Funzionalità che permette di gestire da un punto di vista dell’ufficio acquisti  , le spese prepagate inserite nel modulo missioni. 

Si rivolge solo ad una parte degli utilizzatori di u-gov e nello specifico per coloro che hanno attivo il modulo U-web Missioni; questo perché vengono lette le informazioni dalle spese /prenotazioni  prepagate presenti nel DG autorizzazione missione.

La funzione crea documenti gestionali di tipo Ordine o Pre-generico di uscita per permettere di creare la scrittura COAN anticipata di budget.

1. Breve definizione del processo

Il processo è leggermente diverso a seconda che il richiedente inserisca nella richiesta le spese che sa essere di natura prepagata o se l’ateneo ha attivo per alcune tipologie di spesa la gestione delle prenotazione tramite un ufficio preposto.

Nel primo caso , se il richiedente si limita ad inserire le spese, una volta che lui ha confermato la sua richiesta serve l’autorizzazione dei responsabili per poter vedere queste spese nella  gestione delle spese pregate; se la richiesta non è in stato autorizzato, le spese non sono visibili. Figura 1

 


Figura 1


Quanto è attivo il modulo delle prenotazioni , per le spese prenotate allora servono due passaggi perché siano visibile nella gestione delle spese.

Come nel primo caso c’è bisogno dell’autorizzazione dei responsabili, ma c’è anche bisogno che la spesa sia stata prenotata. Solo dopo queste due azioni, sarà visibili nella  gestione delle spese pregate. Figura 2

Figura 2

Tornando ad uno degli scopi per la creazione di Ordine o Pre-generico di uscita  , cioè l’accantonamento del budget, è fondamentale che il documento autorizzazione missione abbia l’estensioni valorizzate.

Per chi avesse attivo il visto contabile, l’estensioni saranno sempre valorizzate, quindi non si incorre in questo problema; l’attenzione la deve avere chi non ha il visto contabile obbligatorio.


2.Parametri di configurazione

All’interno del menù di u-gov  Area amministrativa → Configurazioni contabili → Gestisci Codici Bene Servizio

Figura 3 e 4

Figura 3

Figura 4

  1. Bisogna impostare per tutti i tipi spesa che possono essere soggetti al pagamento con carta prepagata, dei beni servizio del mondo degli acquisti; infatti Ordine o Pre-generico di uscita ha bisogno nel dettaglio del bene servizio per cui si vuole generare il documento. Figura 5

Figura 5

La funzionalità è presente nel menù

Area amministrativa-->  Documenti gestionali -->  Procedure → Gestione spese prepagate da missioni Figura 6

Figura 6

3. Gestione spese prepagate da missione

DATI DOCUMENTO DI ACQUISTO

Entrando nella funzione per prima cosa il sistema chiede di inserire la tipologia del documento che voglio creare, chi è l’intestatario del documento e una descrizione. Figura 7

Figura 7

Tipo documento

Campo obbligatorio. Inserire il tipo documento che si vuole creare , può essere scelto tra Ordine e Pre-generico uscita.

Intestatario del documento

Campo obbligatorio. Inserire l’intestatario del documento che stiamo andando a creare, da ricercare all’interno della rubrica.

Descrizione del documento

Campo obbligatorio. Inserire la descrizione del documento.



Selezionando il tipo documento , la procedura restituisce ulteriori campi da compilare per recuperare tutte le spese non ancora associate a ordine o pre-generico di uscita.  Figura 8

CRITERI DI RICERCA SPESE PREPAGATE



Figura 8

Unità Org.

Campo obbligatorio.


Va indicata l'Unità Organizzativa in cui deve essere creato il documento , che è la stessa su cui è inserita l’autorizzazione missione. In questo campo va indicato il codice anagrafico della UO. Nel caso non lo si conosca, lo si potrà ricercare attivando l'apposita look up . Selezionata la UO, il sistema valorizzerà i due campi successivi: codice e denominazione.

Campo attività

Campo obbligatorio. Si dovrà scegliere tra: istituzionale, commerciale e promiscuo

Anno

Campo facoltativo. Va indicata l'anno in cui si vogliono ricercare le missioni.

Tipo spesa

Campo facoltativo. Va indicata la tipologia di spesa specifica da ricercare. Nel caso non lo si conosca, lo si potrà ricercare attivando l'apposita look up .

Data inizio

Campo facoltativo. Va indicato il periodo di inizio a cui si riferisce l’autorizzazione missione.

Data fine

Campo facoltativo. Va indicato il periodo di fine a cui si riferisce l’autorizzazione missione.

Fornitore

Campo facoltativo. Va indicato il fornitore che è stato indicato nella spesa. Nel caso non lo si conosca, lo si potrà ricercare attivando l'apposita look up

Luogo di destinazione

Campo facoltativo. Va indicato il luogo di destinazione a cui si riferisce l’autorizzazione missione. Per indicare l'informazione è possibile inserire direttamente il luogo, oppure inserire una parte del nome del luogo e lo si potrà ricercare attivando l'apposita look up .

Codice percipiente

Campo facoltativo. Va indicato il percipiente a cui si riferisce l’autorizzazione missione. Nel caso non lo si conosca, lo si potrà ricercare attivando l'apposita look up



ELENCO PERCIPIENTI


Figura 9


Riporta tutti i percipienti inseriti nei criteri di ricerca

ELENCO SPESE PREPAGATE

Figura 10


Dopo aver impostato tutti i filtri di ricerca e cliccato sul pulsante, riporta tutte le spese autorizzate e/o prenotate ,recuperate in base ai criteri impostati.

Le spese recuperate risultano essere tutte selezionate; tramite il pulsante è possibile deselezionare e/o selezionare le spese desiderate.

Tramite il pulsante  invece è possibile deselezionare e/o selezionare tutte le spese in una volta. Figura 11

Figura 11

Dal momento che si sono selezionate tutte le spese, si attiva un pannello nella parte sottostante Figura 12

Figura 12

Cliccando sul pulsante potrebbe restituire il seguente messaggio : Figura 13

Figura 13


Procedendo con la creazione del dg, se non sono presenti errori la procedura mostra l’id dg  creato Figura 14

Figura 14

Si si vuole procedere con l’inserimento di un nuovo ordine o pre- generico basta cliccare sul pulsante   oppure è possibile collegarsi direttamente al dg creato tramite il codice documento, che porterà all’ordine creato in bozza.

Se ci dovessero essere degli errori, per cui non è possibile creare il dg, il sistema li segnalerà nella parte superiore della schermata. Figura 15

Figura 15