Il nuovo report IRIS “VQR 15-19” è uno strumento a supporto delle decisioni, che agevolerà gli utenti del sistema a scegliere la miglior produzione scientifica presente in Ateneo in vista della prossima campagna di valutazione nazionale. Lo strumento è stato realizzato da Cineca in collaborazione con le università UNIMORE e UNIMI, rispettivamente nelle persone di Dott. Nicola De Bellis e Dott.ssa Paola Galimberti che coordinano i tavoli di lavoro del Focus Group “GdL-IRIS” pertinenti ai temi VQR.

Disclaimer: si ribadisce che l'uso e l'interpretazione dei risultati è fatto su libera iniziativa dell'utilizzatore e che, in nessun modo, il presente report garantisce una simulazione identica alla valutazione che verrà effettuata da ANVUR attraverso i GEV.

DOVE TROVARE IL REPORT

Il report si trova sotto il menù "Reportistica ed Analisi" → "VQR 15-19" → "Elenco pubblicazioni"



DATI E PROFILAZIONE UTENTI

I dati vengono prelevati dallo stesso motore della reportistica standard di IRIS e contengono le informazioni denominate “modalità Mixed” ovvero, saranno visualizzati tutti i prodotti definitivi e validati, in fase di prima validazione e, se riaperti e sottoposti nuovamente a validazione, le ultime modifiche effettuate. Non verranno visualizzati prodotti nello stato “Bozza”. I prodotti nello stato "Riaperto" verranno mostrati ma nella loro ultima versione validata o definitiva prima della riapertura.

A seconda del profilo dell’utente che utilizzerà il report avremo i tre già noti livelli di visualizzazione dei dati:

1)      Livello di Ateneo/Admin (tutti i prodotti. Sarà selezionabile Cognome e Dipartimento)

2)      Livello di Dipartimento (solo i prodotti del proprio Dipartimento. Sarà selezionabile il Cognome)

3)      Livello docente/ricercatore (solo i prodotti in cui l'utente compare come autore riconosciuto)


NB: In attesa dei dati consolidati da parte di MIUR/ANVUR, le afferenze sono prelevate dai dati locali e vengono filtrate solo quelle valide al 1/11/2019. L'uso dei dati del personale in IRIS è temporaneo fino a quando verrà confermato l’elenco e prelevata l'informazione definitiva dai sistemi ministeriali dopo il 4/12/2020

FILTRI RICERCA

La maschera presenta una serie di filtri di ricerca, come già previsto in molte delle funzionalità dell’applicativo.

Si segnalano alcune informazioni importanti relative ai seguenti campi presenti nei filtri:

Nella parte sottostante, si trovano i criteri di ordinamento dei risultati. Ve ne sono alcuni già pre-impostati di largo utilizzo ma è possibile creare dei criteri di ordinamento personalizzabili cliccando sulla linguetta “Ordinamento (semplice)”.

Scegliendo Ordinamento (avanzato) appaiono i campi selezionabili con le i simboli > e >> che, se riportati nella tabella di destra, saranno utilizzati nell'ordinamento finale dell'estrazione dati. Tali risultati verranno ordinati secondo il valore in cima alla lista e, a parità di tale valore, per quello seguente e così via. Per una maggiore leggibilità del dato si consiglia di non selezionare più di 3 campi alla volta.



ESTRAZIONE DEI RISULTATI

Nella parte in basso a destra dello schermo, la ricerca può essere effettuata cliccando “Cerca” per visualizzare i risultati a video, oppure cliccando su “Esporta” per generare un file excel consultabile, ordinabile e filtrabile a proprio piacimento (opzione consigliata per flessibilità e leggibilità maggiore) con i risultati desiderati. Il tasto "azzera ricerca" servirà ogni qual volta si desideri ripartire da capo nell'impostazione dei filtri.

Il sistema ragiona prevalentemente “per riga”, cioè le informazioni che non sono indipendenti ma dipendono da un altro campo saranno relative alla riga che si sta esaminando.
Ad esempio la colonna “Potenziali conflitti tra dipartimenti” conterrà il valore SI oppure NO a seconda dell’autore presente in quella specifica riga.
I risultati sono sempre per contributo e mai per prodotto (per ogni pubblicazione ogni contributor/autore genera una nuova riga: n-autori comportano n-righe dello stesso prodotto.

Le colonne relative ai dati di Scopus o Wos saranno popolate sole se tale prodotto nel catalogo avrà gli identificativi valorizzati correttamente.
Consigliamo, per questa ragione, di verificare puntualmente la qualità dei dati con le funzionalità IRIS presenti nel menù "Qualità dell'Archivio" → "Identificativi"

Tra i campi estratti segnaliamo il significato di: