DESCRIZIONE FUNZIONALITA'
Il Decreto Legge numero 193/2016, convertito con modifiche dalla legge 1 Dicembre 2016 n.225 ha introdotto nuovi adempimenti fiscali quali:
e contestualmente soppresso l'obbligo dello di comunicare all’Agenzia delle Entrate le operazioni rilevanti ai fini Iva ( “spesometro”) dall'esercizio 2017.
La comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute- ESTEROMETRO
L'art. 4 comma 1 D.L. 193/2016 ha sostituito lo "spesometro" con una comunicazione, dei dati delle fatture emesse e ricevute avente periodicità trimestrale. Il nuovo adempimento ha efficacia a partire dal periodo d'imposta 2017 e interessa tutti i soggetti passivi d'iva con alcune eccezioni (esempio soggetti in regime forfettario, contribuenti minini, produttori agricoli ect).
In particolare le Amministrazioni pubbliche (di cui all'art 1, comma 2, della L.196/2009) e le amministrazioni autonome sono esonerate dall'obbligo d'invio dei dati delle fatture ricevute elettroniche (in quanto tali enti ricevono fatture elettroniche attraverso il sistema d'interscambio e l'Agenzia dell'Entrate ne acquisisce i dati in automatico), mentre restano obbligate all'invito dei dati relativi alle fatture e note di variazione ricevute / emesse nei confronti di soggetti diversi dalle pubbliche amministrazioni non trasmesse tramite il SDI.
La comunicazione ha per oggetto i dati delle fatture emesse, delle fatture ricevute e bollette doganali registrate e delle note di variazione. Come chiarito dall'Agenzia delle Entrate i dati delle fatture emesse devono sempre essere inviati "per competenza" in funzione del periodo di riferimento (ad esempio I° semestre fatture emesse con data 1/1-30/6 anno 2017) mentre per le fatture ricevute la "competenza" e' riferita alla data di registrazione del documento.
La soluzione di U-GOV
In adeguamento a questo nuovo adempimento in U-GOV è stata rilasciata la funzionalità per poter produrre il file xml secondo le specifiche tecniche allegate al provvedimento dell'Agenzia delle Entrate prot. 58793 del 27 Marzo 2017.
I documenti gestionali interessati sono:
Per garantire la corretta compilazione del file sono state introdotte alcune modifiche nei dati delle estensioni commerciale e indirizzo del documento gestionale fattura vendita e nota di credito di vendita intestata a soggetti occasionali:
- sono stati separati i campi nome, cognome e ragione sociale sulla estensione commerciale dove era presente un campo unico
- sono obbligatori i campi indirizzo e comune sull'estensione indirizzo .
A seguito delle modifiche previste dall'art.1 -ter D.L. 148/2017 e delle modifiche delle specifiche tecniche dei provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 27 marzo 2017, numero 58793, e del 28 ottobre 2016, numero 182070 sono state modificate alcune funzionalità:
E' stata resa disponibile la creazione del file anche nella stampa provvisoria, il sistema crea tanti file XML se il numero di dettaglio è maggiore di 1000.
Per ogni trimestre il sistema genera 1 file XML per acquisti, 1 per le vendite, 1 per ciascuna rettifica e 1 per ciascun annullamento.
L'attuale sviluppo del software prevede l'invio dei dati tramite interfaccia web, caricando quindi il file a mano sul sito dell'Agenzia delle Entrate, in prossime versioni prevediamo l’implementazione dell'invio tramite web service per cui seguiranno successive istruzioni. L'implementazione dei web service permetterà di inviare il file e di scaricare gli esiti direttamente da U-GOV.
Verrà comunque mantenuta la possibilità di caricare il file a mano tramite il portale messo a disposizione dalla Agenzia delle Entrate.
NOVITA' 2019 e soluzione introdotta in U-GOV: Introduzione dell'esterometro
Dal 01/01/2019 la comunicazione dati fatture prende il nome di Esterometro e riguarda la comunicazione dei dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, salvo quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche.
Questa semplificazione è dovuta all'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica B2B e B2C che ha permesso l'acquisizione automatica dei dati relativi alle operazioni fra soggetti residenti da parte dell'Agenzia essendo questi contenuti nelle fatture elettroniche gestite dal sistema SDI dell'Agenzia stessa.
Nel file vengono recuperati i documenti gestionali che nell'estensione iva hanno sezionali NON elettronici, con attività commerciale o promiscua, di soggetti non nazionali sia EU che UE.
A seguito di chiarimento della Agenzia delle Entrate è stata aggiunto un filtro che esclude dalla comunicazione dell'esterometro le fatture di vendita a soggetti non residenti per cui almeno un dettaglio sia identificato come spesa sanitaria.
Per usare la funzione occorre usare la funzione Contabilità IVA - Stampe - Comunicazioni IVA il tipo di comunicazione "Esterometro"
Fig. 1
Dopo aver definito l'esercizio di contesto, occorre i campi:
NOTA BENE A seguito delle modifiche legislative (rif. provvedimento della Agenzia delle Entrate del 30/04/2018) la comunicazione diventa mensile dal 2019, pertanto se in esercizio viene posto 2019 o esercizi successivi il sistema fa vedere come periodo l'elenco dei mesi e non dei trimestri.
Esempio pannello filtro comunicazione PROVVISORIA
Esempio pannello filtro comunicazione DEFINITIVA
Fig. 5b
COMUNICAZIONE PROVVISORIA
Dopo aver impostato i parametri si procede premendo il pulsante stampa XLS. Il sistema identifica i sezionali dell'esercizio di contesto che hanno tipo attività commerciale o promiscua con riferimento al periodo indicato nella stampa (esempio I trimestre) e al tipo di file (acquisto o vendita) e controlla che i registri coinvolti siano stampati in definitivo. Se non risultano stampati il sistema presenta degli avvisi e impedisce di proseguire.
Fig. 6
Il sistema recupera l'elenco dettagliato delle fatture NON ELETTRONICHE ricevute o emesse nel trimestre selezionato e produce un file ZIP in cui sono compresi il file in formato xls e tanti xml ogni 1000 righe di dettagli. Esempio file con 3550 fatture il sistema restituisce un file xls e 4 file XML.
Nella testata del file xls il sistema riporta i dati Esercizio, tipo comunicazione, data inizio e data fine, codice fiscale e partita iva contribuente, denominazione, tipo file.
Nel dettaglio del file l'elenco delle fatture con indicazione del Paese, partita iva, codice fiscale, denominazione, nome, cognome, indirizzo, numero civico, cap, comune, provincia, nazione, tipo data e numero documento, data registrazione, imponibile, imposta, aliquota, natura, esigibilità iva, posizione.
Fig.7
Essendo una comunicazione provvisoria puo' essere rilanciata più volte. Il sistema cancella i dati e li ripropone aggiornati.
Nella comunicazione sono ricomprese le informazioni recuperate dai registri iva con riferimento ai seguenti dg: DG fattura acquisto e fattura vendita, Note di credito, autofatture riferite ad attività COMMERCIALE ed PROMISCUA, emesse in formato cartaceo (sono esclusi tutti i documenti soggetti a fatturazione elettronica) ricomprese nel trimestre indicato.
Ad essi si aggiungono anche quelli che in un dettaglio di comunicazione definitiva hanno stato DOC_RIFIUTATO, sono escluse le fatture di vendita inoltrate a sistema TS.
Se, all'interno del periodo, il sistema trova dg che sono ricompresi in un dettaglio di comunicazione definitiva e hanno stato DOC_ACCETTATO_CON_WARNING crea un file di tipo RETTIFICA ACQUISTO o di tipo RETTIFICA VENDITA o entrambi.
Se all'interno del periodo, il sistema trova dei dg di STORNO associati a dg ricompresi in una comunicazione definitiva di tipo Acquisto di un periodo precedente e sono associati a Dg che hanno stato DOC_ACCETTATO o DOC_ACCETTATO_CON_WARNING il sistema crea un file di tipo ANNULLAMENTO.
Esempio 1
fattura data registrazione 10/01
storno data registrazione 20/01
il sistema nella comunicazione di Gennaio non recupera alcun documento
Esempio 2
fattura data registrazione 10/01
storno data registrazione 20/04
il sistema nella comunicazione di Gennaio recupera la fattura, nella comunicazione di Aprile recupera lo storno con una comunicazione di tipo annullamento
Per ogni periodo verrà generato 1 file per acquisto, 1 per vendita, 1 per ciascuna rettifica e 1 per ciascun annullamento. Se sono presenti record rifiutati possono essere creati n file per acquisto e per vendita.
COMUNICAZIONE DEFINITIVA
In questo caso nei parametri si sceglie tipo operazione definitiva e obbligatoriamente vanno compilati due ulteriori campi e cioe' il CODICE FISCALE DICHIARANTE e il TIPO CARICA.
Fig. 8
Premendo poi il pulsante SALVA il sistema genera il tipo di comunicazione indicando anche la data e ora di creazione.
Fig. 9
Ripetere la stessa procedura anche per il tipo file Vendita.
Un volta generata una comunicazione e' stampabile in formato XLS (cosi' come avveniva per la provvisoria) mediante il pulsante STAMPA XLS.
Occorre nell'attributo periodo lasciare il campo bianco e scegliere il file da stampare dalla lista in basso.
Fig. 10
Incolonnato base della stampa
Paese - Partita Iva - Codice Fiscale - Denominazione - Nome- Cognome- Indirizzo- Numero Civico- CAP- Comune - Provincia- Nazione -Tipo Documento -Data Documento- Numero Documento -Data Registrazione- Imponibile -Imposta -Aliquota -Natura- Esigibilità- Iva - Posizione
Tramite il pulsante SCARICA FILE XML si recupera il file da caricare manualmente sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Fig. 11
Infine tramite il pulsante VISUALIZZA FILE CREATI è possibile inserire il codice ID File assegnato dall'Agenzia al momento dell'invio e necessario per generare comunicazioni di tipo rettifica e annullamento.
Fig. 12
Quest'ultime operazioni, appena sarà completato lo sviluppo della funzionalità d'invio mediante interfaccia web service, verranno automatizzate.
La comunicazione trimestrale dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche - LIQUIDAZIONE-
E' stato introdotto, a decorrere dall '01.01.2017, l'obbligo di comunicare telematicamente, su base trimestrale, i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni commerciali periodiche IVA.
La comunicazione dei dati contabili delle liquidazioni periodiche dovrà essere trasmessa entro l'ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre solare.
Gli Atenei in quanto soggetti passivi IVA che effettuano liquidazioni periodiche Iva con cadenza mensile sono tenuti all'adempimento. Questa comunicazione trimestrale dei dati contabili riepilogativi è unica, anche se si esercitano contemporaneamente più attività gestite con contabilità separate, ed è dovuta anche nel caso di eccedenza a credito.
Dalla versione 17.08.00 sono gestiti importi < 25 euro e valori manuali per i quadri VP2 e VP3, al tal fine sono inseriti nuovi attributi che individuano i periodi di riferimento per le operazioni attive e passive..
A seguito dell'introduzione della comunicazione IVA in U-GOV vengono modificate le seguenti funzioni:
In U-GOV è stata rilascia la funzione Comunicazione IVA. Per usare questa la funzione occorre inserire il contesto e poi valorizzare i parametri di input:
Creazione comunicazione trimestrale provvisoria
Per creare una "liquidazione provvisoria" è sufficiente premere STAMPA XLS il sistema produce un file con i dati indicati dalla norma.
Dalla versione 21.26.00.00 è stato aggiunto il tasto ESTRAI OPERAZIONI ATTIVE E PASSIVE che permette di estrarre in formato xls i documenti attivi e passivi inclusi nella comunicazione del trimestre (già depurati dei codici iva non associati a rigo di dichiarazione), suddivisi per mese e suddivisi tra fatture e note credito, corrispettivi e registro delle tirature. Le operazioni attive vengono estratte sulla base della data effettuazione e quelle passive sulla base della data registrazione. I files xls prodotti sono uno per ogni mese e quando si riferiscono ad operazioni attive sono composti da 3 fogli riferiti a FT e NC, Corrispettivi, Editoria. Il nuovo tasto è presente sia nella liquidazione provvisoria che in quella definitiva.
Ricordiamo che cliccando su STAMPA XLS il sistema blocca se non state effettuate le liquidazioni IVA periodiche dei mesi relativi al trimestre di riferimento.
Nel file excel il sistema crea tanti dettagli di comunicazione quante sono le testate di liquidazione.
Mese | Obbligatorio se il parametro PERIODO_IVA è Mensile. Il sistema pone il mese della testata di liquidazione. |
Trimestre | Obbligatorio se il parametro PERIODO_IVA è Trimestrale. Il sistema pone il Trimestre della testata di liquidazione |
Totale operazioni attive | Somma degli imponibili delle sole operazioni attive (cessioni di beni e prestazioni di servizi) con data registrazione nel mese (o trimestre) di riferimento, rilevanti agli effetti dell'IVA. Il sistema recupera il dato dalle scritture IVA. Sono dunque escluse le autofatture (reverse e split) e i dettagli che hanno codici iva: I345 Operazione non rilevante (com.le); I352 Operazione esclusa art.15 DPR.633/72 (com.le); I368 Non soggetta art.26 DPR 633/72 nota credito oltre l`anno (com.le); I371 Non rilevante art. 8 Comma 35 Legge 67/1988 prestito o distacco di personale; I390 Non imponibile art.5 Legge 358/77 (com.le); I421 Operazione non rilevante (com.le intraue); I614 Operazione non rilevante (com.le extraue). |
Totale operazioni passive | Somma degli imponibili delle sole operazioni di acquisto di beni e servizi (interni, intracomunitari ed importazioni) con data registrazione nel mese (o trimestre) di riferimento. Il sistema recupera il dato dalle scritture IVA. Sono dunque incluse anche le fatture promiscue. In particolare per le fatture promiscue con righe istituzionali e commerciali sono considerati sia i dettagli commerciali che quelli isituzionali. Per le fatture promiscue con righe promiscue sono inclusi i dettagli promiscui |
Iva esigibile | Obbligatorio, il sistema espone la somma dei campi iva a debito del periodo presente nelle liquidazione estratte. |
Iva detratta | Obbligatorio, il sistema espone la somma dei campi iva a credito del periodo presente nelle liquidazione estratte. |
Iva dovuta | IVA Esigibile – IVA Detratta è > 0 il sistema pone Esigibile – IVA Detratta. |
Iva a credito | IVA Esigibile – IVA Detratta è < 0 il sistema pone il valore assoluto di Esigibile – IVA Detratta. |
Credito Periodo Precedente | Differenza tra il valore del campo IVA a credito della comunicazione del periodo precedente e il campo Credito Anno Precedente Netto della comunicazione del periodo precedente. |
Credito Anno Precedente | Il sistema considera solo i valori < 0 e pone il valore assoluto dell’importo del campo iva in integrazione della liquidazione. |
Credito anno precedente non ancora scontato | Valore del campo credito anno precedente netto della comunicazione del periodo precedente; se questa comunicazione non esiste il sistema blocca. |
Credito derivante dall’esercizio precedente | Se mese uguale a 1 o trimestre uguale a 1: il sistema individua la comunicazione del mese precedente o del trimestre precedente e pone l’ammontare dell’iva a credito del periodo. |
Creazione comunicazione trimestrale definitiva
Per generare una "comunicazione definitiva" selezionare Tipo Operazione Definitiva, il periodo, il Codice Fiscale Dichiarante e Tipo Carica.
Il sistema visualizza nella parte bassa del pannello le comunicazioni già salvate in definitivo.
Per salvare una nuova comunicazione premere Salva, il sistema verifica che le liquidazioni IVA periodiche siano state salvate in definitivo.
E' possibile anche generare una liquidazione definitiva in sostituzione di quella gia' presente. In tal caso il sistema avverte con il messaggio "La comunicazione iva verrà resa DEFINITIVA e disattiverà eventuali comunicazioni esistenti per lo stesso periodo. Continuare?"
Il sistema genera un file XML denominato con una stringa del tipo IT12345678901_LI_00001.xml che è la concatenazione di Codice Paese ( fisso IT) + codice fiscale contribuente + valore fisso “LI” + progressivo univoco per ciascun file in una stringa alfanumerica di 5 caratteri.
Per completare l'operazione premere SCARICA FILE XML. Successivamente recupera il file XML per inoltrarlo manualmente all'Agenzia delle Entrate. Prossime evoluzioni di U-GOV permetteranno l'inoltro in automatico del file tramite web service.
Esempio di file XML prodotto
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<iv:Fornitura xmlns:xs="http://www.w3.org/2001/XMLSchema" xmlns:cm="urn:www.agenziaentrate.gov.it:specificheTecniche:common" xmlns:sc="urn:www.agenziaentrate.gov.it:specificheTecniche:sco:common" xmlns:iv="urn:www.agenziaentrate.gov.it:specificheTecniche:sco:ivp" xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsig#">
<iv:Intestazione>
<iv:CodiceFornitura>IVP17</iv:CodiceFornitura>
</iv:Intestazione>
<iv:Comunicazione identificativo="00001">
<iv:Frontespizio>
<iv:CodiceFiscale>80088230018</iv:CodiceFiscale>
<iv:AnnoImposta>2016</iv:AnnoImposta>
<iv:PartitaIVA>02099550010</iv:PartitaIVA>
<iv:CFDichiarante>VCCNRC73L01A994U</iv:CFDichiarante>
<iv:CodiceCaricaDichiarante>4</iv:CodiceCaricaDichiarante>
<iv:FirmaDichiarazione>1</iv:FirmaDichiarazione>
</iv:Frontespizio>
<iv:DatiContabili>
<iv:Modulo>
<iv:Mese>1</iv:Mese>
<iv:TotaleOperazioniAttive>870004,59</iv:TotaleOperazioniAttive>
<iv:TotaleOperazioniPassive>79972,61</iv:TotaleOperazioniPassive>
<iv:IvaEsigibile>94900,27</iv:IvaEsigibile>
<iv:IvaDetratta>20419,41</iv:IvaDetratta>
<iv:IvaDovuta>74480,86</iv:IvaDovuta>
<iv:IvaCredito>0,00</iv:IvaCredito>
<iv:CreditoPeriodoPrecedente>0,00</iv:CreditoPeriodoPrecedente>
<iv:CreditoAnnoPrecedente>0,00</iv:CreditoAnnoPrecedente>
<iv:Acconto>0,00</iv:Acconto>
<iv:ImportoDaVersare>74480,86</iv:ImportoDaVersare>
<iv:ImportoACredito>0,00</iv:ImportoACredito>
</iv:Modulo>
<iv:Modulo>
<iv:Mese>2</iv:Mese>
<iv:TotaleOperazioniAttive>1202905,76</iv:TotaleOperazioniAttive>
<iv:TotaleOperazioniPassive>199564,47</iv:TotaleOperazioniPassive>
<iv:IvaEsigibile>179466,14</iv:IvaEsigibile>
<iv:IvaDetratta>52356,49</iv:IvaDetratta>
<iv:IvaDovuta>127109,65</iv:IvaDovuta>
<iv:IvaCredito>0,00</iv:IvaCredito>
<iv:CreditoPeriodoPrecedente>0,00</iv:CreditoPeriodoPrecedente>
<iv:CreditoAnnoPrecedente>0,00</iv:CreditoAnnoPrecedente>
<iv:Acconto>0,00</iv:Acconto>
<iv:ImportoDaVersare>127109,65</iv:ImportoDaVersare>
<iv:ImportoACredito>0,00</iv:ImportoACredito>
</iv:Modulo>
<iv:Modulo>
<iv:Mese>3</iv:Mese>
<iv:TotaleOperazioniAttive>926705,31</iv:TotaleOperazioniAttive>
<iv:TotaleOperazioniPassive>234645,08</iv:TotaleOperazioniPassive>
<iv:IvaEsigibile>142503,16</iv:IvaEsigibile>
<iv:IvaDetratta>24314,19</iv:IvaDetratta>
<iv:IvaDovuta>118188,97</iv:IvaDovuta>
<iv:IvaCredito>0,00</iv:IvaCredito>
<iv:CreditoPeriodoPrecedente>0,00</iv:CreditoPeriodoPrecedente>
<iv:CreditoAnnoPrecedente>0,00</iv:CreditoAnnoPrecedente>
<iv:Acconto>0,00</iv:Acconto>
<iv:ImportoDaVersare>118188,97</iv:ImportoDaVersare>
<iv:ImportoACredito>0,00</iv:ImportoACredito>
</iv:Modulo>
</iv:DatiContabili>
</iv:Comunicazione>
</iv:Fornitura>
La comunicazione Iva - SPESOMETRO ( soppresso)
L’articolo 21 del D.L. 78/2010 (poi modificato dall’articolo 2 comma 6 del D.L. 16/2012) aveva introdotto l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate le operazioni rilevanti ai fini Iva (“spesometro”).
La norma ha stabilito che i soggetti Iva devono comunicare i dati di tutte le fatture relative alle cessioni di beni e prestazioni di servizi, rese e ricevute, comprese quelle emesse nei confronti di soggetti privati.
Per le operazioni non documentate da fattura la comunicazione veniva prevista per le operazioni superiori a 3.600 euro.
Il decreto legge del 22/10/2016 n. 193, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2016 n. 225, ha soppresso questa comunicazione a partire dalle operazioni effettuate nel 2017.
Si ricorda che per l'esercizio 2016 l'Agenzia delle Entrate ha stabilito che sono esclusi dall’obbligo di comunicazione le amministrazioni pubbliche (e contestualmente le Università classificate come pubbliche amministrazioni).
Oltre alle operazioni irrilevanti ai fini IVA perché carenti di uno o più presupposti impositivi, sono escluse dall’obbligo di comunicazione ai fini dello “spesometro”:
viene accettato dal software dell’Agenzia delle Entrate l’utente aggiorna in U-GOV l’estrazione da provvisoria a definitiva; una comunicazione definitiva non è cancellabile.
Per creare l’elenco in provvisorio per prima cosa occorre settare il tipo estrazione provvisorio poi verificare i soggetti senza P.Iva o codice fiscale premeendo il pulsante STAMPA SOGGETTI INCOMPLETI
e poi premere il pulsante SALVA. Il sistema crea una riga nella parte bassa della maschera. Per rendere definitiva la stampa settare il Tipo estrazione ‘definitiva’ e valorizzare l’attributo ‘ Numero ricevuta’ ricevuto dalla procedura dell'Agenzia delle Entrate.
LAYOUT DI STAMPA
La stampa è asincrona pertanto il risultato è recuperabile nella funzione Visualizza esito elaborazione asincrona.
DIRITTI
CO05ZELCFS_READ Accesso in lettura alla funzione Stampa Elenco clienti fornitori - Spesometro
CO05ZELCFS_CRUD Accesso completo alla funzione Stampa Elenco clienti fornitori - Spesometro
ULTIMA VERSIONE AGGIORNAMENTO
22.09.00.00