Sommario

Introduzione

Esistono 5 modi per analizzare i prodotti della ricerca (pubblicazioni):

  1. Analisi per "contributo": in questo tipo di analisi si può arrivare al dettaglio del singolo autore (SSD, SC, DIPARTIMENTO, RUOLO, Cognome e Nome). In questa analisi il "conteggio", le "medie", in generale le misure fanno riferimento al CONTRIBUTO che ciascun autore da alla pubblicazione. Questo comporta che se due autori hanno fatto la medesima pubblicazione, tale pubblicazione potrebbe essere contata due volte se presente in più dimensioni di analisi. Ad esempio se visualizzo a video il ruolo degli autori e una pubblicazione è stata scritta da un ricercatore e da un dottorando la medesima pubblicazione comparirà sia nel conteggio per i ricercatori che in quello per dottorando.
  2. Analisi per "dipartimento": in questo tipo di analisi si può arrivare al dettaglio del singolo Dipartimento. In questa analisi il "conteggio", le "medie", in generale le misure fanno riferimento al CONTRIBUTO che ciascun dipartimento (grazie i propri autori) da alla pubblicazione. Questo comporta che se due dipartimenti hanno fatto la medesima pubblicazione, tale pubblicazione potrebbe essere contata due volte se presente in più dimensioni di analisi. Ad esempio se visualizzo a video il Dipartimento degli autori e una pubblicazione è stata scritta da autori afferenti al Dipartimento A e al Dipartimento B la medesima pubblicazione comparirà sia nel conteggio per il dipartimento A che nel conteggio per il dipartimento B
  3. Analisi per "area":  in questo tipo di analisi si può arrivare al dettaglio della singola Area. In questa analisi il "conteggio", le "medie", in generale le misure fanno riferimento al CONTRIBUTO che ciascuna Area (grazie i propri autori) da alla pubblicazione. Questo comporta che se due Aree hanno fatto la medesima pubblicazione, tale pubblicazione potrebbe essere contata due volte se presente in più dimensioni di analisi. Ad esempio se visualizzo a video L'area degli autori e una pubblicazione è stata scritta da autori afferenti all' Area A e all' Area B la medesima pubblicazione comparirà sia nel conteggio per l'Area A che nel conteggio per l'Area B
  4. Analisi per "Facoltà": in questo tipo di analisi si può arrivare al dettaglio della singola Facoltà. In questa analisi il "conteggio", le "medie", in generale le misure fanno riferimento al CONTRIBUTO che ciascuna Facoltà (grazie i propri autori) da alla pubblicazione. Questo comporta che se due Facoltà hanno fatto la medesima pubblicazione, tale pubblicazione potrebbe essere contata due volte se presente in più dimensioni di analisi. Ad esempio se visualizzo a video la Facoltà degli autori e una pubblicazione è stata scritta da autori afferenti alla Facoltà A e alla Facoltà B la medesima pubblicazione comparirà sia nel conteggio per la Facoltà A che nel conteggio per la Facoltà B
  5. Analisi per "prodotto": indipendentemente dalle dimensioni di analisi che estraggo il conteggio delle pubblicazioni farà sempre riferimento alle pubblicazioni e mai ai contributi.

Inoltre per ognuno dei modi sopra esposti vi sono 2 ulteriori variabili di indagine:

I cinque modi di analizzare i prodotti, incrociate con tutte le possibili combinazioni delle due variabili portano alla presenza di 20 cubi. Occorre quindi verificare con attenzione prima di cominciare l'analisi quale analisi desidero fare e scegliere il cubo corretto.

Dimensioni

Esistono numerose dimensioni di analisi.

UNA NOTA IMPORTANTE:

Att.ne: Non tutte le dimensioni/misure sono presenti in tutti i cubi poichè possono perdere di significato. Inoltre non tutti gli Atenei/Enti di ricerca raccolgono nel catalogo tutte le informazioni presenti tra le dimensioni. Potrebbero quindi risultare non valorizzate nei Cubi.

E' possibile raggruppare tali dimensioni secondo dei macrogruppi:

Dimensioni relative al prodotto

Dimensioni relative al workflow di gestione del prodotto

Dimensioni relative agli indicatori bibliometrici e non bibliometrici


Dimensioni relative agli autori

Misure

Relative ai prodotti

Relative agli autori

Relative al personale

Relative agli indicatori bibliometrici e non bibliometrici


* ATTENZIONE: nei "cubi di struttura" il dato non sarà valorizzato se tra le dimensioni di analisi non è presente la struttura (Dipartimenti, Facoltà, etc.)