Introduzione

Per gli Atenei che hanno sottoscritto un abbonamento con Elsevier è possibile implementare un servizio che va a verificare ed eventualmente aggiornare automaticamente gli identificativi associati al personale dell'Ateneo.

Lo Scopus Id Autore è l'identificativo che ciascun autore ha all'interno della banca dati di Scopus. In IRIS questa informazione è presente all'interno del profilo personale di un utente nel tab Identificativi di servizi esterni.



E' possibile attivare un meccanismo per cui, interrogando la banca dati si Scopus, vengono esaminati gli Scopus Id Autore presenti in Archivio e se risultano obsoleti o variati vengono aggiornati.


Attivazione

Per attivare la procedura che verifica ed aggiorna automaticamente gli Scopus Id Autore occorre innanzi tutto aver attivato un abbonamento con Elsevier. Quindi occorre richiedere a Scopus un specifica API KEY e un INSTITUTIONAL TOKEN. Una volta ottenute queste informazioni occorre comunicarle all'Help Desk di IRIS utilizzando Customer Portal.

Gestione

Quando l'Help Desk di IRIS avrà ricevuto la specifica API KEY e l'INSTITUTIONAL TOKEN provvederà all'attivazione del meccanismo di verifica e aggiornamento degli Scopus Id Autore presenti in Archivio. Il controllo viene fatto automaticamente una volta alla settimana. Vengono controllati tutti gli Scopus Id Autore presenti in Archivio che sono confrontati con quelli presenti nella banca dati di Scopus. Se i dati presenti in Archivio risultano obsoleti o variati rispetto a quelli presenti sulla banca dati di Scopus allora vengono aggiornati automaticamente.