Sono raccolte qui informazioni utili sulle prime attività da fare per partire con l'utilizzo di SBK.


Moduli attivabili in SBK 

Richiedete al nostro team l'attivazione dei moduli desiderati.

Potete approfondire i singoli moduli qui:



URL Accesso utenti




Permessi degli utenti Backoffice

I permessi del personale tecnico-amministrativo sono modulari e tutti compatibili tra loro. I ruoli disponibili sono:

Amministratore (generale)
Amministratore generale, può fare qualsiasi operazione di backoffice.
Utente d'ufficio
Può gestire i moduli Lezioni, Eventi e Aule studio. Può visualizzare le prenotazioni degli studenti. Non ha accesso alle funzioni di amministratore.
Amministratore di ricevimentiUtente che amministra tutti i ricevimento docente e le loro configurazioni.
Amministratore di calendariUtente che amministra tutti i calendari appuntamenti e le loro configurazioni.
Manager di calendariUtente che amministra i soli calendari su cui è autorizzato.
Operatore di calendariUtente che opera sugli appuntamenti sui calendari su cui è autorizzato. Non ha accesso alle impostazioni dei calendari.
Utente di reportisticaUtente abilitato a scaricare report statistici e a vedere la Dashboard prenotati a lezioni/eventi.
Utente varchiPuò validare le presenze ai varchi nelle sedi d'Ateneo.


L'assegnazione dei ruoli dipende dal modo di autenticazione che l'Ateneo sceglie per il backoffice su SBK.

1) in autenticazione Single Sign On (IDP di Ateneo)

Potete accedere con credenziali di ateneo o con SPID.
Quando gli utenti si loggheranno nel backoffice, verranno messi "in attesa di approvazione da parte di un amministratore". Per il primo amministratore in assoluto provvederemo noi a dare questo ruolo, di concerto con l'Ateneo.
Dopodiché il neo-amministratore potrà approvare i suoi colleghi e assegnargli i ruoli dalla funzione "Autorizzazione utenti".

Si veda l'allegato PDF per la configurazione in SSO dei profili backoffice:

oppure

2) in autenticazione locale con i PERMESSI ESSE3 IN GRUPPI/FUNZIONI/UTENTI
In questo caso i permessi con cui l'utente può operare in SBK dipendono dai permessi definiti sul gruppo in Gruppi/Funzioni/Utenti di Esse3.
È possibile aggiungere utenti ad un gruppo esistente, oppure creare uno o più nuovi gruppi in Esse3 che abbiano diversi permessi relativamente a SBK
.

È possibile richiedere al team, tramite ticket, l'attivazione del cambio password interno a SBK, se gli utenti che si vuole far entrare in SBK non entreranno in Esse3 per cambiare quella affidatagli in automatico dal sistema Esse3.

Ricordiamo infine che per accedere a SBK il gruppo degli utenti deve avere tra i "Tipi client utilizzabili" la voce "WIN"-"Client Windows" (vd pag. 7 del pdf seguente).

Si veda l'allegato PDF per la configurazione in Esse3 dei profili backoffice:


Appuntamenti: area pubblica e area privata

L'Ateneo può scegliere se attivare l'area pubblica di SBK: si tratta di una url di frontoffice non protetta da login in cui il pubblico potrà visualizzare i calendari definiti come "visibili in area pubblica". Qualunque utente potrà prenotare un appuntamento senza fare alcuna login, semplicemente compilando una form con dei dati minimi. Nella stessa url è presente un rimando all'area riservata, per visualizzare eventuali calendari impostati come "visibili in area privata", e un pulsante per gestire la propria prenotazione (modificare, eliminare, accedere al link della riunione se online...), nel caso si sia prenotato senza autenticarsi, inserendo il codice fiscale e il codice della prenotazione.

Per maggiori info si veda l'apposita FAQ in FAQ - Appuntamenti


Lezioni e Altre attività: configurazioni di base

Prima di iniziare con LEZIONI e ALTRE ATTIVITA', bisogna stabilire il periodo di raccolta delle prenotazioni (da quanto tempo prima dell'impegno e per quanto tempo) e come verranno accolte le prenotazioni (es. accettate tutte in ordine cronologico fino a capienza aula o con graduatoria in base a criteri studente).
Si veda Configurazioni base.



Notifiche email 

SBK prevede un'ampia lista di notifiche che vengono inviate via email automaticamente agli utenti interessati in base agli eventi che accadono nell'applicativo (inserimento di una prenotazione, annullamento o spostamento di aula di un impegno...).

L'abilitazione/disabilitazione delle singole notifiche, nonché i testi standard, possono essere gestiti in autonomia da parte dell'Ateneo che ha accesso a HR Suite - Notificatore. Prendete accordi con il vostro riferimento Cineca per informazioni sui termini di utilizzo e di attivazione.
In alternativa possono essere modificati tramite richiesta ticket al team SBK indicando il codice della notifica e il testo desiderato.

Nel file che segue trovate i testi standard di tutte le comunicazioni attualmente esistenti di SBK: