Il modulo RM vuole rispondere ad alcuni dei bisogni che possono sorgere all'interno dell’ateneo, come, ad esempio, la richiesta frequente di sapere come avere la visibilità del prestigio e delle attività curriculari dei ricercatori.

IRIS acquisisce le informazioni anagrafiche e di carriera da UGOV HR - gestione risorse umane.

Queste informazioni transitano poi in IRIS e possono essere arricchite dal ricercatore stesso con le informazioni del cosiddetto Curriculum Scientifico.

Il ricercatore in IRIS può anche caricare delle keywords, che vanno a classificare la propria expertise, secondo diverse tassonomie: Isi-Crui ed ERC in ambito accademico, Ateco in ambito industriale e le parole chiavi libere. Le parole chiavi libere sono auto incrementali, quindi durante la digitazione il ricercatore può sfruttare l’intero set di parole chiave libere che sono già state inserite dai colleghi.

Inoltre, il ricercatore ha la possibilità di caricare un curriculum testuale in formato breve o lungo, sia in italiano che in inglese (anche questo sulla falsariga di loginMIUR). Inoltre c’è la possibilità di allegare dei curriculum in formato PDF o similari.

Una volta che il ricercatore ha inserito tutte le informazioni curriculari, queste vengono inviate in tempo reale (solo per il set di interesse), a loginMIUR.

È da tenere presente che, in fase di attivazione del modulo RM, ed in particolare del Curriculum Scientifico, la sezione corrispondente di loginMIUR viene chiusa in scrittura e tutte le informazioni finora raccolte in loginMIUR verranno caricate in IRIS.

L’Ateneo dovrà decidere e comunicare a Cineca se l’ambito di applicazione dell’attivazione riguarda solo il personale strutturato afferente all’Ateneo oppure se abilitare anche personale di tipo non strutturato (ad esempio dottorandi e assegnisti).

È da sottolineare però che mentre per gli assegnisti e dottorandi non ci sarà la sincronizzazione dei dati inseriti relativi al CV sul sito ministeriale, per il personale strutturato IRIS diverrà l’unica fonte di alimentazione del sito ministeriale (di cui verrà disattivato l’input diretto).

Inoltre l’ateneo dovrà dare informazione, sia al personale in essere al momento dell’attivazione, che a quello di nuova assunzione (avvenuta successivamente all'attivazione in produzione del servizio RM), che:

Eventuali dati del curriculum preesistenti sulle pagine loginMIUR dei docenti/ricercatori al momento dall’attivazione dei CV Scientifici in IRIS RM (oppure al momento dell’assunzione di un nuovo soggetto nell’Ateneo dopo la suddetta attivazione) verranno recuperate automaticamente in IRIS, purché il singolo soggetto esprima il proprio consenso.

Al momento dell’avvio, l’opzione suddetta verrà richiesta mediante una comunicazione da parte dell’Ateneo al personale.

Dopo l’attivazione del modulo, apparirà sulla pagina loginMIUR una checkbox per dare il consenso alla copia dei propri dati in IRIS: coloro che hanno aderito in fase di attivazione del modulo si troveranno l’opzione già selezionata ed i dati curriculari già recuperati in IRIS mediante una procedura massiva lanciata da Cineca al momento dell’attivazione del modulo IRIS.

I nuovi assunti (ma anche coloro che NON hanno dato il proprio consenso inizialmente) si troveranno questa checkbox ancora da selezionare: dopo averla selezionata, verrà attivato un trasferimento automatico dei dati curriculari da loginMIUR a IRIS.

Nel caso la persona ricada nei ruoli degli strutturati abilitati all’accesso alla gestione del CV Scientifico e non avesse ancora dato il consenso, verrà visualizzato nella pagina del proprio profilo anagrafico un box rosso.

Dopo che il docente avrà dato in loginMiur il consenso, dovrà aspettare una notte per fare propagare l’informazione verso IRIS (a questo scopo esiste un job schedulato che verifica, per tutte le persone che hanno il consenso negato, se hanno cambiato idea).

Purtroppo la sincronizzazione non può avvenire in tempo reale come succede con UGOV in quanto MIUR non mette a disposizione un servizio di consegna delle notifiche di avvenuta modifica.

Quindi, con l’adozione del catalogo e del cv scientifico, IRIS diventa l’unico punto d’ingresso per i dati raccolti da loginMIUR.

È da sottolineare che, per le campagne ministeriali, quali ad esempio la SUARD, si utilizzerà IRIS se si ha a disposizione il modulo RM.

Andiamo a vedere ora nel dettaglio come il ricercatore/docente può inserire queste informazioni all’interno di IRIS-RM.


IRIS RM è prevalentemente un modulo di data entry. Si andranno quindi ad arricchire le informazioni che sono state recuperate da loginMiur per quanto riguarda il curriculum, responsabilità scientifiche.

Il master, come detto prima, adesso sarà IRIS. La pagina MIUR sarà bloccata sia per inserire il CV che le responsabilità scientifiche.


Una volta autenticati ed entrati nel proprio profilo anagrafico si hanno una serie di voci.

Con il modulo IR i docenti/ricercatori avevano già la possibilità di entrare in questa scheda ma con RM le voci si sono arricchite così come i tab.



I primi tab sono quelli più familiari (Anagrafica, indirizzi e contatti, inquadramento presso l’Ateneo), dove sono presenti informazioni che arrivano da sistemi anagrafici di ateneo.

I nuovi tab sono: Responsabilità scientifiche, CV (miur), Altre attività e Nuovi incarichi

 

TAB Responsabilità scientifiche

In questo tab sono presenti tutte le informazioni relative al mondo della ricerca che sono state recuperate da loginMiur.

Come detto sopra, d’ora in poi IRIS diventerà l'unico punto di accesso per docenti e ricercatori, per tutte le informazioni che devono essere caricate.

Quindi, per tutte le pubblicazioni che dovranno essere spedite su loginMiur (ma anche per i premi e altre informazioni) si utilizzerà IRIS. Questo per avere un unico sistema sul quale operare ed effettuare tutti gli adempimenti che servono per il Ministero.

Vediamo nel dettaglio le informazioni che sono contenute in questo tab.

Come prima sezione abbiamo Premi nazionali ed internazionali della ricerca.

Qui verranno importate tutte le informazioni da loginMiur e quindi saranno già pre-caricati alcuni premi eventualmente già presenti sul sito ministeriale.

Supponendo di voler caricare un nuovo premio si deve cliccare sul più (+) a di sotto della colonna Operazioni.



A questo punto si apre una maschera in cui vengono presentati alcuni dati da inserire.

Queste informazioni sono le medesime presenti in loginMiur.

Abbiamo la possibilità di cercare un premio di interesse dentro PREMIO-DENOMINAZIONE.

Se ad esempio si vuole ricercare un premio, come best poster, occorre digitare il nome all’interno della casella e poi cliccare sul pulsante CERCA.

Con questa funzionalità si va a filtrare la banca dati Miur e si vanno a cercare i premi che rispondono ai criteri di ricerca che sono stati impostati.

Una volta che è stato trovato il premio di interesse, si può cliccare sul più (+) di Operazioni.


Qualora invece il premio di interesse non si trovasse effettuando la ricerca in banca dati MIUR, allora è possibile inserirlo come NUOVO Premio.

Cliccando sul pulsante “nuovo” si aprirà il form che consente di inserire il nuovo premio rispettando l‘obbligatorietà di alcuni campi.