel docente per essere inserite in graduatoria. Tale numero deve essere almeno il minimo impostato dall’ateneo, ad eccezione che il docente non sia in possesso di un numero inferiore.

La colonna # pub selezionate per la VQR che indica quelle pubblicazioni effettivamente inserite dal docente nello stato finale per i fini valutativi.

La colonna # pub selezionate per VQR (con vale doppio) che indica le pubblicazioni selezionate dal docente classificate con il valore “vale doppio”. Il “vale doppio” vale solo per le monografie perché potenzialmente valgono di più di un prodotto come articolo in rivista, che è più breve.

La colonna # pub con PDF caricato o richiesto all'editore che indica quanti pdf sono stati caricati da quel docente da catalogo o importati esternamente, e quelli che vengono richiesti all’editore.

In aggiunta il direttore di dipartimento ha due colonne aggiuntive che mostrano:






REPORT PER PUBBLICAZIONE


Il report per pubblicazione a disposizione del dipartimento contiene informazioni speculari a quelle a disposizione dei singoli docenti, ma per TUTTE le pubblicazioni di TUTTI i docenti presenti nel dipartimento. Il dipartimento può quindi vedere tutte le pubblicazioni associate a tutti gli autori presenti nel dipartimento.



Ogni riga è relativa ad un autore, quindi può accadere di ritrovare la stessa pubblicazione in più righe relative a ciascuno di essi.

Le prime 3 colonne indicano informazioni relative alla pubblicazione. Seguono:

La colonna N. AUTORI INTERNI VQR-ABILI: serve a capire quando potrebbero nascere dei conflitti. Qualora ci fosse 1, non potranno esistere conflitti. Se dovesse esserci un 2 e gli autori dovessero provenire dallo stesso dipartimento, probabilmente nascerà un conflitto. Le colonne seguenti indicano i nomi di questi autori e il numero di autori per lo stesso dipartimento.

La colonna Potenziali conflitti tra Dipartimenti per pubblicazioni (SI/NO): indica la presenza di eventuali conflitti tenendo conto del numero massimo di dipartimenti che possono candidare la pubblicazione.

La colonna Numero massimo di dipartimenti che possono presentare questa pubblicazione: Una pubblicazione può essere selezionata da più dipartimenti in funzione del numero totale degli autori della pubblicazione…     (fino a 5 totalià2 dipartimenti… 6 o + autori à 3 dipartimenti dello stesso ateneo).

La colonna Graduatoria assegnata: indica la posizione in graduatoria assegnata alla pubblicazione dagli autori che l’hanno inserita tra le proprie selezioni.

La colonna #docenti che hanno selezionato la pubblicazione: indica il valore a livello di ateneo, non sempre quindi è una dichiarazione di conflitto se maggiore di 1. Nella colonna accanto sono indicati i nomi di chi ha selezionato la pubblicazione.

La colonna #PDF caricati: indica il numero di documenti caricati. Se si tratta di file pesanti (>10mb) ci si aspetta di vedere più di un PDF caricato. La colonna successiva indica se il PDF è stato richiesto all’editore e la colonna dopo indica lo stato di questa richiesta (richiesta rifiutata/richiesta accettata/richiesta in corso)

Le colonne DATA PRIMA PUBBLICAZIONE /ANNO DI PUBBLICAZIONE: La prima colonna non è utilizzata da tutti. Qualora lo fosse, si incrociano i dati di questa colonna e della successiva per determinare la validità alla candidatura, e non sarà necessario forzare l’opzione di firstonline in interfaccia.Seguono una serie di colonne che riportano i dati della pubblicazione: DOI/ SSD/ISSN/ Numero di autori totale (differisce dal precedente perché prende la totalità degli autori e non solo i docenti di ateneo).

DOCUMENT TYPE SCOPUS / DOCUMENT TYPE WOS: Sono molto importanti per le cravatte. Le cravatte ci sono solo per Article e Review. Per altre pubblicazioni indicizzate su WOS e SCOPUS non ci saranno le cravatte!

Le sei colonne che seguono l’handle indicano semplicemente se la pubblicazione in rivista presenta gli indicatori.

Proseguendo con la tabella in orizzontale si osservano i principali indicatori bibliometrici associati alla pubblicazione. Le cravatte si vedono solo per gli article e per le review, non per le altre tipologie di prodotto.

Tra questi campi si segnalano:

Nella parte intermedia della tabella si possono osservare gli indicatori bibliometrici correlati ai percentili e alle citazioni della singola rivista. Si segnala che:





Nella parte successiva della tabella, sono presenti le informazioni relative all’autore quali il CF, l’SSD, l’Area Autori ed altre informazioni correlate.









 Continuando lungo la tabella vengono mostrate le cravatte correlate alla pubblicazione. Tali cravatte sono


Tali cravatte sono sempre relative ad un indicatore, in quanto incrociano il numero di citazioni con un indicatore di rivista e con la categoria (SCOPUS/WOS).

Le cravatte incrociano il numero delle citazioni con un indicatore di rivista, un indicatore di citazioni e un indicatore di categoria: maggiore è il prestigio della rivista e maggiore sarà il prestigio dell’autore in relazione al numero di citazioni. Le cravatte vanno da A ad E, in base agli incroci si posizionano in un range.

La colonna seguente indica la migliore cravatta in cui si posiziona la pubblicazione rispetto alle categorie affini alla pubblicazione.

Si segnalano:

Specularmente viene mostrata in tabella le cravatte relative all’Impact Factor(WOS) e per l’Article Influence(WOS). Tali calcoli sono stati effettuati incrociando l’SSD associato alla pubblicazione, quindi il GEV di riferimento.

ATTENZIONE:

-          Potrebbe presentarsi un N/D per certe categorie, sta ad indicare che per qualche ragione (ad esempio per un dato anno la pubblicazione non è stata considerata nei file del GEV) la cravatta non è disponibile per quella categoria.

-          Date le categorie, i GEV hanno eliminato una serie di riviste a propria discrezione.


SOLO gli ambiti matematici (GEV1) presentano una classificazione differente e hanno delle regole differenti rispetto agli altri GEV. Per il calcolo delle classi il GEV1 presenta delle colonne separate rispetto a tutti gli altri GEV bibliometrici. 



In tali colonne

vengono mostrate la classe (A,B…E) relativa alla pubblicazione del GEV1 senza indicatori relativi alla categoria scelta. Tali classi vengono calcolate in base ad algoritmi specifici.


Nella parte finale della tabella sono presenti tutti i dati integrativi presenti nella scheda di integrazione metadati, se il docente in questione ha già iniziato la loro valorizzazione. Tali colonne vengono mostrate indipendentemente dai GEV di appartenenza della pubblicazione.






REPORT PER STRUTTURA

 

Il direttore di dipartimento ha a disposizione il “report per struttura”. Tale report mostra un quadro generale di ogni dipartimento presente in ateneo e dello stato di avanzamento delle campagne per singolo dipartimento.

 


 

Si segnalano:

 

 

REPORT PER PUBBLICAZIONE (STRUTTURA)

 

In tale report è possibile avere la visione dipartimentale del singolo prodotto. Vengono quindi mostrati i dati incrociati tra dipartimento con i dati della pubblicazione.

Tutte le pubblicazioni mostrate sono incrociate con i singoli dipartimenti, quindi si ha un quadro completo tra singola pubblicazione e singolo dipartimento. Le pubblicazioni non vengono infatti associate all’autore ma vengono associate al dipartimento.

In questo report NON vengono mostrate le informazioni sulle cravatte.