Introduzione

L'amministratore dell'archivio, che opera in visione completa, ha la possibilità di consultare le riviste ANCE censite in IRIS. 

Per accedere alla funzionalità, occorre cliccare la voce di menu "Riviste" posizionata all'interno del menu "Risorse".

Al clic sulla voce di menu "Riviste" si apre la pagina strutturata in due sezioni:


Sezione "Filtri di ricerca"

In questa sezione sono presenti i seguenti filtri che consento all'amministratore di effettuare sia una ricerca puntuale che restringere il perimetro entro cui eseguire la ricerca:

Sezione "Elenco delle riviste"

I risultati sono presentati in forma tabellare. Come precisato sopra, l'elenco contiene sia riviste già presenti in ANCE sia riviste per le quali è stata fatta richiesta di inserimento.

I dati esposti nelle colonne corrispondono in parte ai filtri definiti nella sezione di cui sopra, ad eccezione delle colonne  "ID", "Operazioni" e "Lista item" che sono trattate di seguito:

Dettaglio della rivista

Cliccando sull'icona  presente nella colonna "Operazioni", si accede al dettaglio della rivista/serie.

Nel dettaglio, oltre ad esserci le informazioni visibili dall'elenco CRIS ID, ISSN, Titolo, ecc., sono presenti anche informazioni che riguardano le policy di accesso ai fulltext previste dagli editori e recuperate da diversi servizi (SherpaRomeo, DOAJ, ecc. ). L'aggiornamento dei dati avviene , indicativamente, una volta al mese. 

Per richiedere correzioni alla banca dati ANCE è necessario inoltrare una richiesta all'indirizzo gestione_riviste@cineca.it. L'eventuale correzione verrà propagata automaticamente in IRIS.