Il modulo RM vuole rispondere ad alcuni dei bisogni che possono sorgere all’interno dell’ateneo, come, ad esempio, la richiesta frequente di sapere come avere la visibilità del prestigio e delle attività curriculari dei ricercatori.

IRIS acquisisce le informazioni anagrafiche e di carriera da UGOV HR - gestione risorse umane.

Queste informazioni transitano poi in IRIS e possono essere arricchite dal ricercatore stesso con le informazioni del cosiddetto Curriculum Scientifico.

Il ricercatore in IRIS può anche caricare delle keywords, che vanno a classificare la propria expertise, secondo diverse tassonomie: Isi-Crui ed ERC in ambito accademico, Ateco in ambito industriale e le parole chiavi libere. Le parole chiavi libere sono auto incrementali, quindi durante la digitazione il ricercatore può sfruttare l’intero set di parole chiave libere che sono già state inserite dai colleghi.

Inoltre, il ricercatore ha la possibilità di caricare un curriculum testuale in formato breve o lungo, sia in italiano che in inglese (anche questo sulla falsariga di loginMIUR). Inoltre c’è la possibilità di allegare dei curriculum in formato PDF o similari.

Una volta che il ricercatore ha inserito tutte le informazioni curriculari, queste vengono inviate in tempo reale (solo per il set di interesse), a loginMIUR.